Skip to content

Il Narcisista Odia La Madre (Ma Perché?)

il narcisista odia la madre

Ti sarà capitato di parlare sentir dire che il narcisista odia la madre, magari sarà stato proprio lui a dirtelo oppure l’avrai sentito per vie traverse. In realtà c’è qualcosa di vero in fondo a questa affermazione, tale atteggiamento ha luogo principalmente nel Narcisismo Covert, quello nascosto. Ma perché tutto questo accade? Continua a leggere per scoprire di più.

Il Narcisista Odia la Madre Perché ha reso Difficile la sua Crescita

Ebbene sì. Il motivo principale è proprio questo. Abbiamo già parlato dei vari tipi di narcisismo e nel caso del Covert abbiamo detto che queste persone tendono a sembrare chiuse, schive e tanto timide. Parlando con loro avrai la sensazione di avere a che fare con animi gentili e che hanno sofferto tanto.

Quest’ultima nota è vera! Il Covert ha solitamente sofferto un bel po, per intenderci meglio dobbiamo tornare indietro a quando lui era solo un bambino, a quando aveva più o menp 7/8 anni.

In questo periodo della sua vita, si stava formando. Iniziava a comunicare con i suoi coetanei e a confrontarsi con loro. I bambini sono come le spugne e anche lui era così. Tant’è che poteva rendersi conto di quanta poca fatica ci mettessero i suoi amichetti a ricevere un complimento, un giocattolo nuovo o semplicemente uno sguardo in più da parte dei loro genitori.

Per il piccolo Narciso però non era così. La mamma (ma anche il papà) lo facevano spesso sentire isolato, solo e messo da parte. Quindi qual era l’unico modo per attirare la loro attenzione? Mettersi in vista e fare di tutto per compiacerli.

La lotta per le attenzioni

Il narcisista ha sviluppato il disturbo proprio intorno a quell’età e spesso in situazioni simili a queste. Era un bambino che voleva le stesse attenzioni degli altri compagni di gioco, ma a lui queste accortezze non venivano date perché i genitori erano troppo impegnati.

Questo non vuol dire che erano degli egoisti senza cuore ma anche solo il fatto di essere molto stanchi o arrabbiati con la vita poteva giocare la sua parte. Quindi Narciso per avere le loro attenzioni si sforzava di studiare tanto magari o di fare quello sport che tanto volevano i suoi genitori. Insomma, qualsiasi cosa per sentirsi dire “bravo”.

Peccato che lui sa quanto è stato complesso ottenere quel tipo di attenzioni. Per farlo si è dovuto impegnare e analizzare tutto quello che poteva essere apprezzato dalla madre e dal padre. Ed è proprio qui che crescendo si è trasformato un maestro di seduzione che incanta e cerca quelle attenzioni che non ha mai avuto dalle sue prede.

Ma il rapporto con loro non durerà a lungo, non sa come farlo! Lui sa come ottenere quello che vuole, ma nessuno gli ha mai insegnato a coltivare tutti questi benefici nel tempo. I complimenti che riceveva dai genitori duravano pochi secondi e i suoi sforzi potevano richiedere mesi o anni! Per questo è più semplice cercare delle vittime diverse. Appoggiandosi su di loro può avere il nutrimento di cui ha bisogno quando vuole, ma soprattutto quanto ne vuole.

Il Narcisista Odia la Madre Perché non l’ha Aiutato a Seguire il Suo Cuore

Il piccolo Narciso in tenerà età ha avuto sicuramente i suoi sogni da realizzare e delle aspettative. Magari voleva fare il pompiere o il dottore, poco importa se voleva essere Superman. Alla fine non ha mai potuto credere fino in fondo a quei sogni, perché per sua madre o suo padre non sarebbero stati realistici.

Quindi, se il narcisista è cresciuto con un genitore che ha forzato un po troppo la mano per fargli seguire il percorso che secondo lui era più giusto ecco che avrà risvegliato nel bambino un’immensa rabbia. Da adulto, infatti, si ritroverà in una situazione che non gli piace e l’avrà fatto solo per ottenere quelle attenzioni che tanto gli mancavano dai genitori. Per farsi dire “bravo” anche se non ha seguito il suo sogno.

Quindi, anche nel lavoro diventerà un collega difficile da gestire. Cercherà di competere per ottenere conferme dal capo oppure punterà a fare carriera. Vuole che tutte quelle attenzioni che gli sono mancate ora gli vengano restituite.

Ovviamente, la sua condizione lo rende molto infelice. Non riuscirà ad amare come si deve perché non sa come farlo e la sua vita sarà già stata scritta da qualcun altro. Quanto può essere complicato vivere così?

Un narcisista va compatito?

Compatito sì ma non bisognerà farsi soggiogare da lui. Spesso la tentazione di chi entra in contatto con un narcisista Covert è quella di fare la parte della chioccia e di aiutarlo. Di prendere le veci della madre che non gli ha dato attenzioni e poi impegnarsi per cercare di ridargli la felicità.

Una preda, un partner che ha una relazione con un narcisista non può prendersi la briga di cercare di tirarlo fuori da questo tunnel. Al contrario, sarà il narcisista a trascinare tutte le persone che ha attorno sempre più in basso. La soluzione? Puoi provare a dirgli che ha bisogno di aiuto, puoi sperare che lui ti ascolti ma non devi farti carico della portata di questa situazione.

Un narcisista può essere curato ma solo se lo vuole, come tutti d’altronde, quindi fai un bel sospiro, volta pagina e vai avanti.


Fonti: