
La svalutazione del narcisista arriva subito dopo la fase di love bombing. Da questo momento in poi ogni tipo di azione intrapresa dalla vittima viene percepita come una sorta di fastidio da parte di narciso. Qui la preda viene trattata come se valesse poco o niente e nella maggior parte dei casi messa da parte. Ma perché succede? Quali sono le cause scatenanti? Scopriamole insieme.
- Perché il narcisista ti svaluta?
- Cosa prova il narcisista durante la svalutazione?
- Come svaluta il narcisista: Quali sono le strategie più utilizzate?
- Come Reagire alla Svalutazione del Narcisista?
- Lasciare un narcisista durante la svalutazione: l'arma di difesa più potente
- Articoli correlati a Svalutazione Narcisista:
Perché il narcisista ti svaluta?
Iniziamo con il comprendere il perché si arriva alla fase svalutativa. Inizialmente sembra tutto perfetto, il narcisista tratta la sua preda come se fosse l’unica persona della sua vita, ma poi qualcosa cambia e il tutto succede nella maniera più rapida possibile. Spesso i partner non hanno nemmeno il tempo di rendersi conto di quanto tutto sia già cambiato da un momento all’altro.
Ecco i motivi del perché il narcisista ti svaluta:
- Ha già un’altra fonte di energia: Carburante fresco, attenzioni nuove e la sfida può finalmente ricominciare da capo. Quando la vittima scopre che il suo partner sta iniziando a triangolare è uno dei momenti più dolorosi di tutti. La sensazione è simile alla caduta da un precipizio, purtroppo infatti, fa molto male rendersi conto che da un momento all’altro quella persona tanto perfetta di cui ci si innamora perdutamente non corrisponde i sentimenti. E ancor peggio, tradisce.
- Per avere maggiore controllo: Come in ogni coppia che si rispetti, a un certo punto si discute e le discussioni non piacciono a Narciso. Lui vuole sempre avere il pieno controllo di tutto, se la vittima decide di prendersi i suoi spazi o peggio ancora lo contraddice, scatena un senso di rabbia molto forte che porta alla svalutazione della vittima.
- Per punire: Correlata alla precedente. Se la vittima pone dei paletti o si esprime nella maniera sbagliata, il narcisista inizia a punire la sua vittima sminuendola e ignorandola. È una potente tattica manipolativa.
- Si è annoiato: Anche se la vittima in questione è la “migliore del mondo”, può capitare che il narcisista si annoi. Prendiamo sempre in considerazione il fatto che i narcisisti non sanno riconoscere i sentimenti, ma al contrario adorano le sensazioni forti. Quando tutto va bene e c’è calma piatta, allora è il momento di dare uno scossone e ribaltare la situazione.
Cosa prova il narcisista durante la svalutazione?
Il narcisista prova un grande senso di soddisfazione quando svaluta la vittima. Si sente forte e potente, questo perché, nella maggior parte dei casi, le sue prede entrano in uno stato di confusione senza pari e iniziano a chiedersi dove e come hanno sbagliato. In realtà, non hanno fatto alcun tipo di errore, se non innamorarsi involontariamente della persona sbagliata.
Sicuramente, più il narcisista viene considerato e più punirà la vittima con tutte le tattiche manipolative che conosce. Il classico silenzio punitivo arriva proprio in questa fase e forzerà la mano per mettere alla prova la vittima per capire quanto è in grado di reggere.
Come svaluta il narcisista: Quali sono le strategie più utilizzate?
Dipende! Tendenzialmente il fine ultimo è rendersi irreperibile e allontanarsi dalla vittima, abbiamo approfondito il tema nell’articolo che spiega i motivi di quando un narcisista chiude definitivamente. In realtà è solo un’altra forma per avere altro carburante energetico. Le tattiche più utilizzate sono le seguenti:
- Non rispondere al telefono: Negarsi trasmettendo nella vittima il senso di colpa è una delle tecniche più utilizzate. Potrà capitare che non risponda proprio, che lo faccia nel bel mezzo di una discussione o, ancora, che non lo faccia per molte ore. Dipende a quale punto della svalutazione si è, solitamente è una fase veloce ma graduale allo stesso tempo.
- Appuntamenti mancati: Altro campanello di allarme, la vittima si organizza per l’incontro con il suo amato e poi… Lui non si presenta, qui arrivano le bugie, gli imprevisti e i cataclismi. Ma è solo un modo per portare esasperazione e dubbi.
- Raffica di bugie: Sembra che di punto in bianco, qualcosa cambi drasticamente e che tutto quello che esce dalla sua bocca sono menzogne. Nella realtà dei fatti, non è cambiato niente, il narcisista mente sia nella fase di love bombing (e forse anche di più) e sia in quella di svalutazione. Ogni bugia è un mezzo per dileguarsi.
- Sminuire la vittima: A un certo punto capita che la preda inizi ad avere i primi dubbi e i primi sintomi di gelosia. Qui Narciso inizia a sminuirla con frasi tipo “provi troppa gelosia…” oppure “devi lasciarmi i miei spazi…”, ma riesce sempre a far intendere che nella sua vita c’è un’altra persona. Adora sentirsi venerato e la gelosia lo fa sentire desiderato.
Come Reagire alla Svalutazione del Narcisista?

Da questo momento in poi, come si suol dire “si salvi chi può”! La chiave è non dargli nutrimento, non dargli attenzioni, non farlo sentire desiderato. Questo perché è proprio quello che desidera di più e la cosa peggiore è che quando lo fa forza la mano in una maniera incredibile.
Se la vittima lo ignora per una settimana, lui dopo una settimana riapparirà, questo è anche definito come “il cucu del narcisista“. In pratica vuole vedere se ha ancora potere e se la vittima dopo una settimana si mostrerà disponibile. A questo punto lui sparirà di nuovo, questa volta magari per due settimane e così via… Fino a portare la sua preda all’esasperazione.
Lasciare un narcisista durante la svalutazione: l’arma di difesa più potente
Narciso non vuole che lo lasci, lui vuole che lo desideri sia quando c’è che quando non c’è. E tutto sarebbe splendido se non usasse delle tattiche manipolative per farlo. Purtroppo però i suoi atteggiamenti non sono mai a fin di bene e potrebbe capitare che la vittima si trasformi in carnefice e lasci il narcisista. Lui come reagisce?
Molto male! Qui dipende dal tipo di carattere che possiede e anche se è un overt o un covert. Ma tendenzialmente cercherà il riaggancio, farà dei passi indietro per migliorare la fase di attaccamento della vittima e solo dopo riproverà con la svalutazione. Proverà a usare tattiche come quelle dei sensi di colpa o, ancora, atteggiamenti vittimistici. Tali comportamenti sono molto comuni nella fase di No Contact e sono nuove esche per far abboccare il pesce all’amo.
È proprio qui che la vittima non deve arrendersi e continuare a resistere. È un momento molto doloroso per chiunque lo metta in atto, nessuno che sia bilanciato vuole fare del male alla persona che ama però è l’unico modo per salvarsi da questo genere di abusi.
Purtroppo i narcisisti non lo fanno in maniera “premeditata” ma lo fanno perché è l’unico modo che conoscono di comportarsi, molti soggetti sono guaribili se trattati da un esperto nel settore, ma non spetta alla vittima prendersi la briga di salvarli. Soprattutto perché non si faranno aiutare.
Fonti:
- https://www.psicosgambati.it/manipolazione-narciso/
- https://www.pugliapress.org/2020/11/06/la-svalutazione-narcisistica/
Articoli correlati a Svalutazione Narcisista:

La Fuga e il Silenzio del Narcisista: Dove si Nasconde?

Ghosting Narcisista: Sai Cosa Fa Quando Sparisce?
