Skip to content

Perché Il Cucù del Narcisista non è un Ritorno?

cucù del narcisista

Dopo lo scarto avrai la sensazione che i ritorni non abbiano più luogo. In realtà, dopo un po di tempo entrerai in contatto con quella fase che è conosciuta anche come il cucù del narcisista. Ovvero quel momento in cui lui ribusserà alla tua porta, ma perché questo non può essere definito un ritorno?

Che cos’è il Cucù del narcisista?

Parliamo di un cucù quando ci troviamo di fronte ad atteggiamenti simili a squilli, like sui social o richieste di amicizia dopo un blocco e così via…

Il cucù è un metodo che aiuta il narcisista a capire se ha ancora ascendente sulla vittima. Solitamente preannuncia il ritorno del narcisista dopo lo scarto e usando questa tecnica potrà assicurarsi di essere il benvenuto o meno. Di conseguenza, ecco che tenterà la strada più semplice di tutti ovvero lanciare l’amo e vedere se il pesce abbocca.

Basterà una risposta a un suo messaggio, un like in risposta o accettare la sua richiesta di amicizia per fare in modo che lui lo prenda con un gesto positivo.

Cosa succede dopo il Cucù del narcisista?

dopo il cucù del narcisista ci si potrà aspettare un vero e proprio ritorno

Potranno esserci due risultati contrapposti. Ovvero, se Narciso non riceve risposta allora non è detto che provi a fare ritorno una seconda volta. Se al contrario gli viene data corda, allora s’impegnerà a per riportare indietro la vittima e soggiogarla nuovamente.

Lo scopo sarà quello di ripartire con il love bombing, usare la seduzione per nutrirsi di nuovo delle attenzioni che la preda aveva smesso di dargli e poi andarsene nuovamente. Il più delle volte succede che le vittime aspettano con ansia questo momento. Spesso passano il tempo a chiedersi quando torna il narcisista e non vedono l’ora che accada, tant’è che è proprio questo il momento in cui ricadranno nello stesso tranello.

RELATED:  5 Strategie di Riaggancio del Narcisista più Diffuse

È scontato dire che bisognerebbe ignorarli e tenerli lontani. La sofferenza che ne comporta sarebbe molto più grande, perché qui le aspettative del suo ritorno saranno altissime e ricevere una seconda delusione non sempre potrebbe essere d’aiuto per dire un basta definitivo.

Cosa succede se il Narcisista non ricevere risposta?

Dipende. Spesso tutto si può trasformare anche in un fattore di orgoglio, quindi potrebbe riprovarci diverse volte e insistere. Proverà magari a contattarti su altri canali e spesso e volentieri passerà anche dalle vostre conoscenze in comune.

Incontrarlo nei pressi del tuo luogo di lavoro o in zone che abitualmente frequenti non sarà un caso. Anzi, spesso i cucù avvengono proprio così perché, dietro uno schermo, la vittima può fingere di non essere interessata al suo ritorno, ma di persona è tutt’altra cosa. Basterà un’espressione, anche molto piccola, per far capire al narcisista la tua reazione.

È comunque buona norma avere polso e tenerlo il più lontano possibile. Rispondere sempre con fermezza in maniera negativa a qualsiasi sua richiesta non potrà fare altro che tenerlo lontano una volta per tutte.

Perché dovresti dire di No al Narcisista?

Semplicemente perché lui non vuole nient’altro che soddisfare i suoi bisogni. Le prede di solito vogliono l’amore di Narciso, quello che lui non può dare, e così si struggono quando lo vedono andare via da solo o con altri nuovi amori.

È meglio lasciare perdere e rendersi conto che il mondo è pieno di persone che potranno amarti per quello che sei, senza dover usare i tuoi sentimenti per giovare ai loro scopi. Il fatto di credere che tutto questo è possibile potrebbe aiutarti a dare finalmente una svolta.

RELATED:  Quando il Narcisista Smette di Cercarti: Un Colpo di Fortuna!

Il narcisista di solito s’impegna con molta astuzia nei vari ripescaggi e a un tuo no, potrebbe sicuramente avere già una riserva. Non cercare di essere come l’ultima ruota del carro, bensì trova qualcuno che ti tratti con unicità.

Un buon consiglio è quello di evitare di dargli confidenza quando si ripresenterà, dì ai tuoi amici di non dargli alcuna informazione su di te e impegnati per tenerlo il più lontano possibile. Alla fine se ne andrà e la maggior parte delle volte lo farà per sempre.