Skip to content

Capo Narcisista: Come Sopravvivere? Tutti i Migliori Consigli

Capo narcisista

Avere a che fare con un capo narcisista è una delle situazioni lavorative peggiori in cui ci si possa trovare. Purtroppo i narcisisti non si incontrano solo nelle relazioni ma, molto spesso, anche in altri ambiti. Cosa fare quando proprio il tuo capo ha un atteggiamento narcisista nei tuoi confronti?

Cosa fare se il tuo capo è un Narcisista Patologico?

Molto spesso i narcisisti che si trovano al comando sono persone che si sono fatte pochi scrupoli fin dall’inizio, non sorprende per esempio che un collega narcisista abbia fatto carriera velocemente diventando un capo. Inizialmente possono mostrarsi come persone affabili, dal grande carisma. Possono far credere di volerti aiutare, di aver visto in te del potenziale e di essere un mentore capace di guidarti in un percorso di miglioramento.

Il narcisista patologico è caratterizzato da una grandissima voglia di apparire. È possibile che passi ore e ore a parlarti dei suoi successi. Per cercare di apparire come una sorta di idolo, una persona da cui prendere spunto per avere successo… Cosa che però non ti permetterà: il suo scopo infatti è quello di tenerti soggiogato, alla sua mercé e quindi ti negherà qualunque possibilità di carriera.

Un altro comportamento molto comune è quello di addossare ogni suo errore al suo capro espiatorio. Potresti essere accusato di ogni passo falso compiuto da lui anche davanti agli occhi di altri colleghi. Potrebbe addirittura arrivare al punto di deriderti pubblicamente o bullizzarti. Ovviamente quando invece ti occuperai di qualcosa, che magari gli compete, con buoni risultati non ti riconoscerà alcun merito. Ai suoi occhi non sarai mai abbastanza confrontato a lui.

RELATED:  Come Reagisce un Narcisista Quando Viene Lasciato?

In cosa si Differenzia un Capo Narcisista Donna?

Se il capo narcisista è una donna può essere più complesso da stanare. In genere siamo meno abituati a vedere donne di potere e tendiamo a dare la ragione del loro forte carisma o della loro grande sicurezza al fatto che probabilmente abbiano dovuto lavorare molto più duramente per arrivare alla loro posizione.

In genere un capo narcisista donna tende a scegliere come sua vittima un’altra donna. È probabile che abbia un atteggiamento diverso al narcisista uomo, che può confonderti ulteriormente. Tende a calibrare il suo comportamento in base alle tue reazioni. Un giorno può essere amichevole e ben disposta nei tuoi confronti mentre quello dopo recriminarti ogni più piccola mancanza nel tentativo di sminuirti.

Può arrivare a usare confidenze personali contro di te. Quindi il consiglio per farle avere meno potere è di darle meno informazioni possibili sulla tua vita privata, i tuoi sogni o le tue emozioni.

Come Difendersi da un Capo Narcisista?

Per difendersi da un capo narcisista è importante non sfidarlo mai. Altrimenti tenderebbe a torturarti ancora di più per dimostrare di avere un ascendente nei tuoi confronti. 

Fingi di credere alle sue parole, di essere affascinato dai suoi successi e dalle sue idee. Si può provare ad adottare la famosa tecnica del “sasso grigio”: rendersi noiosi e per nulla interessanti ai suoi occhi potrebbe fargli allentare la presa per concentrarsi su qualche altra vittima.

La sua missione è far sentire la persona totalmente priva di autostima e se con voi pensa di aver raggiunto l’obiettivo potrebbe andare alla ricerca di una nuova preda per ricominciare con il suo circolo vizioso.

RELATED:  Narcisista Felice con Un'Altra: Una Bella Notizia!

Come Manipolare un Capo Narcisista?

L’unico modo per manipolare un capo narcisista è farti vedere esattamente come lui vuole e fare quello che ti chiede. Questo però è molto rischioso perché, essendo un ottimo manipolatore, può portarti a credere che quello sia davvero il tuo compito, assecondarlo in ogni sua scelta.

Il tuo obiettivo invece dovrà essere un altro: capire i suoi punti deboli. Solitamente alla base c’è solo una forte invidia per qualcuno o qualcosa che lo spinge a comportarsi in maniera così deplorevole. Il tutto solo per avere una sorta di gratifica personale.

Una volta capito questo potrai dimostrargli di pensarla esattamente come lui, di detestare quanto lui un determinato gruppo di persone. Questo potrebbe portarti a essere visto più come un suo alleato che come una potenziale vittima.

Come Rispondere a un Capo del genere?

Un capo narcisista non va mai accusato di aver sbagliato: non sarebbe in grado di ammettere il suo errore e cercherebbe in ogni modo possibile di far ricadere ogni cosa su di te. 

Cerca di farti trovare sempre preparato su quello che ti ha chiesto di fare o che si aspetta di te: questo minimizzerà i suoi motivi per tediarti, almeno lavorativamente.

Non permettergli di entrare nella tua vita personale e ponigli dei limiti: una tecnica spesso usata è quella d’isolare le loro vittime costringendole a turni massacranti e allontanandole da amici a famiglia.

Vale la pena Sopportare questa situazione?

Lavorare come dipendente per un narcisista è davvero difficile: i suoi continui soprusi e il suo costante lavoro per minare la tua autostima prima o poi riusciranno a colpirti.

RELATED:  Narcisista Manipolatore: Quali sono i suoi segreti?

Per quanto tu possa essere forte, un ambiente lavorativo malsano porta a stress che si riversa non solo nel lavoro ma anche nella tua vita privata. Nei casi più gravi inoltre si possono sviluppare malattie psicosomatiche a causa di queste situazioni come vomito, ansia, eruzioni cutanee o altro.

Il consiglio, se è possibile, è quello di cercare un altro lavoro o tentare di cambiare mansione per allontanarsi il più possibile dalla persona tossica in questione. Meglio accettare un lavoro anche con una mansione diversa o meno remunerato che rischiare di vedere la propria vita diventare un inferno! 


Fonti: