Skip to content

Il Ritorno del Narcisista: Perché, Come e Quando?

il ritorno del narcisista

Il ritorno del narcisista è un grande classico in una relazione con questo genere d’individui. I motivi e tempi possono differenziarsi da persona a persona e la differenza la fa anche l’intensità del vissuto. Capiamo insieme come, quando e perché questo avviene.

Il Ritorno del Narcisista: Perché torna?

La domanda fatidica è: “perché il narcisista torna?” e la risposta a questa domanda è molto vasta. Intanto, possiamo affermare con certezza che i ritorni del narcisista hanno tutti un denominatore comune, ovvero il potere!

Quello che più preme a Narciso è sapere se può avere fascino e autorità sulle proprie vittime. Il suo schema più gettonato è partire con il love bombing, per poi passare alla svalutazione e infine allo scarto. Queste tecniche manipolative mandano le prede in confusione e riescono ad aumentare lo stato di dipendenza verso di lui.

Quando però il narcisista si rende conto che la vittima sta guarendo dalle sue ferite, ecco che tenterà di ritornare sui suoi passi. Questo per dare lo scossone necessario a farla ritornare in uno stato di sottomissione, il suo desiderio è di sentirsi bramato e voluto e un allontanamento comporta l’esatto contrario. I metodi con cui lo fa sono diversi e studiati su misura per la preda. Ma quali sono?

Come ritorna il narcisista?

il ritorno del narcisista

È uno stratega imbattibile, infatti durante la fase di love bombing studia la sua vittima in maniera certosina. È in grado di trovare la maggior parte dei suoi punti deboli, quindi sarà un gioco da ragazzi tentare un riaggancio.

I metodi più gettonati sono i seguenti:

  • Gesti romantici: Un bel mazzo di fiori inaspettato, un biglietto o qualsiasi cosa che possa aprire le strade di un eventuale ritorno sono un buon modo per muoversi.
  • Contattare gli amici in comune: Se avete degli amici in condivisione, loro saranno i primi a cui si affideranno. Questo anche per avere un quadro più chiaro della situazione e capire come muoversi. È ovvio che devono diminuire al minimo la possibilità di fallire.
  • Presentarsi in luoghi frequentati dalla vittima: Se sanno di non poter partire con metodi plateali che possano compromettere il risultato, preferiscono agire in maniera graduale, facendosi vedere da lontano per studiare la situazione.
  • Un messaggino innocente: Come non rispondere a un messaggio di auguri durante il periodo natalizio? Sono solo mezzucci per studiare la situazione. Stanno tastando il terreno.
  • Atteggiamenti vittimistici: Qui la cosa inizia a farsi seria, cercano di ottenere attenzioni incutendo sensi di colpa e momenti di panico nella vittima. La preoccupazione è un buon mezzo per richiedere la presenza di qualcuno e non si fanno troppi scrupoli nel metterla in atto.

Potrebbero esserci altri modi con cui lo faranno e studiati appositamente sulla vittima in questione, questi sono comunque i più comuni e ai quali bisogna porre attenzione.

Il Ritorno del Narcisista: Quando torna?

I tempi sono l’unica cosa che non hanno uno schema. Dipende dalla vittima, in realtà, infatti se questa lo allontanerà del tutto e lo ignorerà in maniera eccessiva, allora il narcisista cercherà di tornare per capire se può salvare la situazione in qualche modo. Attenzione, non lo fa perché prova un sentimento positivo nei confronti della vittima, ma sempre per fini opportunistici.

Potrebbe tornare dopo pochi giorni ma ci sono casi in cui riappaia anche dopo anni! Questo arco temporale così poco definito manda in confusione le sue prede, che molto spesso aspettano mesi e mesi senza vederlo tornare. Il consiglio è quello di usare questo periodo per ritrovare se stessi e non dargli peso. Può essere difficile, ma una volta vista la luce in fondo al tunnel ci si sentirà finalmente rinati.

Spesso si pensa che il narcisista perverso torna sempre, non è sempre così in realtà! Infatti nel caso in cui la vittima si sia resa conto della sofferenza che ha subito possa attuare il no contact. Questo aiuta moltissimo a tenerlo lontano togliendogli così ogni forma di potere. Quando un narcisista smette di cercarti è il momento migliore per guardare il futuro con occhi diversi.


Resources:

Articoli correlati al Ritorno del Narcisista