Skip to content

Il Narcisista Torna Sempre? Tutto Dipende dalla Vittima

il narcisista torna sempre

Il narcisista torna sempre solo quando, nella maggior parte dei casi, la vittima gli dà uno spiraglio di speranza. I ritorni di Narciso sono caratterizzati dal bisogno di ricevere altro nutrimento da parte della vittima o peggio ancora utilizzarla per triangolare con la preda successiva. Scopriamo quali sono i motivi e come gestirli.

Perché il narcisista torna sempre?

Quando il narcisista torna è perché sa che può avere ancora potere sulla vittima o per lo meno torna per scoprirlo. I motivi possono essere molteplici, ma comunque non sono mai di nobili vedute. Ecco quali potrebbero essere:

  • Triangolare con un’altra vittima: Quando non trova nessuna nuova fonte di energia per far ingelosire la vittima attuale, ecco che tenta di tornare indietro per capire se le prede precedenti sono ancora disposte a farsi “corteggiare” da lui. Di solito non mettono subito in chiaro le cose affermando di avere già un altro partner e nel caso la vittima ne fosse al corrente, utilizzeranno frasi come “sai che per me sei speciale solo tu…” o simili. L’obiettivo è far cedere la persona per entrare a far parte del suo schema d’azione.
  • Si sentono soli: Non sempre la vita e il karma gli permettono di avere abbastanza nutrimento per sentirsi “pieni”. Le circostanze possono essere diverse, un cambio lavoro, un trasferimento o qualsiasi altra condizione che non permette al narcisista di avere carburante nuovo nel minor tempo possibile. E allora come fare? Tornando dalle vecchie fiamme. Qui di solito giocano sul vittimismo, quindi diranno di sentirsi abbandonati, soli, che non conoscono nessuno e in alcuni casi anche spaventati. Il ché, in un cambio di stile di vita repentino o drastico, può avere un senso, peccato che però il secondo fine è reclutare vittime.
  • Capire se hanno ancora potere: Quando le relazioni con il narcisista finiscono, si potrebbe pensare che non ritorni più. In realtà, quasi sicuramente ritornerà! Questo perché adora quando le attenzioni sono completamente incentrate su di lui e il fatto di sapere che qualcuno da qualche parte del mondo lo stia pensando, gli dà una sensazione di grandezza molto forte. Attenzione a questo dettaglio, ogni volta che saprà che la vittima lo desidera lui non si farà trovare, al contrario quando questa smetterà di dargli input ecco che lui riapparirà per sapere se possiede ancora potere.
RELATED:  Quando il Narcisista Smette di Cercarti: Un Colpo di Fortuna!

Quante volte torna?

Non c’è un numero di volte preciso, potrebbe corrispondere a cento, come a dieci, come a una. Intanto facciamo una profonda distinzione, esistono narcisisti che hanno problemi psicologici molto marcati e che spesso si tramutano in stalker. Questi soggetti vanno evitati, bloccati e nel peggiore dei casi allontanati con l’aiuto delle forze dell’ordine.

Quando si tratta invece dei narcisisti comuni, quindi di soggetti non pericolosi, possiamo dire che tendenzialmente i loro ritorni sono dettati da quanta importanza gli dà la vittima. Se, per esempio, tornano per un po e il partner in questione li accetta e poi, quando loro spariscono, le vittime non iniziano a cercarli assiduamente, ecco che potrebbe capitare un secondo ritorno. Questo schema si può ripetere infinite volte.

Al contrario, il ritorno di Narciso potrebbe avvenire una sola volta, solo nel caso in cui la vittima decida di rifiutarlo. Qui proverà ad attuare qualche tecnica diversa per farla cedere, ma se vede che non ha spazio di manovra, semplicemente mollerà la presa e andrà a cercare qualche altra preda.

Quando il narcisista smette di cercarti del tutto vuol dire che ha veramente compreso che non ci sono più appigli ed è a questo che bisogna auspicare! Infatti, questo sarà proprio il momento in cui riuscirai a dare una svolta alla tua vita una volta per tutte.

Come trattare un narcisista che torna?

Come trattare un narcisista che torna sempre

L’ideale sarebbe evitare di farlo rientrare nella propria vita. Non deve percepire rabbia o gioia negli occhi e nelle parole della vittima. Per quanto possano essere individui privi di sentimento, hanno un’estrema sensibilità a captare le sensazioni che prova l’altra persona. Quindi, se al suo ritorno vede che la vittima è felice o arrabbiata, poco cambia, sa che prova ancora qualcosa e felicità o rabbia, seppur contrapposti, sono sentimenti forti. Sa perciò di avere ancora potere.

RELATED:  Perché Il Cucù del Narcisista non è un Ritorno?

Meglio mostrarsi indifferenti, negarsi alla sua presenza e dirgli che non si ha più alcun tipo d’interesse nel procedere a un nuovo approccio affettivo. La sua reazione sarà un po sbigottita, si chiederà come avrà fatto a perdere tutto questo potere e quasi sicuramente cercherà di riagganciare la vittima sostenendo di essere cambiato oppure con momenti di vittimismo puro. Questi atteggiamenti non devono essere premiati, non devono percepire alcun tipo di soddisfazione a riguardo e pian piano si allontaneranno da soli.

Nel caso in cui Narciso insista è una buona idea partire con un pugno di ferro iniziando a bloccare il numero di telefono, cambiarlo se necessario, eliminarlo dai social e togliergli tutto il potere che possiede. A volte bisogna anche avvertire gli amici in comune e metterli al corrente di tutto per evitare che facciano trapelare informazioni su di voi. Quando si renderà conto di sbattere contro un muro di gomma, a un certo punto se ne andrà.


Fonti: