Skip to content

Come L’indifferenza Uccide Il Narcisista: 3 Reazioni Principali

L'indifferenza Uccide Il Narcisista

L’indifferenza uccide il narcisista (ovviamente solo metaforicamente!), o meglio rientra in una di quelle situazioni che lo mette davvero KO e se stai cercando un modo per domarlo allora sei sulla strada giusta. Infatti, il fatto di essere ignorato è una delle sensazioni che lo fanno sentire peggio. Scopriamo quali sono tutte le sue reazioni a tale comportamento.

1.Lasciare un narcisista nel Love Bombing: Come reagisce?

L'indifferenza Uccide Il Narcisista soprattutto in amore

Durante questa fase il narcisista tutto si aspetta tranne che essere lasciato. Infatti, il suo modo di agire lo porta a pensare che ogni persona potrebbe cadere ai suoi piedi senza troppi sforzi. Nella maggior parte dei casi ha ragione, ma se gli capitasse tra le mani una vittima che è molto astuta rimarrebbe molto scosso.

Questa è una delle tecniche più famose per destabilizzare un narcisista e le sue reazioni non saranno piacevoli. I primi tentativi saranno legati al corteggiamento sempre più assiduo, ma se la preda risponde con indifferenza, ecco che allora Narciso cambierà strategia e di nuovo, proverà a ripagare la vittima con la stessa moneta.

Più la vittima sarà fredda e più il narcisista inizierà a non capire in che modo muoversi. Nella maggior parte dei casi insisterà fino a che non troverà qualcun’altra su cui far leva, ma anche a distanza di anni potrebbe decidere di ritornare per riprovarci.

Narciso è un tipo molto orgoglioso e spesso anche testardo, un grande amante delle sfide. Quindi, diventerà una sua fissa quella di avere una persona che si nega o che peggio, lo ignora!

RELATED:  Narcisista Felice con Un'Altra: Una Bella Notizia!

2. Come Reagisce il Narcisista all’Indifferenza dopo Lo Scarto

Spesso è il narcisista che si assicura di essere indifferente alla vittima dopo averla scartata! Sì, ma cosa succede se questa situazione si ribaltasse? Se fosse la vittima a non reagire dopo che lui ha deciso di svalutarla e poi scartarla.

Questo tipo d’indifferenza lo rende molto nervoso, perché gli dà certezza che il suo lavoro e la fatica per tentare di sedurre la sua preda sono andati totalmente in fumo. Inizierà a chiedersi allora se la vittima ha finto durante il love bombing o ancora se era lei a prendersi gioco di lui.

Le domande diventeranno tante e inizieranno a rincorrersi nei mille dubbi che gli salteranno in mente. La sua reazione in questo caso però potrebbe essere duplice è opposta. Se per caso ha deciso di scartarti perché ha trovato un altro bersaglio, allora prima punterà tutte le sue attenzioni sulla persona in questione e poi forse tornerà. Se invece il dubbio è ancora forte da portarlo a tornare indietro per “finire il lavoro”, allora lo vedrai ritornare sull’attenti per cercare di studiarti meglio.

Qui ovviamente è sempre valido il discorso di continuare a ignorarlo e tenerlo il più lontano possibile. Nessuno vuole avere qualcuno che si approfitti dei propri sentimenti. Meglio lasciarlo andare per la sua strada… Nonostante questo l’indifferenza uccide il narcisista perché gli toglie la maggior parte del rifornimento emotivo di cui a bisogno e dato che non se lo aspetta, potrebbe sembrarti davvero disorientato!

3. Indifferenza agli Ordini: Come reagisce?

Se ti è mai capitato di trovare un narcisista sul posto di lavoro sai quanto se la prendono se non rispondi prontamente ai loro ordini. Sono in grado di renderti la vita impossibile, ma questo non capita solo sul lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni. Anche un genitore potrebbe reagire nello stesso modo.

RELATED:  Capo Narcisista: Come Sopravvivere? Tutti i Migliori Consigli

Durante i rapporti di lavoro è bene cercare una strategia. Ne esiste una, conosciuta anche come il “sasso grigio“, che consiste nel mostrarsi poco interessanti nei confronti di un collega o di un capo che soffre di narcisismo. Spesso funziona perché questi individui cercano persone da cui trarre vantaggi, indipendentemente da quali siano.

Altre volte invece non funziona e quindi, la situazione si complica fino al punto che trovare una soluzione diventa impossibile perché ogni circostanza varia da casistica a casistica. In genere, prendere in considerazione l’idea di cambiare aria può essere un’alternativa.

Se invece è un figlio a non rispondere agli ordini del genitore e a mostrarsi completamente indifferente. Ecco che il genitore tenterà d’isolarlo ancora di più, sa bene che un figlio ha bisogno di una figura su cui fare riferimento e forzerà per privarlo di questo beneficio. Purtroppo, in questi casi le ferite emotive che si creano sono davvero molto profonde, fino al punto da trovare la forza di rivolgersi a uno psicologo per curarle.

Come L’indifferenza Uccide Il Narcisista: È possibile gestire la situazione?

Purtroppo i rapporti con chi soffre del disturbo di personalità narcisista sono sempre molto complicati e ci sono casi in cui si riesce a uscirne a testa alta e altri invece in cui ci vorrà un po di tempo per rimettersi in sesto. Sono delle persone molto brave a soggiogare gli altri e a tenerli in pugno, ma con un po d’impegno e forza di volontà se ne può uscire. Sicuramente il fatto di trattarlo con indifferenza è già un’ottima mossa per mettere un muro che vi separi per evitare qualsiasi forma di manipolazione.

RELATED:  Manipolatore Affettivo: Chi è e in Cosa Cambia dal Narcisista?

Fonti: