
Il No Contact, anche conosciuto come regola del nessun contatto, è un metodo che viene spesso utilizzato e consigliato alle vittime del narcisista per allontanarsene in maniera totale. È molto utile per riprendere il vero e proprio controllo della propria vita. Ma come funziona? Qual è il modo più corretto per applicarlo?
Cos’è il No Contact?
Per dare una definizione a questa tecnica, possiamo dire che le vittime interrompono ogni tipo di contatto con il narcisista. Ecco quali sono i fronti sui quali viene utilizzato:
- Blocco delle chiamate: La vittima non deve più rispondere alle chiamate o ai messaggi di Narciso.
- Evitare i luoghi in comune: Per non trovarsi in casi che potrebbero arrecare più dolore che altro è una buona norma non frequentare più gli stessi posti del narcisista.
- Non parlare di lui con gli amici in comune: I narcisisti si informano spesso con gli amici in comune per far sapere se da parte della vittima c’è ancora interesse. Per questo è importantissimo tagliare ogni tipo di comunicazione che riguardi lui, inoltre i tuoi amici non devono dare informazioni su di te a lui!
- Cambiare numero di telefono: Questo solo nei casi più estremi e solo se è strettamente necessario, è un metodo molto potente per togliere tutto il potere al narcisista.
- Bloccarlo sui social network: I social sono la finestra sul tuo mondo e Narciso ogni tanto potrebbe sbirciare! Quindi bloccarlo è un altra tecnica molto utilizzata per impedire ogni tipo di contatto.
Attenzione: La regola del nessun contatto deve essere utilizzata solo quando si è sicuri di poterla sopportare. Più avanti troverai dei preziosi consigli che ti aiuteranno nel percorso! Ricorda che il narcisista si nutre delle debolezze della vittima, quindi bloccarlo su ogni fronte è una buona strategia solo se sai di resistere alla tentazione di non tornare indietro. In questo caso daresti a Narciso una prova di enorme dipendenza verso di lui.
Come reagisce il narcisista al No Contact della vittima?
Dipende, non ci sono regole predefinite. Il denominatore comune è che il narcisista scoperto non vuole essere ignorato e soprattutto non sopporta in alcun modo perdere potere sulle sue prede.
Lo scopo del No Contact però non deve essere quello di far male al narcisista, perché ancora una volta gli si sta dando una smisurata importanza. Al contrario, questa tecnica di “salvataggio” è utile per riprendere il controllo della propria vita. Per liberarsi dal dolore e dalla dipendenza di questo tipo di relazioni tossiche!
Per quanto riguarda le reazioni, ogni caso è a sé. Intanto, dipende dal carattere, ma quando il narcisista crolla perché si sente ignorato di solito tenta il riaggancio, ma lo fa solo nei primi periodi. I metodi potrebbero rientrare nella strategia di love bombing o anche con atti vittimistici. Quando poi si renderà conto che non ci sono ulteriori appigli allora smetterà di cercare la vittima e ne cercherà altre! Il motivo è che ha bisogno di un ulteriore approvvigionamento e non perderà tempo con chi non gliene dà.
Ci sono altri tipi di narcisisti che invece non daranno nessun cenno nei primi periodi ma spunteranno fuori solo quando le acque si saranno calmate, di solito il narcisista si arrende dopo averle provate tutte. Ma tanto dipende dal trascorso e dalla relazione che c’è stata.
Quando il No Contact non serve?
Questa strategia non serve nei casi in cui la vittima non riesca a reggere il colpo. Staccarsi da individui di questo genere, che creano molta dipendenza, non è facile! Per questo bisogna avere sangue freddo e il coraggio di andare avanti.
Ecco qualche consiglio utile:
- Distrarsi: La chiave è cercare di non pensare al narcisista, non chiedersi cosa fa e con chi è. Questa è la parte più complessa perché qui la vittima è in uno stato di dipendenza molto forte. Deve cercare di disintossicarsi il più possibile da questo genere di relazione.
- Concentrarsi su sé stessi: Le relazioni con i narcisisti portano le vittime a perdere la loro identità e a essere spesso confuse. Per questo bisogna scoprire nuovamente se stessi, trovare nuove passioni o riprendere le vecchie abitudini, questo può fare davvero la differenza.
- Evitare ogni tipo di contatto: Non ci devono essere eccezioni, la regola del No Contact richiede di evitare, appunto, qualsiasi tipo di contatto. Se non ci si sente pronti ad attuarla fino in fondo, magari bloccandolo ovunque, con il dubbio di non farcela, si consiglia di limitare l’utilizzo dei social. In alternativa, Facebook o Instagram danno la possibilità di nascondere gli aggiornamenti della persona in questione, così da non mettere il coltello nella piaga.
- Non mollare mai: Ci saranno momenti duri, in cui la rabbia passerà e subentrerà anche il perdono. Tornare indietro in questo momento è come rendere vani tutti i sacrifici. Ricontattare il narcisista non è mai una buona idea, queste persone non possono cambiare e così facendo si ritornerebbe all’interno di un turbine di dubbi.
Quanto deve durare?

Il tempo necessario per riprendersi del tutto. Non ci sono tempi preimpostati, molte persone ci mettono anni a riprendersi, altre solo qualche mese. Purtroppo bisogna fare attenzione a come ci si sente, a volte lo sconforto potrebbe avere la meglio. Inoltre, quando il narcisista perde il controllo le tenta sempre tutte per riprendersi il suo posto nella vita della preda. Se si ha la sensazione di non farcela, piuttosto che cedere è una buona idea chiedere un consulto a un esperto!
Fonti:
- https://psychologia.co/narcissist-no-contact/
- https://www.alfemminile.com/coppia/no-contact-s4015291.html
Articoli correlati alla fase del Nessun Contatto

Cosa Fa un Narcisista Quando Viene Scoperto? 5 Reazioni Comuni

Quando un Narcisista si Arrende: 3 Casi in cui va via

Quando il Narcisista Perde Potere: Cosa Fa?
