Skip to content

Come far Innamorare un Narcisista: Per chi Batte il Suo Cuore?

come far innamorare un narcisista

Se ti stai chiedendo come far innamorare un narcisista probabilmente significa che ti trovi già nella fase di svalutazione o di scarto. O meglio, in una di quelle fasi in cui il narcisista avrà deciso di allontanarsi o peggio ancora di sparire. Di solito, un narcisista tende a tornare, ma ci sono casi in cui i tira e molla sono molto frequenti. Per quale motivo? Semplice! Spesso ci sono partner in grado di fargli perdere la testa, cerchiamo di capire quali!

Come far Innamorare un Narcisista: Quando perde davvero il controllo?

Se stai cercando un metodo infallibile per far perdere la testa al tuo narcisista allora sappi che un narcisista non s’innamora, ma al contrario s’infatua! Questo significa che è in grado di percepire delle sensazioni simili all’amore ma che NON è amore.

Per essere ancora più specifici, ecco un elenco del tipo di persone di cui narciso potrebbe decidere di “innamorarsi” (a suo modo):

  • Le premurose. Parliamo di persone con una sensibilità molto accentuata e ben apprezzate dai narcisisti perché sono in grado di percepire da lontano i loro bisogni e quindi soddisfarli. Un po come fa una mamma con la prole. Un narcisista infatti ha bisogno di molteplici attenzioni per sentirsi voluto e desiderato e avere una chioccia che si occupa di lui potrebbe togliergli un bel po di grattacapi.
  • Le intelligenti. Il fatto di avere accanto una persona intelligente significa mostrare al narcisista che è possibile aprire una nuova sfida. Nello specifico, il fatto di avere accanto qualcuno di acuto gli permetterà di dimostrare di essere migliore e più intelligente. Cerca sempre la competizione e l’adulazione da parte degli altri.
  • Le attraenti. Le persone attraenti lo fanno risaltare in mezzo alla folla. Quindi è ovvio che avere una bella donna o un bell’uomo accanto possa trasformarlo in un punto focale in mezzo a tanti, oltre al fatto di sentirsi anche invidiato da chi lo guarda.
RELATED:  Narcisismo Sano: Ecco Perché Tutti Dovremmo Averlo

I narcisisti sono anche molto schematici, quindi in media una relazione con una di queste persone durerà circa 8/9 mesi. Ovviamente rimane sempre valida l’eccezione, bisogna tenere in considerazione che non tutti sono narcisisti patologici e che la maggior parte delle persone sviluppa solo dei tratti. Passato circa un anno, Narciso inizierà a sentirsi oppresso e quindi a guardarsi intorno.

La Preda L’ha Fatto Innamorare e Vissero Tutti Felici e Contenti. O forse no?

Arriva un momento della vita di Narciso, in cui decide di doversi accasare. Il ché potrebbe far sentire la vittima una vera e propria vincitrice per aver sedotto uno rubacuori ed essersi fatta anche sposare.

Ma c’è un ma…

In realtà, la preda preferita del narcisista, ovvero quella per cui lui decide di arrivare anche all’altare, è solamente quella che in grado di assecondare ogni sua follia. Infatti un narcisista rimane pur sempre una persona con dei grandi buchi emotivi. Abbiamo già detto ripetutamente che la sua tecnica preferita per attirare l’attenzione consiste nel riflettere l’immagine della persona ideale che la preda desidera.

È un’ottima esca in grado di farti cadere nella sua rete, dopodiché sarà in grado di manipolarti a piacimento e fare tutto quello che desidera. A meno che tu non decida di cambiare il corso degli eventi e quindi tentare di lasciarlo.

Quindi Come far Innamorare un Narcisista in Maniera Definitiva?

Per farlo innamorare bisogna assecondarlo, questo significa accettare ogni suo difetto. Un narcisista però non è in grado di creare una relazione stabile, quindi questo significa anche accettare il fatto di essere traditi, sostituiti, sottomessi e spesso anche svalutati e scartati. Praticamente bisogna fare tutto il contrario di quello che abbiamo detto nell’articolo su come destabilizzare un narcisista.

RELATED:  Il Narcisista e le Donne Sposate: Perché le predilige?

All’inizio le relazioni con questi individui sembrano idilliache, ma sono solo maschere di cera che a un certo punto si sciolgono. Forse, e sottolineiamo il forse, è possibile renderli consapevoli del disturbo e di conseguenza cercare di spingerli da uno psicologo per effettuare un percorso che possa tentare di migliorare la situazione.

Il problema è che di solito un narcisista non accetta di sentirsi sbagliato o inadatto, quindi il rischio è che scarichi tutta la sua ira su di te per averlo “ferito”, anche se in realtà stavi solo cercando di aiutarlo.

Cosa Prova Realmente un Narcisista?

Se ti stai chiedendo se il narcisista soffre per la sua condizione, allora la risposta è sì. È una persona che cerca di adattarsi al mondo esterno ma non ci riesce, sa che è difficoltoso per lui essere come gli altri e in molti casi lui si sente diverso, ma non capisce in cosa è diverso.

Ci sono vari tipi di narcisismo, ma di solito i più diffusi non sono i patologici ma quelli che posseggono solo alcune caratteristiche del disturbo. Queste persone cercano di provare gli stessi sentimenti che provano gli altri, ma non ne sono in grado e tutto ciò si sostituisce in rabbia e invidia verso le prede che scelgono.

Inevitabilmente, anche se le prime volte può sembrare davvero innamorato, accadrà che inizierà ad accumulare stati di rabbia che si trasformeranno in funeste litigate. Soprattutto con la preda con cui ha deciso di mettere su famiglia. Da lì in poi la strada sarà sempre in salita perché inizierà ad attuare tutti quegli schemi che tanto conosciamo. Quindi triangolazione, svalutazione, scarto…

RELATED:  Come Disinnamorarsi di un Narcisista: 3 Tecniche Utili

Per concludere, possiamo dire che per quanto si voglia tenere testa a un narcisista e quindi crearci una relazione bisogna essere consapevoli di quali saranno le conseguenze e perciò decidere se davvero ne vale la pena oppure è meglio applicare tale fatica nella ricostruzione di sé stessi per trovare una relazione che sia emotivamente sana.


Fonti: