
Il love bombing è il momento in cui il narcisista indossa la sua maschera migliore, quella del partner perfetto. Con questa tecnica è in grado di solleticare l’attenzione della vittima e farla cadere ai suoi piedi. Scopriamo cos’è e come salvarsi in tempo!
Love Bombing Segnali: Quali sono?

Come accennato sopra, il love bombing è strategia per catturare l’attenzione della vittima e per far apparire il narcisista una persona perfetta. È sicuramente una tecnica davvero molto efficace perché confonde il bersaglio e renderlo stranito dal fatto di non aver mai conosciuto prima una persona del genere. Ecco quali sono i segnali del love bombing:
- Gesti romantici
- Regali
- Romanticismo sfrenato
- Attenzioni continue
E non solo, infatti dipende anche dalle persone con cui si interfacciano. Non sempre infatti viene attuato il vero e proprio love bombing. Spesso accade, soprattutto nei narcisisti covert, che questo venga sostituito con gesti meno rilevanti. Per esempio, complimenti limitati che mandano in crisi la vittima che pur di piacere al Narciso fa di tutto per averne ancora.
Quanto dura il Love Bombing del narcisista?
Non c’è una risposta precisa in termini di tempo, ma possiamo dire che dura il tempo necessario per fare in modo che la vittima sia completamente cotta di lui.
Di solito non serve molto tempo però tanto dipende anche dalla persona con la quale si devono interfacciare. Infatti può essere che il narcisista entri in contatto con vittime più diffidenti e con le quali deve forzare un po più la mano per far sì che si sciolgano. Il fine ultimo rimane sempre quello di fare innamorare e far perdere la testa alla vittima.
Come capire se mi sta facendo Love Bombing?
Il narciso corre e sa che non deve perdere tempo per far cadere la preda nella rete! Tendenzialmente i primi segni di riconoscimento del love bombing sono i seguenti:
- Tutto troppo bello: Già, se noti di avere a che fare con una persona priva di difetti che sembra esattamente su misura per te, allora molto probabilmente dovresti alzare le antenne. Certo, non è detto che sia un segnale del love bombing, ma se da un giorno all’altro ti dice che ti ama, anche se ti conosce appena e che sei la persona della sua vita, poni maggiore attenzione.
- Vuole essere sempre presente nella tua vita: Il narcisista ama esercitare il controllo e spesso può capitare che voglia passare davvero molto tempo in compagnia della vittima. Questo può essere percepito come uno smodato senso di amore, in realtà è solo una tattica per tenerla sotto controllo e capire quali sono le sue abitudini.
C’è da sottolineare che non sempre i segnali sono questi, infatti i Covert sono molto più silenziosi. Non ti diranno mai che sei l’amore della loro vita dopo che ti hanno appena conosciuto, piuttosto si mostreranno come delle persone perfette alle quali sarai tu che vorrai piacere per forza!
È molto difficile rendersi conto del love bombing, anche perché ogni caso è a sé, però quello che è certo è che “se è troppo bello per essere vero” allora forse non è vero. Inoltre, non sempre il narcisista fa love bombing. Si possono trarre le vere e proprie conclusioni solo quando questa fase sarà finita e si passerà a quella di svalutazione.
Può ripeterlo durante la stessa relazione?
Sì, potrebbe accadere anche questo! Ma solo quando il narcisista è stato sottoposto a un periodo di No Contact e vuole recuperare terreno per ritornare nelle grazie della vittima. Qui agirà in maniera diversa, sa che deve muoversi con attenzione, quindi non è detto che gli atteggiamenti siano sfarzosi, magari punterà sul mostrarsi “finalmente cambiato”.
Come reagisce il narcisista lasciato durante questa fase?

Lasciare il narcisista durante la fase di love bombing è come vincere un terno al lotto! Infatti, la vittima si sarà risparmiata un quintale di sofferenze che avrà rigirato sul narcisista. Attenzione però, Narciso non dimentica e a lungo andare cercherà di farla pagare alla vittima.
Se si sentirà umiliato, deluso o abbandonato inizierà a fare dispetti e a mettere la vittima in cattiva luce con i suoi amici. Potrebbe anche cercare d’insistere ancora un po per cambiare le carte in tavola. L’unico modo per liberarsene è ignorarlo, dopo un po mollerà la presa e andrà a bussare a qualche altro portone.
Fonti:
- https://www.brides.com/whats-the-difference-between-being-in-love-and-love-3976739/
- https://www.healthline.com/health/love-bombing