Skip to content

Dipendenza Affettiva: Come Uscirne?

dipendenza affettiva

Le persone che soffrono di dipendenza affettiva tendono a considerare una relazione come un’estensione di se stesse. Quando non riescono a far fronte alla sua perdita, sperimentano angoscia emotiva e persino depressione. Per questo è normale che rinuncino alla loro indipendenza e ai loro obiettivi personali solo per stare in una relazione con qualcun altro.

Una panoramica sulla dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è il termine psicologico usato per descrivere un bisogno ossessivo di essere sempre in relazione con qualcun altro. È anche conosciuto come “co-dipendente” Le persone che sono emotivamente dipendenti da un altro possono sentirsi incomplete, vuote e insoddisfatte senza di loro.

Può anche apparire come un’incapacità di tollerare brevi separazioni, o una riluttanza ad andare da qualche parte senza la presenza rassicurante di un’altra persona.

La caratteristica principale della dipendenza affettiva è che crea in noi un bisogno irrefrenabile di approvazione, convalida e rassicurazione di qualcun altro. Con la dipendenza affettiva, siamo costantemente guidati da questo bisogno urgente di cercare l’approvazione e la rassicurazione del nostro partner. Dipendiamo dal nostro partner per il nostro senso di sicurezza personale. Temiamo l’abbandono e ci sentiamo impotenti senza il sostegno del nostro partner.

Ma cos’è questo bisogno opprimente? Tutti noi proviamo il desiderio di amare ed essere amati, ma le persone che soffrono di dipendenza emotiva si spingono troppo oltre. Si vedono come incompleti e insoddisfatti se non hanno una relazione con qualcun altro. La loro autostima principalmente dipende dall’opinione degli altri invece che dalla propria.

La maggior parte delle persone si sente bisognosa e dipendente di tanto in tanto, ma questa non è vera dipendenza affettiva. La dipendenza affettiva è una forma esagerata o patologica di dipendenza che porta a conseguenze negative per il benessere e la salute mentale di un individuo. In una relazione con un narcisista poi è uno stato d’animo davvero molto comune!

RELATED:  Marito Narcisista: TUTTO Quello che Devi Sapere

Sintomi della dipendenza affettiva

I sintomi della dipendenza affettiva non sono sempre facili da riconoscere, perché la persona dipendente di solito non li vede come sintomi. Pensano che siano una parte normale di una relazione stretta. La persona dipendente ha bisogno di una costante rassicurazione di essere amata. Non importa quanto spesso i suoi bisogni siano soddisfatti; continuerà a cercarli costantemente, di solito senza nemmeno rendersene conto.

La persona dipendente di solito è una persona che piace alla gente e pensa di essere generosa quando si offre volontaria per fare cose per gli altri. Può fare di tutto per evitare confronti o discussioni, perché ciò significherebbe affrontare una persona arrabbiata o una perdita. Nei rari casi in cui entra in un confronto, può tirarsi indietro proprio quando dovrebbe farsi valere.

La dipendenza affettiva è caratterizzata principalmente da questi sintomi:

  • Paura di essere abbandonati
  • Difficoltà a prendere decisioni senza l’altra persona.
  • Visione irrealistica della relazione o incapacità di essere obiettivi su di essa
  • Sentirsi depressi o infelici quando non si ha una relazione con un’altra persona.

Cause comuni della dipendenza affettiva

Perché alcune persone sentono il bisogno di essere sempre parte di una relazione, mentre altre sono a loro agio da sole? È molto difficile individuare una singola causa per questa condizione. La dipendenza emotiva ha molte cause diverse.

Crescere in una famiglia dove le relazioni non sono state coltivate può creare un adulto con tendenze alla dipendenza che lo rendono suscettibile alla dipendenza affettiva

A volte, la dipendenza affettiva è legata ad una reale o percepita mancanza di fiducia in se stessi. La persona dipendente non ha abbastanza fiducia in se stessa per essere in grado di gestire il fatto di essere da sola. Teme di non essere in grado di prendersi cura di se stesso senza l’aiuto di qualcun altro.

RELATED:  Quante donne ha un narcisista? Molte di più di quanto pensi!

Una storia dile relazioni instabili possono anche portare una persona a sentire che ha bisogno del sostegno di qualcun altro per essere felice.

Anche la natura della relazione stessa potrebbe giocare un ruolo. A volte, un partner è più dipendente dell’altro e usa il suo potere sull’altra persona per farla sentire necessaria.

Il comportamento manipolatorio di un partner può anche essere una causa di dipendenza emotiva in alcuni casi. Le persone emotivamente sopraffatte spesso sentono il bisogno di rimanere in quella relazione perché non vogliono essere abbandonate. Possono credere che nessun altro li amerà se lasciano il partner.

Dipendenza affettiva nell’infanzia

Spesso, le radici della dipendenza emotiva affondano nell’infanzia. Da bambini riceviamo messaggi da coloro che si prendono cura di noi riguardo al fatto che i nostri bisogni siano importanti o meno. Se il messaggio ricevuto da bambini era che i nostri bisogni non erano importanti, allora da adulti tenderemo a mettere i bisogni degli altri prima dei nostri. Probabilmente sentiremo che gli altri hanno il diritto di essere arrabbiati o infelici anche se stanno esprimendo questi sentimenti in modo inappropriato o nel momento sbagliato.

Soluzioni E Come Uscirne? Prendi in Mano la Tua Vita!

Se ti riconosci in alcuni dei sintomi menzionati sopra, hai identificato una parte della tua vita che ha bisogno di essere affrontata e su cui lavorare. Il primo passo è ammettere che c’è un problema. Questo spesso implica trovare nuovi modi di pensare a te stesso e alle tue relazioni con gli altri.

In alcuni casi, una persona può essere in grado di riconoscere i sintomi della propria dipendenza emotiva da sola, senza alcun aiuto esterno. Tuttavia, In altre situazioni, è molto difficile per un individuo uscire da una relazione di dipendenza da solo. In questi casi, uno o più una delle seguenti opzioni può essere utile:

  • Aiuto professionale: Alcune persone trovano più facile lavorare con un professionista che è imparziale e non ha altri legami nella loro vita.Un terapeuta può essere molto utile dato che lavorerà con te per uscire dalla tua dipendenza.
  • Gruppi di supporto: Altre persone trovano più facile parlare dei loro problemi e dei loro progressi con altri che stanno attraversando la stessa cosa. I gruppi di sostegno offrono un’opportunità alle persone in situazioni di dipendenza emotiva di discutere i loro problemi e di fare brainstorming per riconoscere comportamenti più sani.
  • Coach personali: Anche assumere un coach personale che è imparziale rispetto alla situazione in questione può essere estremamente utile per riconoscere i modelli di comportamento malsano e aiutare a fare i passi necessari per cambiare. Un buon coach non solo ascolterà ma ti indirizzerà anche verso l’azione in modo che tu possa creare cambiamenti duraturi per te stesso.
RELATED:  Come Torturare un Narcisista e Perché NON Farlo

Conclusioni

La dipendenza affettiva non è sempre facile da riconoscere in te stesso, ma con l’aiuto degli altri o utilizzando alcune delle risorse suggerite, puoi iniziare il tuo processo di guarigione. Sarà importante fare piccoli passi e diventare gradualmente più sicuro di sé con il passare del tempo. Se continui a lavorare per cambiare i tuoi modelli di comportamento e trovare modi più sani di affrontare sarai in grado di creare una vita più felice e positiva per te stesso.


Fonti: