Skip to content

Quando il Narcisista Smette di Cercarti: Un Colpo di Fortuna!

quando il narcisista smette di cercarti

Quando il narcisista smette di cercarti potrebbe essere finalmente la svolta per riprendere il controllo della tua vita. Molto spesso la vittima è preoccupata dal non ritorno di Narciso, in realtà deve ancora rendersi conto che forse non tutti i mali vengono per nuocere. Vuoi sapere perché? Scopriamolo subito!

Quando un Narcisista Chiude Definitivamente: Perché lo fa?

Arriva un certo punto della relazione le strategie di riaggancio del narcisista finiscono e la sua presenza diventa nulla. È come se tutto quello che è successo in passato non fosse mai esistito. Quindi cosa è cambiato? Perché ha preso questa decisione?

Ecco quali sono i principali motivi:

  • Il narcisista smette di cercarti perché si è annoiato: Succede davvero molto spesso, si annoiano in fretta e quando vedono che non c’è più divertimento nel torturare la vittima, semplicemente spariscono. I ritorni in questo caso sono davvero rari.
  • Ha altre vittime che gli danno nutrimento emotivo: Amano avere un grande ricircolo di persone dalle quali succhiare energia, però anche loro hanno 24 ore in un giorno, quindi non è detto che abbiano il tempo e la voglia di gestirle tutte. Ecco che anche qui fanno delle scelte e selezionano solo quelle che danno maggiore approvvigionamento.
  • La vittima ha applicato correttamente il No Contact: In questo caso è la vittima ad aver messo un punto e il narcisista si è stancato di andare alla ricerca di ulteriori attenzioni. Quindi di punto in bianco sparisce!
  • La vittima è difficile da raggiungere: Se la sua preda si trova lontana oppure è difficile da raggiungere non stanno a perdere molto tempo con qualcosa che non c’è e che non gli può dare il giovamento sperato. Tendono perciò a concentrarsi su qualcosa di più accessibile.
RELATED:  Il Narcisista Torna Sempre? Tutto Dipende dalla Vittima

Quando un narcisista si arrende non torna più indietro?

Tendenzialmente no. Poi certo che tutto è possibile, sono imprevedibili e potrebbero rifarsi vivi anche dopo anni! Loro cercano sempre attenzioni continue e non si guardano mai indietro, anche perché sanno perfettamente quello che hanno lasciato. Una persona che è entrata in contatto con un narcisista, dopo varie sofferenze e spesso anche dopo lunghe sedute psicologiche, si rende conto di aver avuto a che fare con un soggetto dannoso e lo allontana.

In queste situazioni, Narciso non ama essere scoperto ed essere denigrato, così piuttosto che sprecare fiato e fatica con chi non lo vuole, cerca chi lo desidera in maniera totale. Il concetto di per sé è giusto, chiunque dovrebbe andare verso un sentimento contraccambiato. Però nel caso dei narcisisti, i loro intenti sono quelli di succhiare energia, attenzioni e sentimenti alle persone per scopi sempre poco nobili e opportunistici.

Le vittime che sono entrate in contatto con i narcisi si meritano decisamente di meglio e non devono farsi trascinare a fondo da loro.

Quando il Narcisista Smette di Cercarti e la Vittima lo Rivuole

Quando il narcisista smette di cercarti

Questo è un grande classico. Lui sparisce e la vittima lo rivuole. Qui c’è un problema di fondo… Significa che la vittima è ancora dipendente e in realtà non si è arrivati alla fase definitiva del rapporto, ma ci si trova in quella conosciuta come “scarto narcisistico”.

Lo scarto narcisistico consiste nell’abbandonare totalmente la vittima a sé stessa e farla struggere dai sentimenti, il tutto mentre le emozioni negative e le ansie si triplicano! Ed è proprio quello che Narciso cerca, lui desidera che le sue vittime lo idolatrino e forzerà sempre più la mano perché questo accada. Il tutto fino a che la vittima smette d’implorarlo e di cercarlo ed è qui che lui ritorna. Infatti, il narcisista torna sempre per provare a esercitare ulteriore potere.

RELATED:  5 Strategie di Riaggancio del Narcisista più Diffuse

Purtroppo sono persone prive di senso emotivo, non riescono a provare sentimenti e sono in grado di arrecare dolore alle persone con cui entrano in contatto. Non sono individui malvagi, come tanti pensano, ma sono persone affette da un disturbo della personalità e come tale non conoscono altro modo per comportarsi con gli altri. La vittima non è un terapeuta e non può prendersi la briga di salvarli, l’unica mossa saggia è allontanarsi e sperare che un giorno il narcisista decida di farsi curare da un esperto.

Ci sono vittime che, con l’istinto da crocerossina, cercano di comunicare al narcisista che è affetto da questo problema e che ha bisogno di aiuto. È un gesto molto nobile, ma non tutti i narcisisti la prendono bene, tanti si sentono addirittura offesi e si rischia di peggiorare le cose. Meglio applicare il No Contact e lasciarsi questo capitolo alle spalle.

Quando il Narcisista Smette di Cercarti Devi Lasciarlo Andare

C’è chi lo vede come un sollievo e chi invece affronta questo momento con estremo dolore. Bisogna rendersi conto che queste persone non sono in grado di donare la serenità e la stabilità che serve in una coppia.

Se ti stai chiedendo se il narcisista soffre, allora la risposta è sì! Soffrono anche loro, ma in maniera diversa, la loro vita è molto vuota, hanno sempre paura di essere abbandonati e hanno dei buchi emotivi enormi che non riescono mai a colmare. Spesso vivono la loro intera esistenza nell’insoddisfazione e rischiano di trovarsi soli da un momento all’altro.

Non è un bel vivere ma sono loro a mettersi in questa situazione, ripetiamo che le vittime non devono in alcun modo prendersi la briga di salvare la situazione perché serve un esperto, altrimenti si farebbero più male che bene. Ecco perché l’unica soluzione quando il narcisista smette di cercarti è quella di tirare un sospiro di sollievo e voltare pagina.

RELATED:  Hoovering Narcisista: Il Buco Nero di Narciso

Fonti: