
Lo scarto del narcisista arriva appena dopo la fase di svalutazione. È un’azione molto schematica, infatti durante la fase svalutativa tende a far sentire la vittima “sbagliata” e come se fosse una vera e propria punizione l’abbandona. Scopriamo come gestire questo stadio della relazione e soprattutto come uscirne in maniera efficace.
Il silenzio del narcisista dopo lo scarto
Partiamo dall’inizio. Quando il narcisista decide di scartare le sue vittime inizia a utilizzare una tecnica conosciuta anche come silenzio punitivo o trattamento del silenzio. In breve, non si fa sentire, non si fa rintracciare, nei casi più gravi blocca la vittima e ovviamente non si fa vedere.
Il problema di questo comportamento è che avviene senza alcun tipo di spiegazione, o meglio, senza alcun tipo di spiegazione soddisfacente. La vittima, infatti, nella fase di svalutazione avrà sicuramente tentato di recuperare il recuperabile, cercando la comunicazione e il confronto. Questi ovviamente non saranno mai arrivati e nel caso qualche risposta sia pervenuta, non era sicuramente quella risolutiva.
Purtroppo, Narciso voleva arrivare proprio a questo. Ovvero non farsi sentire né vedere, e non perché voglia rifarsi una vita, ma perché vuole esercitare ulteriore potere sulla sua vittima.
Come reagire allo scarto del narcisista?
Come detto, il narcisista desidera che la vittima sia dipendente da lui anche quando lui non è presente. Questo significa che ha fatto il suo lavoro nel migliore dei modi diventando un’ascendente molto potente. Ma quindi come deve reagire la vittima? Qual è il modo migliore per non soccombere a questo genere di comportamento?
Semplicemente ignorando. Non bisogna dare al narcisista la soddisfazione che ce l’abbia fatta, anche se nella maggior parte dei casi, ce la fa sempre. Non bisogna farglielo notare, non bisogna cercarlo e bisogna usare con attenzione ogni mezzo di comunicazione.
Attenzione a bloccarlo sui social network
Questo è un tasto molto delicato, è corretto bloccarlo sui social o whatsapp per limitare in ogni modo il contatto con lui. Ma bisogna farlo solo quando si è certi di farcela! Se per esempio viene bloccato e dopo qualche mese sbloccato perché se ne sente la nostalgia o qualsiasi altro motivo che porta a questa azione, gli si sta dando un potere senza pari.
È come servirgli su un piatto d’argento la propria dignità, lui la userà di nuovo per prostrare la vittima e sta volta calcando un po di più la mano. Quindi, per bloccarlo ed eliminarlo totalmente dai social bisogna essere certi di farcela, altrimenti meglio non farlo. Si potranno usare altri metodi come per esempio la funzione di nascondere i suoi aggiornamenti o la funzione di facebook “prenditi una pausa”. Lui non si accorgerà di niente e la vittima sarà “salva”.
Quanto dura lo scarto del narcisista?
Non c’è un numero di giorni e nemmeno un arco temporale. Però possiamo dire con certezza che il narcisista è un tipo abbastanza impaziente quando non ha nutrimento, quindi a meno che non stia già triangolando con qualche altra persona, potrebbe durante molto poco. Ovviamente per vedere i primi segnali del ritorno del narcisista bisogna agire con il No Contact, altrimenti se nota che c’è ancora uno stato di dipendenza da parte della vittima, non torna.
Nel caso in cui avesse un’altra persona da cui trova nutrimento i tempi potrebbero allungarsi. Possono passare mesi, anni… Dipende! Torna solo quando ha bisogno di attenzioni e vuole testare su chi ha ancora potere.
Il ritorno del narcisista dopo lo scarto

Se tutto va come dovrebbe, quindi la vittima non si è fatta sentire, non ha mandato frecciatine e ha dimostrato di cavarsela perfettamente senza di lui. Ecco che il narcisista torna e come lo fa? Potrebbe essere una telefonata, anche dopo molto tempo, un messaggio durante qualche festività o si farà trovare per caso dalle parti della vittima. Un modo lo trova sempre…
Certo è che i suoi ritorni sono spesso dolorosi per la vittima. Inoltre, quando ritornano lo fanno con una leggerezza assoluta. Sminuendo l’accaduto, soprattutto le parti negative ed esaltando solo i bei momenti effimeri. È ovvio che qui la vittima dovrebbe categoricamente evitare ogni forma di contatto e mandare via Narciso prima che sia troppo tardi. Questo perché il suo ritorno non è mai per pentimento, ma solo per interesse personale e molto spesso riutilizza le vecchie fiamme per triangolare a discapito della nuova vittima.
Quando il narcisista viene scartato dalla vittima
Eccolo qui il trionfo della vittima! A un certo punto sembra che le cose si siano ribaltate, che la vittima finalmente abbia ripreso il controllo della propria vita e che si sia decisa a scartare il narcisista!
Mandare via un narcisista è un obbligo per non soffrire di nuovo e per rendersi conto che ce la si deve fare anche senza di lui. Inoltre, aspettare e sperare che sia cambiato è un’utopia. Il narcisista è affetto da un disturbo psicologico che non gli permette di provare sentimenti e, se non correttamente curato da un esperto, non potrà mai cambiare.
La vittima deve necessariamente riprendere i cocci rotti, rimetterli insieme e allontanarsi da lui. Quest’ultimo, farà ancora qualche tentativo per approcciare nuovamente con la vittima. Mollerà poi la presa andando alla ricerca di qualche altra vittima solo quando si sarà reso conto che non può più fare nient’altro per cambiare le cose.
Fonti:
- https://www.goodtherapy.org/blog/idealize-devalue-discard-the-dizzying-cycle-of-narcissism-0325154
- https://narcwise.com/2019/02/15/signs-narcissist-preparing-discard/
Articoli correlati allo Scarto del Narcisista

Il Narcisista Ti Dimentica? Non sempre!

Come Lascia un Narcisista? A Caduta Libera!
