Skip to content

Quando un Narcisista Chiude Definitivamente: Ecco i 7 Motivi

Quando un narcisista chiude definitivamente

Quando un narcisista chiude definitivamente ci sono volte in cui lo fa per sempre. Ma, ci sono anche occasioni in cui la situazione potrebbe ribaltarsi e di conseguenza vederlo ritornare. Quindi come capire se il suo è un vero per sempre oppure se tornerà a bussare alla tua porta? Ma soprattutto, quali sono i motivi per cui lo fa?

Quando un narcisista chiude definitivamente: Quali sono i motivi?

Prima di capire se davvero ci sarà un ritorno, bisogna comprendere per quale motivo decide di andarsene. Di solito i narcisisti vivono le relazioni in maniera molto semplice. Ovvero, trovano una vittima che rientri nei loro standard, la seducono, passano del tempo con lei per accontentare i loro bisogni e poi a un certo punto spariscono.

Tale atteggiamento viene definito come svalutazione narcisista. Siamo nella fase in cui, il manipolatore ormai si è stancato di una determinata persona e decide di passare a un’altra per ripartire da capo.

Ecco quali sono i motivi che lo spingono a chiudere i rapporti:

1. Il Narcisista Chiude Definitivamente Quando la Preda s’innamora

Qui Narciso sa perfettamente quanto sia di grande impatto il sentimento dell’amore ed è per questo che appena noterà che la sua vittima è presa di lui in maniera totale, saprà che non ha più nient’altro da prendere.

RELATED:  La Fuga e il Silenzio del Narcisista: Dove si Nasconde?

Il narcisista non cerca l’amore, ma vuole una sfida. Cerca persone che possano dargli attenzioni sotto ogni aspetto, se queste si concedono subito o s’innamorano, è come se lui avesse raggiunto il suo scopo. La sfida è vinta e bisogna passare a un’altra.

2. Decide di Chiudere Quando si Annoia

Come detto sopra, vuole le sfide e vive di stimoli. Se si trova davanti una persona troppo disponibile, accondiscendente, che fa di tutto per farlo felice allora non si preoccuperà nemmeno di tentare la fase di love bombing. Proverà a sedurla e a svalutarla direttamente. Abbiamo approfondito il tema nell’articolo che parla della fuga e il silenzio del narcisista.

Si trova molto più in difficoltà con donne forti, irraggiungibili e per le quali deve fare i salti mortali. Inoltre, nel caso in cui queste si mostrino davvero difficili da conquistare, allora potrebbe addirittura puntare tutte le attenzioni su di lei senza guardare le altre. Ovviamente la magia finirà quando lei avrà ceduto!

3. Un Narcisista Chiude Definitivamente Quando Viene Scoperto

Se per caso ti rendi conto del suo gioco, delle sue bugie e di tutto quello che combina alle tue spalle e poi lo metti di fronte alla verità lo vedrai prima negare e poi scappare.

Non è un tipo che si prende la responsabilità di chiedere scusa o di mostrare compassione per quello che ha fatto. Tutt’altro, negherà, dirà che è tutto frutto della tua mente e poi chiuderà i rapporti. In questo caso però sarà molto difficile vederlo ritornare.

4. Potrebbe anche Chiudere Quando Non ha più Potere

Ovviamente le sue relazioni sono basate sul controllo, se nota di non avere nessun tipo di controllo deciderà di sparire e di sprecare le sue energie con altre vittime. Il fatto di non avere il potere sulle persone però non è una cosa che lo entusiasma più di tanto. Anzi, potrebbe mollare la presa solo come strategia per poi riprendere il controllo in un secondo momento.

RELATED:  Ghosting Narcisista: Sai Cosa Fa Quando Sparisce?

5. La Chiusura Arriva Se Trova Un’Altra Vittima

Se c’è un’altra vittima o anche molte di più, ecco che il narcisista potrebbe prendere in considerazione l’idea di sparire e chiudere definitivamente con quella attuale per dedicarsi a una nuova avventura che lo entusiasma di più. Le nuove prede lo fanno sentire vivo ed è proprio quello di cui ha bisogno. Per questo motivo potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgere le sue attenzioni altrove.

6. La Distanza è Un’Altra Causa della Chiusura Definitiva con Narciso

Quando un narcisista chiude definitivamente durante una relazione a distanza

Ebbene sì, non pensare che sia disposto a mantenere in piedi una relazione a distanza perché non lo farà mai! Anzi, sarà la scusa buona per chiudere tutto e ricominciare da altre parti, lui vuole qualcuno che sia sempre disponibile, in ogni momento. La distanza non è un buon alleato per le coppie “sane”, figuriamoci per una relazione con un narcisista.

Anche se tenterai di raggiungerlo il più possibile, non sarà mai abbastanza. E se pensi di trasferirti nella sua zona per vivere la vostra bellissima relazione, torna al punto 1 di questo elenco, perché potresti arrivare alla fase di scarto in men che non si dica!

7. La Chiusura Definitiva è una Maschera per Continuare la Manipolazione

Questa è l’ultima casistica più usuale che viene utilizzata dal narcisista. Se per esempio ha trovato difficoltoso conquistarti utilizzando le solite tecniche, come quella del love bombing per esempio, ecco che allora tenterà la chiusura.

Così facendo vorrebbe che a un certo punto tu ti faccia risentire o rivedere, il tutto per riprendere il potere che tanto gli mancava prima. Meglio non farlo e lasciarlo andare per la sua strada.

RELATED:  Ghosting Narcisista: Sai Cosa Fa Quando Sparisce?

Quando un narcisista chiude definitivamente non lo fa mai per davvero

Alla fine un narcisista non chiude mai in maniera definitiva. Lo fa solo quando è messo davvero alle strette, se viene scoperto o se la persona che tenta di manipolare diventa ai suoi occhi poco interessante. Per il resto, tenterà sempre il ritorno, anche a distanza di anni e in quel caso starà alla preda tenerlo lontano.


Fonti:

  • https://www.businessinsider.com/whether-a-narcissist-discards-someone-permanently-depends-on-3-factors-2017-11?r=US&IR=T
  • https://www.keithleylaw.com/blog/2019/august/why-do-narcissists-suddenly-pull-disappearing-ac/