Skip to content

La Fuga e il Silenzio del Narcisista: Dove si Nasconde?

La Fuga e il Silenzio del Narcisista

A un certo punto della relazione si assisterà alla fuga e il silenzio del narcisista. Ma quando scappa, dove va davvero? E soprattutto perché lo fa? Scopriamo cosa si nasconde dietro il religioso silenzio di narciso.

La Fuga: Perché scappa?

La prima domanda da porsi è proprio questa. Infatti, a un certo punto della relazione si assiste alla fuga vera e propria del narcisista. Questa di solito è correlato alla fase di svalutazione. Qui infatti, il narcisista si stancherà di prendere approvvigionamento sempre dalla stessa persona e cercherà un modo per andarsene.

Essendo un grande amante delle sfide cercherà sempre prede difficili da catturare. È un buon cacciatore sotto questo punto di vista e si annoia quando ne trova una completamente sottomessa ai suoi voleri. Per questo motivo deciderà di scappare.

Principalmente s’impegnerà per sparire nel nulla ma se tra di voi c’è una relazione di qualche mese potrebbe iniziare ad allontanarsi facendoti intendere che il suo interesse verso di te è praticamente nullo. In alternativa, ti troverai un blocco sui social o il famoso silenzio assordante. Tale atteggiamento è conosciuto anche come ghosting.

Il Silenzio del Narcisisita: Quanto dura?

Quando un narcisista ti ignora in realtà lo fa per un tempo indefinito e non è detto che ritorni. È vero che spesso decide di andarsene perché vuole delle novità, ma è anche vero che ci sono occasioni in cui lo fa perché vuole punire o ferire la persona in questione.

RELATED:  Quando un Narcisista Chiude Definitivamente: Ecco i 7 Motivi

Quindi, se questa gli ha fatto notare di essere una persona “problematica” ecco che narciso si sentirà ferito nell’orgoglio e di conseguenza userà il silenzio come contromossa. Di solito non ritorna dalle persone che l’hanno scoperto o che sono molto tenaci nel volerlo tenere lontano.

Al contrario, tornerà da tutte quelle prede che lasceranno la porta socchiusa. Il suo ritorno però non deve essere visto come una boccata d’aria fresca, perché spesso e volentieri lo fa solo per sentirsi desiderato o peggio per riprendere un po di nutrimento dalla vittima. Poi ritornerà da dove è venuto, ricomincerà a cercare altre prede e s’impegnerà per allontanare sempre di più le vittime che insistono per un loro ritorno.

Il concetto è che più si sente cercato e più vorrà stare lontano. In questo modo starà raccogliendo comunque del nutrimento dalla preda, ma senza il men che minimo sforzo, anzi ne avrà ancora di più perché oltre alla vittima svalutata che lo sta cercando ci sarà anche quella nuova che gli sta donando ulteriore approvvigionamento emotivo.

La Fuga e il Silenzio del Narcisista: Come comportarsi quando succede?

Il silenzio punitivo fa davvero male e viene utilizzato con grande sapienza da Narciso. Il primo passo consiste nel togliersi dalla testa di poterlo battere! Le regole del gioco le fa lui e spesso le sue vittime non conoscono la seconda vita che si porta dietro.

Inoltre, non sanno quanto poco interesse ha quando sa che le persone soffrono per lui. Non è empatico e non è in grado di percepire le emozioni altrui, essendo invece molto orgoglioso ed egocentrico, quando saprà che una persona lo desidera a tal punto da fare pazzie allora non potrà fare altro che sentirsi lusingato.

RELATED:  Ghosting Narcisista: Sai Cosa Fa Quando Sparisce?

Il non cercarlo è un’ottima mossa che potrebbe riportare a un suo ritorno. Ci saranno anche occasioni in cui lui non si sentirà per nulla invogliato a tornare perché ha altre cento prede su cui puntare, infatti non è inusuale che il narcisista ritorni dopo anni.

La preda svalutata in questo caso dovrebbe impegnarsi a lasciarlo andare, spesso non è facile e ci si concentra nel trovare una soluzione per farlo tornare. La verità è che è Narciso a decidere quando e come tornare e una persona che ama davvero alla fine resta, indipendentemente da ogni situazione che gli si presenta davanti.

I sentimenti vissuti nelle relazioni con un narcisista sono solo dei surrogati di benessere che a un certo punto svaniscono, meglio concentrarsi su stessi per trovare qualcuno che ami davvero!