
Il Narcisista Overt è un soggetto con grandi manie di grandiosità, che si mostra perfetto agli occhi delle persone con cui si interfaccia e che cerca in tutti i modi puntare sulla bellezza, l’agiatezza e l’apparenza per alimentare il suo ego.
Caratteristiche del Narcisista Overt

Quando si parla di narcisismo ci viene in mente una persona con una grande considerazione di sé e che ama le attenzioni. Ecco, il narcisista patologico Overt rientra proprio in queste caratteristiche, ma ce ne sono altre che lo contraddistinguono:
- Ricerca di ammirazione: Questi soggetti adorano stare al centro dell’attenzione, amano le lusinghe e le ammirazioni. Vivono la vita a testa alta e quando gli capita d’incontrare persone che sono meglio di loro tendono a sminuirle. Questo perché nella realtà dei fatti posseggono una bassa autostima e al posto di reagire con felicità ai successi degli altri vengono sopraffatti dall’invidia.
- Opportunismo: Vogliono arrivare e per farlo tendono a manipolare le persone che hanno accanto anche in contesti non amorosi. Molto spesso entrano in contatto con persone che possono essergli utili per cercare di arrivare al loro scopo.
- Senso d’importanza molto sviluppato: I narcisisti Overt voglio sentirsi importanti, invidiati e unici. Il fatto di possedere oggetti di lusso, molti soldi sul conto corrente o una bella casa è sintomo di questa forma di disturbo. Ovviamente non è il verdetto definitivo per giudicare la presenza di un disturbo psicologico, ma rientra nelle caratteristiche che contraddistinguono il narcisista di tipo Overt. Il tutto è sempre legato da una bassa autostima. Il lusso attira l’attenzione su di lui e lo fa sentire speciale agli occhi degli altri.
- Arroganza: Ebbene sì, tendono a essere arrogantelli! Ma lo fanno solo con chi se lo possono permettere, negli altri casi invece trattano le persone che hanno accanto con una smodata gentilezza. Quest’ultima è solo una tecnica per lisciare il pelo alla vittima per raggiungere scopi ben precisi.
- Bugiardi: Per apparire e avere le loro lodi tendano a mentire. Lo fanno sia per tenere il piede in due scarpe e gestire più relazioni amorose e sia per raggiungere altri scopi che potrebbero nutrire la loro fame di successo. In poche parole, anche questa è una grande arma manipolativa.
Narcisista Overt in Amore: Come si comporta?
I narcisisti tendono a scegliere le loro vittime in base alla bassa autostima che essa possiede. Non si affidano praticamente mai a soggetti forti che possano sottometterli.
Sono degli osservatori molto scaltri, appena si rendono conto di poter entrare in contatto e manipolare persone codipendenti o sensibili si insinuano nelle loro vite con corteggiamenti sfarzosi e carismatici, il tutto per farle cadere nella loro rete.
Love Bombing
Qui è dove inizia tutto. Infatti, sembra quasi che la relazione con il narcisista sia perfetta. Partirà un grande corteggiamento, fatto di gesti d’amore, attenzioni e romanticismi di ogni genere. Ciò che cercano di dimostrare alla vittima è di essere delle persone su di misura per lei. Nella realtà dei fatti stanno solo studiando la situazione, spesso si concentrano nel carpire informazioni e debolezze da usare poi come armi in un secondo momento.
Svalutazione
Dopo qualche periodo, tendenzialmente qualche mese ma a volte anche qualche anno, il narcisista Overt inizia a svalutare la vittima. La prassi consiste nel incutere insicurezze in essa, sono frequenti momenti di sparizione, mancate risposte al cellulare o ancora la triangolazione con altre vittime per scatenare la gelosia. Insomma, tutto quello che può abbassare l’autostima della vittima viene messo in atto.
Questo metodo serve per creare una fase di dipendenza e senso di colpa sulle persone che la subiscono, sembra quasi che le prede del Narciso abbiano delle enormi colpe da espiare. Ma non è così, si tratta solo di una tattica manipolativa.
Scarto
Quando la vittima sarà arrivata all’apice della sopportazione e vorrà a tutti i costi chiarire con il suo amato Narciso, si renderà conto che questo non ci sarà più. È una tortura davvero molto dolorosa perché chi la subisce non si rende conto degli errori che ha fatto (anche perché non ne ha fatti) e si strugge per cercare di riportare indietro il partner per cui ha perso la testa. In realtà, la triste verità è che non c’è nessuno da portare indietro, la persona di cui le vittime si innamorano non esiste. Si tratta di una maschera di cera che una volta sciolta mostrerà il lato peggiore del narcisista.
In questa fase il narciso sarà molto spesso irraggiungibile, non risponderà alle tue chiamate e potrebbero arrivarti voci di eventuali altre fiamme nella sua vita. Potresti entrare in una fase di ansia, qui infatti molte vittime perdono di lucidità e fanno di tutto per riavere le attenzioni del narcisista, senza rendersi conto che più lo cercano e più lo nutrono delle attenzioni che cerca.
La fase del No Contact con il Narcisista Overt

Tendenzialmente il narcisista, dopo lo scarto, entra in una sorta di silenzio punitivo. Questo porta la vittima a stare davvero molto male, perché non ha mezzi per comunicare con lui, cerca ogni metodo possibile per farlo ma è come se ogni tentativo sia vano.
A un certo punto, dopo un periodo molto doloroso e spesso anche grazie all’aiuto di un esperto, le vittime riescono a uscirne o quasi. Quando la dipendenza finisce l’arma più utilizzata per ferire il narcisista è il No Contact. A questo punto la vittima interrompe tutti i contatti con il narcisista sottraendogli tutte le attenzioni che prima gli dava.
Questa è una delle cose che il Narciso sopporta di meno ed è qui che cercherà di riportarti indietro. I mezzi principali con cui lo farà sono davvero scontati, per esempio:
- Incontri casuali
- Diventare amico dei tuoi amici
- Farti arrivare voci su di lui
- Contattarti direttamente
- E molti altri…
Insomma, ogni scusa è buona per capire se ha ancora un certo ascendente su di te. Ed è qui che devi stringere i denti ed evitare in ogni modo di farlo rientrare nella tua vita. Non c’è dolore peggiore che negargli il nutrimento emotivo di cui hanno bisogno.
Fonti:
- https://www.linkedin.com/pulse/overt-narcissist-personality-disorder-adapted-from-article-collins
- http://www.appstate.edu/~hillrw/narcissism/arrogantnarcissist.html
Altri tipi di Narcisismo:

Narcisista Covert: Chi è e Come riconoscerlo?
