Skip to content

5 Strategie di Riaggancio del Narcisista più Diffuse

strategie di riaggancio del narcisista

Le strategie di riaggancio del narcisista consistono in atteggiamenti spesso comuni che gli consentono di avere nuovamente un ascendente sulla sua preda. Ma quali sono esattamente? Scopriamo come si muove un Narciso quando decide di tornare.

Strategie di Riaggancio del Narcisista: Quali sono le più famose?

Principalmente, il narcisista predilige i ritorni in sordina, soprattutto quando sa perfettamente che sarà la preda a ricadere nella sua rete senza che lui faccia troppi sforzi, per esserne sicuro manderà prima qualche segnale, questi sono conosciuti anche come i cucù del narcisista. Al contrario, cercherà d’impegnarsi maggiormente quando quest’ultima si allontanerà sempre di più, fino a dargli la sensazione di averlo dimenticato. Ma quindi… Quali sono le strategie di riaggancio più utilizzate?

1. Messaggio su Whatsapp

Riaggancio del Narcisista con un messaggio whatsapp

Semplice e indolore, in questo caso Narciso si farà risentire con estrema facilità. Anche se tra di voi ci sono state delle funeste litigate. Potrebbe arrivarti un messaggino per chiederti come stai o di uscire. Il ritorno del narcisista attraverso WhatsApp è molto comune anche durante il periodo delle festività o del compleanno.

D’altronde, chi è che non risponde a un messaggio di auguri? Un po’ per educazione e un po’ per curiosità, ecco che la vittima cadrà nel tranello e risponderà al messaggino. Qui il narcisista avrà ben chiaro il concetto che questa è ancora soggiogata da lui e quindi con un passo molto silenzioso, tenterà di farsi vivo in una seconda occasione. Magari forzando un po di più la mano e chiedendo un appuntamento.

Ovviamente, è meglio evitare di rispondergli. Anche perché è solo un modo per avere conferma del suo potere e non per assicurarsi che la persona in questione riceva davvero i suoi “calorosi auguri”.

RELATED:  Perché Il Cucù del Narcisista non è un Ritorno?

2. L’incontro casuale, che casuale non è!

strategie di riaggancio del narcisista incontro casuale

Questa è una delle strategie di Hoovering del narcisista più famose! Infatti, è probabile che conosca i luoghi più frequentati, dove risiede la tua abitazione o ancora il luogo di lavoro. Potrebbe capitare d’incontrarlo per caso, proprio quando meno te lo aspetti e di solito, questo atteggiamento serve a far riemergere dei ricordi. Anche se non è per niente empatico, è un grande osservatore, quindi sarà facile capire dalla tua espressione se hai piacere di vederlo oppure no.

Inoltre, ci si trova nella condizione di doverlo salutare e questa è una bella strategia per riattaccare bottone! Siccome per educazione, di solito, si tende a rivolgere la parola anche a persone con le quali non si vorrebbe avere nulla a che fare, basterà limitarsi a un “ciao” e se lui cercherà di chiacchierare, meglio dileguarsi con un “ho da fare” il prima possibile.

Sicuramente non sarà un atteggiamento di cui andrà felice, ma è anche vero che chi è causa del suo mal pianga sé stesso, come si suol dire.

3. Le foto sui Social Network

strategie di riaggancio del narcisista social network

Un narcisista che si rispetti, cura molto il suo social. Ti capiterà di vederlo caricare foto con la sua nuova fiamma e tra l’altro ormai, vanno di moda le storie, che se aperte lasciano la notifica. Aria fresca per Narciso! Infatti, capiterà di vederlo in compagnia della sua partner, nella loro fantastica relazione idilliaca, con frasi prese dalle migliori opere d’amore nelle didascalie!

Questa è una tattica per capire se qualcuna delle sue vecchie fiamme si decide a sbirciare sul suo profilo, magari aprirgli una storia o peggio ancora, presa da un raptus di gelosia scrivergli direttamente!

Andiamo più nello specifico…

Consideriamo il fatto che ormai, essendo nell’era del digitale, caricare qualche foto in compagnia di partner è usuale. Ciò che invece diventa inusuale è il fatto di farlo in qualsiasi tipo di occasione, anche in quelle più inutili. Un esempio potrebbe essere il mostrare una foto in cui il suo attuale partner ha cucinato qualcosa di buono per cena o che si stanno mangiando una pizza e vedendo Netflix. In questo caso, sta mandando dei forti segnali per mostrare che ha finalmente trovato la sua anima gemella. Ma ovviamente non è vero, sta cercando di attirare l’attenzione di qualcuno.

RELATED:  Hoovering Narcisista: Il Buco Nero di Narciso

Sì, ma di chi?

Non è detto che sia quella di una persona in particolare, magari sono più prede. Il narcisista triangola spesso, quindi potrebbe usare questa tecnica per “far cadere più pesci nella stessa rete” oppure sta davvero puntando a qualcuno in particolare.

Non c’è un modo per capire per chi sono tali riferimenti, certo è che se condivide un posto dove andavate di solito e qui ci porta una nuova persona, allora molto probabilmente è da te che vuole ricevere attenzioni. Al contrario, può anche mettere in mostra posti e situazioni dove non siete mai stati per far vedere che con la nuova fiamma ci sta andando. Ma potrebbe anche non fare niente di tutto questo, insomma, non c’è una risposta univoca.

Queste situazioni vanno analizzate caso per caso e non è facile trarre conclusioni. Quello che è certo è che sta ostentando qualcosa per attirare l’attenzione di qualcuno. Ovviamente, meglio evitare di dargli soddisfazioni e lasciarlo cuocere nel suo brodo. Se proprio muori dalla curiosità di vedere cosa fa, piuttosto che lasciare notifiche, munisciti di una di quelle app che ti permettono di vederle senza lasciare traccia.

4. L’incontro con Amici in Comune

Simile al punto due, ma molto più difficile da gestire. In questo caso, il narcisista torna cercando di autoinvitarsi oppure farsi invitare a qualsiasi genere d’incontro o evento dove è sicuro che t’incontrerà. In queste situazioni, tenterà di fare due chiacchiere, di capire come ti comporti in sua presenza o ancora inizierà a vantarsi di sé per vedere come reagisci.

E come si reagisce in queste situazioni?

Si fa finta di niente! Parla con lui come se fosse una persona con la quale non hai avuto alcun tipo di trascorso, non farti prendere dalla gelosia, non ignorarlo ma non dargli quell’importanza che vorresti dargli. Chiacchiera come faresti con una qualsiasi persona che ti sta raccontando di sé e che poi non rivedrai mai più. Deve essere un atteggiamento completamente naturale, senza forzature!

RELATED:  Quando il Narcisista Smette di Cercarti: Un Colpo di Fortuna!

5. L’Autocommiserazione è un’altra strategia di riaggancio del narcisista

Riaggancio con delle scusa

Questa è l’ultima spiaggia. Qui pioveranno scuse di vario genere, preghiere per farsi perdonare o qualsiasi altro atteggiamento per fare in modo che tu t’impietosisca e lo perdoni. Spesso alterna momenti di autocommiserazione ad altri in cui si comporta in maniera leggera per tentare di smorzare un po’ gli animi.

È scontato dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio e che non cambierà mai il suo atteggiamento. Sarà solo un modo per riagganciare i rapporti e riavere il controllo su di te. Anche in questo caso, è meglio congedarlo con un semplice “hai avuto la tua occasione e l’hai sprecata”.

Strategie di Riaggancio del Narcisista: Non è Sempre Facile Lasciare Andare

Purtroppo, voltare pagina non è mai una passeggiata di salute. Inoltre, le strategie di riaggancio del narcisista spesso e volentieri calzano su misura sulla persona che vuole colpire, quindi non è mai così semplice mandarlo via o non farsi soggiogare.

C’è anche da dire però che il narcisista sparisce quando vedrà che sei forte e tenace nel voler cambiare vita ma ovviamente vale sempre il discorso che se si ha la sensazione di essere manovrati o privi della gestione del libero arbitrio come si vorrebbe, allora è opportuno chiedere aiuto a uno psicologo in grado di poter dare consigli mirati caso per caso.