
Il Narcisista Covert è una persona che molto più schiva rispetto al narcisista Overt, sembrando quasi un individuo timido, solitamente è molto chiuso e impenetrabile. Alla fine dei giochi però ha gli stessi identici obiettivi di un narcisista Overt. Scopriamo in cosa si differenziano.
Narcisista Covert: Caratteristiche

Il narcisista Covert è un individuo chiuso, non agisce mai con atteggiamenti eclatanti e che non cerca l’attenzione delle persone attraverso la grandiosità delle sue parole. Il suo atteggiamento si è sviluppato durante l’infanzia, tant’è che molto spesso il narcisista odia la madre o il padre perché non l’hanno fatto sentire amato come avrebbero dovuto. Da qui ha sviluppato un modo di fare che lo porta a fare le cose in sordina, cercando di catturare le prede con atteggiamenti vittimistici.
Ecco quali sono le sue caratteristiche principali:
- Minimizza i suoi successi: Il Covert non si vanta in maniera esagerata dei suoi trascorsi, ma al contrario appare molto umile. Cerca di mostrare i suoi trionfi come se fossero altruistici e tutti a fin di bene, non che non lo siano davvero, ma certamente li mette in vista per sentirsi elogiato. È un modus operandi per avere attenzioni.
- Ti ferisce con gentilezza: La maggior parte dei narcisisti Overt tende a dirti, senza troppi giri di parole, che non vali quanto loro. La versione Covert invece gioca di più sui sensi di colpa, riesce a farti pesare un atteggiamento sbagliato, lo scopo finale è ricevere rassicurazioni e metterti nella condizione di non ripetere il “misfatto”.
- Mette in dubbio i tuoi sentimenti: Il narcisista Covert è in grado di triplicare i dubbi con una maestria eccezionale. Per esempio, una volta che la vittima sarà cotta a dovere, inizierà a instillare le prime incertezze sulla solidità del rapporto. Questo crea forti stati di confusione nella vittima che cerca di dare il più possibile per fare in modo che tutti funzioni, ma alla fine non è mai abbastanza.
- Cercano solo persone premurose: Le persone con un cuore che trabocca d’amore e altruiste, sono le vittime preferite per il narcisista Covert. La sua paura dell’abbandono e la bassa autostima lo affliggono costantemente. Per questo motivo vogliono persone che lo rassicurino e lo riempiano sempre di attenzioni.
- Dosano i complimenti: Non sono soliti a enormi dichiarazioni d’amore o parole struggenti! I loro complimenti sono pochi e mirati, sanno dire la parola giusta al momento giusto, senza esagerare. È facile capire come le loro vittime per piacergli di più cerchino di aumentare gli atteggiamenti che corrispondono ai loro complimenti.
Narcisista Covert in Amore: Come agisce?
L’atteggiamento in questo caso non è diverso rispetto al narcisista Overt, anche qui il Covert agisce attraverso le solite tre fasi: love bombing, svalutazione e scarto. Però con una sottile differenza, lo fa in maniera silenziosa quindi è più difficile riconoscerli al primo colpo. Molto spesso infatti, i Covert vengono scoperti molto più tardi e questo può essere deleterio per la vittima.
Inoltre, nel covert si parla anche di “narcisismo ipervigile” facendo riferimento a individui schivi e altamente sensibili alle critiche che potrebbero essergli attribuite. Durante l’infanzia e l’adolescenza ha sviluppato un grande senso d’inferiorità che tenta di coprire nascondendosi dietro atteggiamenti di chiusura. Nonostante non racconti troppo di sé stesso alle persone che ha attorno, tende comunque a trasmettere un senso di superiorità celata al prossimo.
Love Bombing
Come dicevamo, non è un tipo da dichiarazioni d’amore eclatanti. Di solito sono degli ottimi ascoltatori, cercano prima di capire le debolezze della vittima, quello che le manca e quello che desidera.
Dopodiché con ottima maestria riescono a soddisfare le sue richieste. Tutto dipende anche dal tipo di persona che si trovano davanti, non c’è uno schema fisso in questa fase, il fine ultimo è sempre far perdere la testa alla malcapitata preda.
Svalutazione
Il narcisista Covert fa fatica a stare in coppia per periodi molto lunghi e di solito quando si rendono conto che la persona in questione non gli dà più il nutrimento di cui hanno bisogno, iniziano a dileguarsi in maniera molto silenziosa. Usano il silenzio punitivo molto bene, sanno quanto l’indifferenza può far male e si mostrano come impenetrabili. La vittima cercherà sempre più spesso di entrare in contatto con loro ma verrà sempre più allontanata.
Questo accade soprattutto quando nella vita del narcisista Covert si presenta una nuova persona alla quale succhiare nutrimento e attenzioni. Si mostrano irreperibili ma non si nascondono del tutto, solo in casi estremi tagliano i ponti e bloccano i contatti. Di certo la motivazione non è perché vogliono essere lasciati stare per vivere in serenità il loro amore, al contrario lo fanno per affliggere ancora più dolore alla vittima e per esercitare ancora più potere.
Scarto
Lo scarto avviene nello stesso identico modo del narcisista Overt, ovvero spariscono e non si fanno sentire per lunghi periodi. Quello che vogliono maggiormente è un’estrema richiesta delle loro attenzioni ed è qui che la vittima non deve cadere.
Gettare all’aria la propria autostima e dignità dona al Narciso un estremo potere. Il “fai di me quel che vuoi” non serve per riavere le loro attenzioni. Sono molto bravi a ribaltare la situazione e a trasformarsi da predatori a prede. Vogliono essere cercati, sentirsi voluti e desiderati e proprio come una preda rincorsa dal suo predatore scapperanno sempre più lontano.
Narcisista Covert e Sessualità
Un paragrafo a parte va dedicato alla sessualità del narcisista Covert. Iniziamo con il dire che il sesso è un importante arma di manipolazione per qualsiasi tipo di narcisista e di solito sono sempre degli ottimi amanti. Nel caso degli Overt sarà facile vederli con diversi partner e avere più relazioni insieme.
I Covert, invece, puntano a una sola vittima alla volta, questo in linea generale, sono pochi quelli che mantengono relazioni con molte più vittime nello stesso periodo di tempo. Durante i primi rapporti sembra che tutto vada a gonfie vele ma dopo poco tempo tendono a sminuire i loro partner facendoli sentire inadeguati sotto le coperte. I rapporti iniziano a diminuire, diventando quasi nulli, questo è un segnale molto forte dell’inizio di una triangolazione con un’altra vittima.
Narcisista Ipervigile ritorno possibile?

Certo che sì! Anzi è praticamente sicuro, sono esseri impazienti e vogliono tutte le attenzioni su di loro nel minor tempo possibile. Solitamente i ritorni dei narcisisti avvengono solo dopo un periodo di No Contact efficace. I loro gesti possono essere eclatanti oppure atteggiamenti più in sordina. Dipende da quale vittima hanno sotto le mani. Ecco qualche esempio:
- Presentarsi in un luogo che frequenta la vittima: Che sia a casa di amici, sul lavoro o al bar del quartiere. A un certo punto può capitare di notare il narcisista che orbita lì intorno. Ovviamente quello che cerca è una qualsiasi forma di contatto.
- Si fanno sentire durante le festività o date importanti: Sanno che un augurio di buon compleanno può corrispondere a una risposta, un semplice “grazie” puo dare al Narciso la sensazione che la vittima abbia finalmente abbassato la guardia.
- Scuse continue: Cercheranno di scusarsi in continuazione, giustificandosi per le loro cattive azioni e garantendo di essere cambiati. Questa è un’azione molto pericolosa, se la preda accetta le scuse si mostra di nuovo vulnerabile e pronta a diventare di nuovo il suo giocattolo.
- Vittimismo: Frasi come “senza di te non posso vivere…” o affini sono un altro segnale scatenante, simile alle scuse, per giocare con i sentimenti della vittima e metterla nella condizione di ritornare.
- Regali inaspettati: Dopo aver studiato attentamente le loro prede durante la fase di love bombing, sanno perfettamente cosa le piace e cosa no, e useranno dei regali per ammorbidire la situazione.
- Rievocare ricordi: Far viaggiare la mente della persona che vogliono far cadere nella loro rete è un’altra tattica molto utilizzata. Portarla a ricordare i momenti “felici” vissuti insieme sarà un buon modo per riavere il suo controllo.
Narcisismo Covert nelle Donne

Nel gentil sesso il narcisismo covert è molto più diffuso rispetto all’overt. Questo perché le donne vengono cresciute ed educate per apparire come esseri gentili e privi di aggressività. Al contrario, i maschi vengono educati per non mostrare i loro lati più sensibili. Ecco che quindi le donne con un ego ferito tendono a sviluppare una forma di narcisismo più “nascosta”. Ma quali sono i loro atteggiamenti più diffusi?
- Riesce a inquinare l’umore delle altre persone: Di solito appare come una donna forte, sensuale e dal grande trasporto. Peccato che quando il suo umore crolla riesce ad abbattere anche quello delle persone che ha accanto, è incontentabile e questa è una forma di richiesta d’attenzioni molto forte. I capricci sono una supplica per essere al centro del mondo della vittima.
- Non ti dice cosa pensa, devi immaginarlo: Altra arma in loro favore, anche se la vittima cerca di comportarsi nella maniera migliore possibile alla fine non va mai bene! E non sapendo cosa pensa e perché lo pensa diventa impossibile farla contenta. Inoltre, può capitare che la vittima agisca nella maniera migliore possibile ma con la scusa di nascondere i suoi pensieri, la narcisista, tenderà a sminuire le azioni della sua preda.
- Orgogliosa: Può aver fatto l’errore più grande della sua vita, non importa, tanto non è mai colpa sua. È in grado di girare la frittata e riversare le colpe sugli altri.
- Bugie senza limiti: Sa mentire senza pari e riesce a confondere le persone senza che neanche se ne accorgano. La cosa più frustrante è che riesce a mentire così bene che sembra stia dicendo la verità.
- Ama l’apparenza: Guai ad apparire nella veste sbagliata! Lei è la donna perfetta e tale deve rimanere, che sia davanti alle persone che conosce o sui social. Ciò che trasmette deve essere la “parte migliore” di sé.
Ovviamente questi tratti sono predominanti in una donna narcisista, ma non vuol dire che un uomo narcisista non ne abbia qualcuno o anche tutti.
Come vendicarsi di un narcisista Covert?
Giocare con un narcisista è una partita persa in partenza, sono persone che non provano alcun tipo di empatia e fargli del male è molto difficile. Per lo meno è difficile fargli male a livello empatico, non si possono ferire i sentimenti di un narcisista perché semplicemente non ne ha!
Ciò che invece può davvero recargli qualche danno è l’indifferenza più totale! Ignorare un narcisista covert e farlo barcollare nel silenzio è una vera e propria tortura. Loro cercano l’approvazione e il sostegno delle persone per nutrirsene, se ne vengono sottratti iniziano a soffrire.
Certo, la sofferenza non durerà a lungo, troveranno sicuramente un’altra vittima che, si spera, si renda conto della situazione e applichi la stessa identica tecnica. Diciamo che la tecnica del No Contact serve sì per far soffrire il Narciso, ma più di tutto per tirare fuori la vittima dal baratro.
Articoli correlati:

Narcisista Overt: Caratteristiche della Personalità
