Skip to content

Come Lascia un Narcisista? A Caduta Libera!

come lascia un narcisista

Tra le tante domande legate a questo argomento, una delle più gettonate è “come lascia un narcisista?“. Domanda più che lecita, perché a un certo punto si arriva a quella fase conosciuta come scarto punitivo del narcisista e si vuole sapere come andranno a finire le cose. Dato che di per sé Narciso non da mai troppe informazioni a riguardo!

Come Ti lascia un Narcisista Dopo lo Scarto?

Le tre fasi principali del narcisismo consistono in love bombing, svalutazione e scarto. Quindi quando si arriverà alla fase vera e propria di scarto, qualcosa cambierà rovinosamente e il narcisista tenderà a dileguarsi sempre di più.

Ci saranno degli atteggiamenti che saranno dei campanelli d’allarme e daranno un chiaro segno che a un certo punto, l’interesse è andato scemando. Esistono due situazioni principali che possono dare come risultato lo stesso finale ma con prassi diverse.

  • Se ti lascia dopo un litigio giocherà bene le sue carte cercando di farti sentire in colpa. Per esempio, sarà comune sentirsi dire che si è insensibili nei suoi confronti, che lui non ha fatto niente di grave e che la colpa non è mai la sua. Peccato che però avrai scatenato l’ira funesta di una delle persone più orgogliose del pianeta e per questo motivo, noterai che lui da un momento all’altro, non ti rivolgerà più la parola. Tale tattica è conosciuta anche come il trattamento del silenzio del narcisista. Non ci sarà niente che potrà fargli cambiare idea e tanto meno farlo tornare sui suoi passi. In questa occasione lui vuole vedere la sua preda che desidera solo fare pace con lui. Né più e né meno. E più questa si prodigherà per cercarlo e più lui farà altri cento passi avanti per allontanarla.
  • Se ti lascia senza dare spiegazioni vuole arrivare allo stesso fine appena descritto, ma in questa occasione invece ti manderà completamente in confusione. Perché il giorno prima ti vedeva come il centro del suo mondo e il giorno dopo, come quando ci si risveglia da un sogno, ti renderai conto che lui non c’è più. Non risponderà alle chiamate, visualizzerà i tuoi messaggi senza rispondere e non ti darà alcuna spiegazione per quello che ha fatto. Semplicemente, se ne sarà andato. Questo è un momento che mette davvero sotto shock chi lo vive, perché da persone razionali quali siamo, non ci si riesce a dare una spiegazione per quello che è accaduto.
RELATED:  Trattamento del Silenzio Dopo lo Scarto: Come rispondere?

Se ti stai chiedendo perché il narcisista decide di reagire in questo modo, il motivo è che si è annoiato, ha trovato un’altra preda da cui prendere approvvigionamento, ha aggiunto la sua tacca sulla cintura dopo aver sedotto l’ennesima vittima. Insomma, vuole aria nuova e dato che parliamo di una persona che l’empatia non sa nemmeno cosa sia, non si farà troppe domande per quello che ha fatto. Andrà avanti e basta!

Come Lascia un Narcisista Covert?

Il narcisista covert quando lascia è leggermente più sleale, perché giocherà con i sensi di colpa della sua preda. Potrebbe capitare che sparisca da un momento all’altro, ma di solito usa frasi taglienti che possano farti sentire in colpa.

Il suo gioco consiste nell’andarsene ma lasciando la porta socchiusa, quindi grazie alle colpe (che non hai), potresti riaprire il suo cuore a lui quando deciderà di tornare. Non bisogna mai dargli così tanto spazio e permettergli di andare e tornare quando vuole.

Le sue strategie sono uguali, o quasi, con ogni vittima. È come uno sport per lui, un vero e proprio tiro al bersaglio, che dopo anni di allenamento diventa un vincitore imbattibile. Ma vediamo nel dettaglio come comportarsi quando un narcisista ti lascia.

Come Comportarsi Quando Ti Lascia?

Di solito, la vittima lasciata finisce in un baratro dal quale fa fatica a uscire. Però bisogna guardare l’altra faccia della medaglia, farsi coraggio e lasciare andare!

Per quanto siano idilliache le relazioni con il narcisista, lo sono solo ed esclusivamente all’inizio. Ed è questo che dispiace! Crea una grande tristezza sapere che una persona bella, carismatica e con la seduzione nel sangue, alla fine sia solo una persona con bassa autostima e con un’enorme e pesante maschera che indossa ogni santo giorno.

RELATED:  Il Narcisista Ti Dimentica? Non sempre!

Quando un narcisista ti lascia devi fare un grandissimo sospiro di sollievo e andare avanti. Perché quella persona per cui hai perso la testa non esiste. Quindi, non cercarla più, non andare a sbirciare sui suoi social, non chiedere ai suoi amici.

Non fare più niente, perché non c’è più niente da fare.

Potresti trasformarti in uno spettatore che, da lontano, guarda l’amato Narciso intento a sedurre altre prede. I primi tempi la gelosia potrebbe logorare. Ma andando avanti e osservando con calma e accuratezza, ti renderai conto che le nuove prede avranno lo stesso destino che hai avuto tu.

Il narcisista vive così, non lo fa apposta, questo è l’unico modo che conosce per vivere le relazioni ed è cresciuto così. Non ci puoi fare niente, arriverà un momento in cui la rabbia finirà e verrà sostituita dalla tristezza di sapere che quella persona vive un vita davvero grama. L’unico che potrà aiutarlo, se deciderà di farsi aiutare, è uno psicologo!