
Quando si parla di narcisismo solitamente si tende a pensare che una donna narcisista sia un elemento mitologico quasi quanto centauri e unicorni. Il disturbo di personalità narcisista invece è presente anche nel sesso femminile, e non solo in quello maschile, seppur in maniera minore. Le narcisiste però sono più difficili da scovare rispetto agli uomini: grazie a questo articolo però non avranno più segreti!
- Sono una donna narcisista?
- Come riconoscere donna narcisista?
- Come diventare una donna narcisista?
- Come conquistare una donna narcisista?
- Come trattare una donna narcisista?
- Come disarmare una donna narcisista?
- Come lasciare una donna narcisista?
- Quando una donna narcisista viene lasciata: Come reagisce?
- Esiste un modo per dimenticarla?
- Come gestire un suo ritorno?
- Esiste un modo per aiutarla?
Sono una donna narcisista?
Solitamente i narcisisti son ben consci di esserlo e ne vanno fieri. Non vedono una connotazione negativa in questo: semplicemente pensano di dover meritare il meglio e che tutto gli sia dovuto.
Molte persone però non sono narcisiste patologiche ma presentano solo alcuni tratti che spesso li aiutano a fare carriera e avere successo nella vita. In quel caso sono presenti solo caratteristiche adattive che possono essere ad esempio la bramosia di potere che, senza tutte le altre caratteristiche negative del narcisismo può portare a essere semplicemente persone ambiziose e ostinate orientate agli obiettivi.
Il fatto che tu ti chieda se sei o meno narcisista e che quindi una parte di te sia in dubbio diminuisce le possibilità che tu lo sia davvero.
Come riconoscere donna narcisista?

La donna narcisista si comporta in maniera piuttosto differente dall’uomo. Solitamente si tratta di una donna bella esteticamente, che si cura molto, intelligente e dalla forte personalità.
Il suo atteggiamento solitamente non diventa distaccato dopo le prime fasi: è altamente probabile che il suo bisogno di attenzioni da parte del partner rimanga costante. Questo le servirà per avere sempre potere innescando in lui forti sensi di colpa.
Il cambiamento quindi sarà lento e graduale, poco alla volta cambierà iniziando a mostrarsi critica, insoddisfatta, sofferente. Può iniziare per scherzo, iniziando a sminuire le caratteristiche del partner, criticando le sue scelte, i suoi gusti, gli hobby e persino le compagnie.
Finirà per sembrare lei quella perfetta e lui un semplice inetto fortunato ad averla al suo fianco, atteggiamento tipico della donna narcisista covert. L’uomo è purtroppo meno incline a parlare di questi problemi o a cercare aiuto in uno specialista perché può sentire sminuita addirittura la sua virilità: per quello quando si ha a che fare con una narcisista donna è molto più complesso riuscire a liberarsene.
Come diventare una donna narcisista?
Il narcisismo è un disturbo e non si dovrebbe auspicare ad averlo. Il fatto che una donna narcisista abbia molto carisma e riesca a manipolare le prede a suo piacimento non è positivo: causa solo sofferenza nelle persone che cadono nella sua rete.
Adottare quindi un atteggiamento narcisista emulando qualcuno che lo è diventa contro produttivo e può portare a sviluppare un disturbo del comportamento. Sperare di non provare più empatia negli altri, di non capire i loro sentimenti e di arrivare a distruggerli non è un obiettivo sano da perseguire.
Come conquistare una donna narcisista?
Solitamente è la narcisista stessa a scegliere le sue prede. Per conquistarla volontariamente, il che è un comportamento masochista sapendo quello di cui è capace, bisogna comportarsi come la sua vittima ideale: adularla e comportarsi in maniera sottomessa. Le adulazioni inoltre non devo essere né false né prettamente sul suo aspetto fisico: la donna narcisista ama essere idolatrata per le sue capacità relazionali o per i suoi successi (ad esempio lavorativi).
Per impressionarla devi mostrarti come un suo suddito disposto a ubbidire a ogni sua richiesta senza fiatare. Per lei è naturale che il suo partner non abbia voce in capitolo, perciò discutere con lei sarebbe inutile dato che pensa sempre di avere ragione e, se ha palesemente torto, fa ugualmente ricadere la colpa sul suo partner.
Come trattare una donna narcisista?

Se vuoi capire come gestire una donna narcisista devi prima di tutto studiarla e capire il più possibile di lei. A parte la sudditanza, per chi spera di poter cambiare una narcisista ci sono alcune tecniche che si possono provare.
- La prima regola fondamentale è imparare a non concedere tutto, bisogna provare a imporsi e trovare dei compromessi, il che potrebbe portare la narcisista a episodi di rabbia e a fare scenate con il solo scopo di far sentire in colpa il malcapitato e averla comunque vinta.
- Anche farsi desiderare funziona, a non essere sempre disponibili dopo uno schiocco di dita facendole capire che si hanno altre donne disponibile è che lei è una vostra scelta ma non l’unica possibile.
- Inoltre, è importante non subire e parlare in maniera chiara quando qualcosa non va bene. Il tutto senza lasciarsi manipolare da moine, pianti o tutto quello che la narcisista potrebbe mettere in atto per evitare il problema.
Come disarmare una donna narcisista?
Stai pensando a come combattere una donna narcisista? Puoi fare leva su due semplici circostanze che la manderanno fuori di testa e la destabilizzeranno ma solo se sarai capace di toccare i suoi punti deboli.
- La prima tecnica è farle provare sensi di colpa. Devono essere veri, devi mostrarti profondamente ferito e annientato da ciò che ti ha detto e fatto, farle capire che il suo comportamento ti ha fatto sentire una persona totalmente inutile.
- La seconda tecnica è provare a minare la sua autostima, nello stesso modo in cui fa lei, ad esempio denigrando le sue abilità amatorie. Devi scegliere qualcosa a cui lei tiene molto e per il quale chiede spesso conferme e cerca adulazione.
In entrambi i casi, modificherai (o almeno tenterai) i suoi schemi comportamentali. I narcisisti non sono empatici e difficilmente provano sensi di colpa. ll fatto di riuscire a fargliene provare significa che non saprà in che modo reagire, è un comportamento che non le appartiene. Ma attenzione… C’è da sottolineare che non tutti li provano! Quindi, forzare troppo la mano potrebbe portare all’atteggiamento contrario, ovvero darle estrema importanza e farla sentire molto voluta e desiderata.
Minare la sua autostima invece, è una buona tecnica per spazzare via ogni sicurezza. Il ché non è bello, infatti nessuno dovrebbe mai far sentire qualcun altro più debole. Nel caso della narcisista però serve per farla scendere un po dal piedistallo e farle vedere anche l’altra faccia della medaglia.
Ma c’è un ma…
I narcisisti non amano quando qualcuno li fa sentire in colpa, tanto meno le donne. Che sono abili manipolatrici e con uno scacco matto potrebbero cambiare il seguito della partita.
Queste due tecniche servono per darsi un po di respiro e qualche secondo di soddisfazione, ma di certo non cambieranno i suoi atteggiamenti, ne miglioreranno la situazione. Anzi… Potrebbero comportare reazioni estremamente contrarie.
Quindi vale la pena metterle in atto? Sinceramente no. Per una persona equilibrata, in grado di provare sentimenti, non ne vale la pena giocare con qualcuno che non è in grado di provarne.
Come lasciare una donna narcisista?

Se sei arrivato al momento fatidico dove le sue manipolazioni e i suoi soprusi sono diventati inaccettabili è arrivato il momento di troncare con la tua narcisista.
È un percorso lungo per il quale è necessario trovare il giusto supporto, preferibilmente da persone competenti che possono aiutarti, analizzando la tua storia, a capirti e darti la giusta motivazione per chiudere definitivamente. Bisogna troncare di netto, senza lasciarle alcuno spiraglio.
- La prima mossa fondamentale è fare in modo che non possa avere informazioni sul tuo conto: blocca il suo profilo su ogni social network, aggiungi il suo contatto alla blacklist o, se la situazione lo richiede, cambia direttamente numero e fai in modo che non ne entri in possesso. Prima d’intraprendere questo passo però, assicurati di farcela! Per esempio, bloccarla sui social e dopo del tempo sbloccarla perché ti manca, non è una mossa saggia perché le darebbe la sensazione di avere ancora potere su di te. Piuttosto usa delle vie alternative, tipo su ogni social ci sono delle impostazioni per nasconderle i tuoi aggiornamenti e sul telefono per ignorare le sue chiamate. Quando ti sentirai pronto a mollare tutto allora potrai procedere con i veri e propri blocchi.
- Cambia le tue abitudini, non frequentare posti dove potrebbe trovarti o che magari frequentavate assieme e fai in modo che le vostre conoscenze comuni non le riportino nessuna tua informazione personali. Quest’ultimi saranno le prime persone che raggiungerà, un po per parlare male di te e un po per capire se ha ancora qualche ascendente.
Bisogna essere decisi e, una volta fatto, non tornare indietro.Per quanto possa mostrarsi seducente, pronta a cambiare e risolvere ogni vostro problema appena vi riavrà di nuovo in pugno comincerà di nuovo a manipolarvi con la certezza, questa volta, di avere ancora più potere su di voi.
Quando una donna narcisista viene lasciata: Come reagisce?
La donna narcisista quando viene lasciata non si arrende e cerca, in qualunque modo possibile di riconquistarti per avere di nuovo il completo controllo di te e della tua vita.
Può mostrarsi amorevole al massimo oppure minacciarvi, giocare sui vostri sensi di colpa o perseguitarvi, non è raro che una donna narcisista arrivi allo stalking pur di riavere la sua vittima.
Non accetta di aver perso il controllo su di te e cerca ogni minima debolezza per farti tornare sui tuoi passi e ricominciare. Può provare a vendicarsi o ingelosirti: sono tutte trappole e serve un grande forza per non cedere alla tentazione di riprovare con la speranza utopica che davvero possa essere cambiata.
Esiste un modo per dimenticarla?

L’unico modo per dimenticare davvero una donna narcisista è voltare pagina, ricostruirsi una nuova vita.
Serve del tempo, sono possibili momenti di sconforto e ricadute, bisogna quindi sempre tenere a mente il motivo che ha portato alla rottura. Vivere una relazione malsana con una persona che cerca solo di manipolarti non fa per nulla bene.
Serve distrarsi, tenersi occupati. Si possono iniziare a coltivare nuovi hobby, frequentare nuove persone e, una volta pronti, riaprire la porta all’amore, quello vero. Bisogna imparare di nuovo a fidarsi, capire che non tutte le donne sono uguali e acquistare fiducia nelle persone.
Come gestire un suo ritorno?
Che sia questione di giorni, settimane o mesi la narcisista ha la tendenza a ritornare, non si arrende davanti a nulla. Anche nel caso che tu l’abbia completamente eliminata dalla tua vita.
Potrebbe dire che vuole essere solo tua amica, che tiene a te o che ti ha sempre pensato. Ma potrebbe anche arrivare a dire che ti ama follemente ma vuole solo riprendere possesso di te, vendendoti un po come un oggetto che prendi e lasci quando ti stanchi.
Non le interessa dei sentimenti altrui o di ferire nuovamente, conta solo riuscire a ottenere di nuovo un forte potere verso il prossimo.
Le donne narcisiste sanno essere molto convincenti e portarti a vacillare, per quello è bene ignorare qualunque suo tentativo di riconciliazione.
Esiste un modo per aiutarla?
L’unica persona in grado di aiutare una donna narcisista è uno psicoterapeuta. Una sua vittima, per quanto spinta dall’amore e dalla voglia di aiutare non riuscirà a farla uscire dal suo disturbo.
La narcisista però si accetta per quello che è, non crede di commettere errori nel suo comportamento, perché, importandole solo di se stessa, vede la sofferenza degli altri come un trascurabile danno collaterale.
È difficile che una narcisista scelga volontariamente d’iniziare un qualunque percorso terapeutico a meno che i suoi comportamenti non arrivino a danneggiare se stessa, l’unica persona per cui può decidere di cambiare.
Fonti: