Skip to content

Narcisista Impotente: Ecco Perché Accade

Narcisista impotente

Un narcisista impotente di solito soffre moltissimo per la sua condizione. Bisogna infatti tenere presente che per lui la sessualità è una forma di arma davvero molto potente ed è il carburante della manipolazione, però a un certo punto potrebbe accadere che qualcosa non funzioni più. Come mai? Continua a leggere per scoprire di più!

Narcisista Impotente a Relazione Avviata

Abbiamo già trattato un argomento simile nell’articolo che parla del narcisismo e la disfunzione erettile, all’interno del quale abbiamo spiegato come molto spesso, durante il rapporto accade che Narciso non riesce ad arrivare alla fine in maniera soddisfacente. Il motivo è legato al fatto che non ama né il contatto fisico e né la perdita di controllo, ovvero due fattori essenziali quando ci si trova sotto le coperte.

Per quanto riguarda l’impotenza però si fa riferimento a una relazione già avviata. Succede in maniera frequente nelle coppie di lunga data ed è legato allo scarso desiderio sessuale che prova nei confronti della preda. Infatti, dopo la fase di Love Bombing, in cui saranno solo fuochi d’artificio, il rapporto andrà lentamente a raffreddarsi, proprio come un fuoco di paglia.

Questo succede principalmente quando il narcisista inizia a triangolare e svalutare l’attuale compagna. I motivi potrebbero essere legati al fatto che nella sua vita ci siano altre donne che non è ancora riuscito a conquistare e che attirano maggiormente la sua attenzione o che semplicemente non prova più alcun tipo di desiderio, ma al contrario ha sviluppato sentimenti come rabbia e ritrosia nei confronti del partner!

RELATED:  Come farsi desiderare da un narcisista? 3 Tecniche Infallibili, ma...

Narcisista Impotente e Rabbia Prolungata

Il narcisista odia sentirsi impotente, anche di fronte al partner di sempre, perché lui deve avere sempre il controllo della situazione! Desidera in tutti i modi sentirsi elogiato per le sue prestazioni e vuole anche sentirsi l’unico.

Se l’impotenza è causata da uno stato fisico che non dipende da lui potrebbe cadere in uno stato vero e proprio di depressione. Come se la sua più grande arma gli venisse tolta, in fin dei conti la sessualità sta alla base della seduzione per un narcisista. Nella sua mente si creerebbero scenari in cui non è più possibile catturare nuove prede.

Se, invece, diventa impotente a causa di quello che prova nei confronti del partner, allora la rabbia verrà sfogata in maniera diversa. Quindi dando la colpa proprio al partner stesso, mettendolo a confronto con le relazioni precedenti, facendolo sentire inadatto e tutto quello che ne può conseguire quando ci si sente poco voluti e desiderati.

Nel secondo caso, i tradimenti saranno frequenti e il narcisista inizierà a essere sempre più lontano sia fisicamente che mentalmente. Spesso andrà a cercare altre prede con le quali sentirsi il Re indiscusso, il tutto per compensare questa enorme mancanza che prova nei confronti del suo partner.

Come Uscire da Questa Situazione?

Essere trattati così dalla persona che si ama è avvilente, non è corretto e non dovrebbe essere permesso. Spesso e volentieri il narcisista non si pone il men che minimo dubbio su quello che sta facendo, non si chiede e non si accorge di quanto male fa al partner.

Nel frattempo il partner si sente sempre più triste e poco voluto. Il modo per uscire da questa situazione consiste nel lasciare il narcisista, ovviamente con tutte le precauzioni del caso e in base alla situazione quotidiana che possiedi. Non sarà un passo facile, bisognerà tenere in considerazione un sacco di fattori e contattare magari uno psicologo che ti aiuti a scegliere il giusto percorso, soprattutto se il narcisista è tuo marito.

RELATED:  Come Destabilizzare un Narcisista: 6 Tecniche Efficaci

Nel caso avessi solo una relazione saltuaria e priva di vincoli, prendi seriamente in considerazione l’idea di chiudere ogni contatto. Allontanati e inizia a pensare di più alla tua persona, apprezzati e prendi atto del fatto che non hai sbagliato in nulla.

Cerca di mettere la tua persona al centro del tuo mondo e se ti senti in difficoltà, se pensi di non potercela fare, affidati a un terapeuta! Potrebbe davvero dare una svolta alla tua situazione.


Fonti: