Skip to content

Il Narcisista Ti Dimentica? Non sempre!

narcisista ti dimentica

Se ti stai chiedendo se il narcisista ti dimentica la risposta è duplice, ci sono casi in cui lo farà e altri invece in cui si ricorderà molto bene di te! Ma quali sono le differenze di queste due situazioni? Cosa scatena tale reazione da parte del narcisista? Scopriamolo subito!

Il Narcisista Ti Dimentica Quando Ha Raggiunto il Suo Scopo

Di solito un Narciso cerca prede che siano completamente dipendenti da lui. Vuole che queste cedano al suo fascino e rimangano ammaliate. È una sensazione che lo fa sentire così bene e così “pieno” da non poterci rinunciare. Quindi, ecco che giocherà tutte le sue migliori armi di seduzione e quando avrà ottenuto tutto quello che voleva, ovvero l’innamoramento della preda prescelta, sparirà.

Il fatto di non vederlo più potrebbe portare la vittima a pensare di essere finiti in quella che è conosciuta anche come fase di scarto del narcisista. Di solito accade che la preda si senta in colpa, come se avesse detto o fatto qualcosa di sbagliato e come aggravante ci sarà il completo rifiuto da parte del narcisista che non risponderà più alle telefonate, ai messaggi o non si farà trovare se cercato di persona.

Questo vuol dire che il narcisista ti dimentica? Non proprio, questo significa che si è stancato, che ha avuto tutto quello che voleva e che può cercare altrove. In buona sostanza, finché avrà nutrimento da altre persone non tornerà indietro e, quindi, sì in parte ti avrà dimenticato.

RELATED:  Trattamento del Silenzio Dopo lo Scarto: Come rispondere?

Spesso e volentieri però i narcisisti ritornano, vogliono vedere se quello che una volta era loro gli appartiene ancora. Se la risposta è affermativa, allora se ne andranno di nuovo senza troppi sforzi, ma nel caso fosse negativa allora tenteranno il ripescaggio.

Il Narcisista Ti Dimentica Quando gli Dimostri di Essere Forte?

No! Tutto il contrario, qui si scatena la situazione contraria. Ovvero, il narcisista NON ti dimentica e cercherà in tutti i modi di provare a sedurti di nuovo. Solitamente cercherà e analizzerà nuovi punti deboli, probabilmente li troverà ma se la persona in questione si mostra impenetrabile, allora non potrà fare altro che cedere.

Quando smette d’insistere però succede qualcosa di curioso, si comporterà un po come la volpe con l’uva. Quindi ti disprezzerà, farà ricadere tutte le colpe su di te e si mostrerà a sua volta la vittima della situazione.

Non cadere in questo secondo tranello, si tratta solo di un altro metodo per far sì che tu lo contatti e gli dica di smettere di dire stupidaggini su di te. Vuole scatenare la rabbia nelle sue vittime, non gli interessa se queste lo amino o lo odino, lui vuole che provino qualcosa d’intenso nei suoi confronti. Questo lo farà sentire appagato.

Infine, quando si sarà reso conto che non può fare niente per sedurre una preda che si nega, come detto sopra, se ne andrà. Al contrario, se questa cederà allora lui s’impegnerà molto di più per farla soffrire, giocherà spesso con i suoi sentimenti.

Perché dovresti lasciare che ti dimentichi?

Dovresti lasciare che lui ti dimentichi perché tanto, come avrai intuito, lo farà lo stesso. Prima o poi accadrà che ci sarà qualcuno pronto a prendere il tuo posto, qualcuno ignaro della situazione e che pensa di aver finalmente trovato la persona perfetta.

RELATED:  Come Lascia un Narcisista? A Caduta Libera!

D’altronde ti accorgerai della gravità della situazione già da come lascia un narcisista, di solito lo fa senza porsi troppi problemi, per poi non preoccuparsi dei danni emotivi che potrebbe creare tornando. Ma ciò che porterà grande sofferenza è il fatto di dover continuare a subire senza riuscire a uscirne.

Entrare in panico e avere la paura che questa persona ti dimentichi e che non ritorni più da te potrebbe quasi portarti a volerla cercare. In realtà è quello che vuole, ovvero che qualcuno lo cerchi senza che si sforzi per farglielo fare, e più insisterai e più ti farà percepire la sensazione di averti dimenticato.

Non darci peso, perché forse non ti sei ancora reso conto che finalmente puoi riprendere in mano la tua vita e che non avrai più accanto una persona che ti vuole solo per opportunismo. Per un periodo limitato. L’amore è reciprocità, comprensione e comunicazione e con un narcisista niente di tutto questo potrà mai avere luogo.