
La triangolazione narcisista è una tecnica messa in atto per allontanare o punire la vittima. Tale strategia viene adottata dopo il love bombing (il momento in cui il narcisista ha il completo controllo sulla preda) per metterla sotto pressione o per aumentare le sue fonti di approvvigionamento. La vittima in questa fase si sentirà spaesata e confusa dagli atteggiamenti del partner che riteneva perfetto. Scopriamo come funziona e in che modo reagire.
Triangolazione Narcisista: Come funziona?
Come dicevamo poche righe più su, la triangolazione del narcisista altro non è che un modo per cambiare le carte in tavola durante la relazione con la vittima.
Infatti, dopo la famosa fase di love bombing, in cui il narcisista si sarà mostrato perfetto e gentile sotto ogni aspetto. Inizierà la fase che precede una svalutazione vera propria. Durante la triangolazione, il narcisista inizierà a frequentare altri partner, senza preoccuparsi troppo di nasconderlo.
Se nelle prime fasi della relazione appariva sempre presente e amorevole, in questa sarà sempre più assente. Le giustificazioni potrebbero essere legate al lavoro o a degli impegni, in realtà è molto probabile che ci sia una nuova vittima nella sua vita.
Difficilmente, infatti, un narcisista si nutre delle attenzioni di una persona alla volta. Spesso preferisce avere più vittime insieme che gli permettano di avere sempre il giusto approvvigionamento di energie.
Come reagisce un narcisista quando viene scoperto?

Le prime volte in cui il narcisista tradisce è facile che non venga scoperto. La preda si fiderà delle sue parole e gli lascerà i suoi spazi. Ma quando le scuse si faranno sempre più fitte e le assenze sempre più consistenti, arriverà il momento in cui la vittima tenderà a voler sapere di più.
Se si porranno delle domande al narcisista, dopo averlo scoperto, difficilmente si otterrà una risposta. È un abile bugiardo e negherà anche d’innanzi alle prove certe. Inoltre, se si forza troppo la mano, potrebbe utilizzare una tecnica conosciuta come il “gaslighting del narcisista“, cioè una forma di manipolazione che consiste nel confondere la vittima facendole credere di aver visto o detto qualcosa che non esiste.
Come puoi immaginare, non ci sarà mai un vero e proprio confronto. Infatti, saranno solo parole sfuggenti e prive di significato. Le discussioni saranno ridicolizzate e la vittima si sentirà sempre più frustrata. Questa è la fase in cui si conosce per davvero com’è una persona affetta dal disturbo di personalità narcisistico.
Ma il narcisista tradisce sempre?
Tendenzialmente sì. Il narcisista tradisce perché si stanca della persona che ha accanto e vuole sempre avere qualcuno su cui poter fare leva. Questo non vuol dire che non possa avere una relazione stabile, al contrario, potrebbe averla e continuare a tradire senza troppi problemi.
Ciò che conta è che il suo ego spropositato sia sempre gonfio di attenzioni. Narciso potrebbe triangolare con ben più di due persone insieme, potrebbero essere anche quattro o cinque. Da queste poi potrebbe sparire per lunghi periodi e ritornare quando ne sentirà il bisogno. I ritorni inoltre saranno come dei piccoli cucù che il narcisista farà per capire se quella vittima è ancora lì pronta ad aspettarlo. Si tratta purtroppo di un circolo vizioso, che non si spezzerà mai, e per farlo finire dovrà essere la vittima a decidere di tirarsene fuori.
Non bisogna provare gelosia verso i partner con i quali il narcisista triangola, sono anch’essi vittime e quasi sicuramente non sono al corrente di quello che Narciso sta facendo. Perché molto probabilmente anche con loro starà utilizzando le stesse identiche tecniche.
Ma quindi… Come Reagire alla triangolazione del Narcisista?
Sicuramente non è una buona idea pretendere fedeltà dal narcisista. Non è nella sua indole comportarsi così, inoltre, più gli si farà capire di essere gelosi e più continuerà per la sua strada. Adora ogni forma di attenzione, infatti a Narciso non importa se lo si ama o lo si odia, perché non ne conosce la differenza, ciò che gli dà piacere sono le emozioni forti che lo fanno sentire importante.
Il modo corretto per reagire consiste nell’allontanarsi, bisogna ignorarlo e lasciarlo andare. Quasi sempre la vittima non accetta il tradimento e vorrebbe a tutti i costi cercare di punire il narcisista, ma non ci sono metodi che possano metterlo KO del tutto.
Se non con la regola del no contact che consiste nel chiudere ogni forma di contatto e tagliarlo completamente fuori dalla propria vita. In questo modo si toglieranno tutte le fonti di approvvigionamento energetiche di cui si nutre e allora si avrà la netta sensazione di vederlo stare male.
Attenzione però! La regola del nessun contatto non deve essere usata per far soffrire il narcisista, ma bensì per far sentire meglio chi la applica. Va usata per darsi una seconda possibilità e non per mettersi in competizione con una persona contro la quale non si può competere, cercare di far soffrire qualcuno che non è in grado di provare sentimenti è impossibile. Si tratta di una battaglia già persa in partenza!
Fonti:
- https://www.healthline.com/health/narcissistic-triangulation/
- https://www.verywellmind.com/what-is-triangulation-in-psychology-5120617