Skip to content

Come spaventare un narcisista? 5 Consigli Utili

Come spaventare un narcisista

Spaventare un narcisista potrebbe non essere così semplice come sembra. La ragione è che i narcisisti sono generalmente aggressivi, minacciosi, egocentrici e completamente assorbiti da se stessi. Tuttavia, sono anche codardi. Possono sembrare arroganti e sicuri di sé ma questa è solo una facciata. I narcisisti sono ipersensibili alle critiche o alla disapprovazione, il che si traduce in scatti d’ira, esplosioni di rabbia o freddo distacco. Poiché il narcisista non ha empatia, non è in grado di capire come le sue azioni influenzino gli altri.

Molti narcisisti hanno anche un ego fragile e possono essere facilmente feriti. Possono sembrare forti e potenti ma è tutta una recita. I narcisisti temono di essere rifiutati e abbandonati sopra ogni altra cosa al mondo. Per spaventare un narcisista, devi minacciare il suo ego o denigrarlo in qualche modo, ma non sempre questa è una buona scelta! Scopriamo perché!

Il narcisista ha paura di riamanere solo:

Essere soli per un narcisista è la cosa peggiore del mondo. Se tu li abbandonassi, diventerebbero estremamente depressi e sperimenterebbero la paranoia. Torneranno sempre da te strisciando a ogni costo. Sono terrorizzati dall’essere soli perché sanno che la loro fonte di autostima proviene dagli altri. I narcisisti sentono di aver bisogno di amore e convalida per sopravvivere, anche se le loro azioni li rendono spregevoli.

Per spaventare un narcisista, minaccia la relazione:

Come dicevamo sopra, i narcisisti temono l’abbandono sopra ogni cosa e faranno di tutto per tenerti al loro fianco. Se gli dirai che vuoi lasciarlo noterai che avrà delle reazioni davvero avverse. Preparati perciò ad alcune misure disperate: cercherà di coinvolgerti in una conversazione, di farti ingelosire, potrebbe iniziare a ricordarti le cose buone che ha fatto per te. Tenterà persino di farti sentire in colpa perché non vuole che qualcosa interferisca con la sua fonte primaria di autostima!

RELATED:  Come farsi desiderare da un narcisista? 3 Tecniche Infallibili, ma...

Il narcisista si sente minacciato dai tuoi nuovi amici:

Se ti trovi ad avere a che fare con un narcisista Overt, stai sicuro che è altrettanto probabile che si senta minacciato dalle tue nuove amicizie. Crederanno che se fai amicizia con qualcun altro significa che c’è la possibilità che tu voglia lasciarli. Per spaventare un narcisista, metti in chiaro fin dall’inizio che i tuoi nuovi amici sono persone che si preoccupano per te e che ti aiuteranno nei momenti difficili.

Per spaventare un narcisista denigra i sentimenti che provi

Spaventa un narcisista dicendogli che non lo ami, non lo apprezzi e nemmeno ti piace. Hanno bisogno di rinforzi e attenzioni costanti per sentirsi importanti. I narcisisti vivono in un mondo di costante egocentrismo quindi dirgli come ti senti veramente sarà sufficiente per fargli ripensare il loro atteggiamento!

Anche il tuo successo potrebbe spaventare il narcisista!

I narcisisti hanno paura di essere superati dal successo altrui. Hanno un senso di autostima molto sensibile e non prendono bene le critiche. Quindi se stai facendo carriera o semplicemente facendo meglio di loro, aspettati un po’ di resistenza! Anche questa potrebbe non essere una cosa facile da fare perché la maggior parte dei narcisisti sono esperti nella manipolazione. Avranno sempre un piano di riserva pronto per spaventarti.

Perché dovresti evitare di spaventarlo ma semplicemente andartene e lasciarlo?

Un narcisista non è in grado di provare sentimenti, non è empatico e soprattutto se nota che tu provi rabbia, per lui è comunque una vittoria. Questo perché tu stai pur sempre provando un sentimento forte verso di lui, perciò dovresti semplicemente lasciarlo andare e cambiare rotta! Poiché i narcisisti hanno un disperato bisogno di convalida, puoi cercare di dargliene il meno possibile e tagliare la relazione. Lui capirà immediatamente che non è più importante nella tua vita e se ne andrà. Non dovresti tentare di rientrare nella relazione perché ti causerebbe solo stress e quindi dovresti semplicemente andartene senza guardarti indietro!

RELATED:  Come Destabilizzare un Narcisista: 6 Tecniche Efficaci

Conclusioni:

È meglio evitare di cercare la vendetta quando si è vittime dei narcisisti, perché solo causa risultati temporanei e se il comportamento continua sarai costretto ad affrontarlo di nuovo. La cosa migliore da fare ora è prendere le distanze dal narcisista il più possibile. Inoltre, il tuo sforzo avrà effetto per pochissimo tempo, perché lui ti scarterà e passerà alla prossima vittima. Per questo pensiamo che sia meglio andarsene e basta, piuttosto trova un partner più rispettoso!