Skip to content

Come Destabilizzare un Narcisista: 6 Tecniche Efficaci

Come Destabilizzare un Narcisista

Se vuoi scoprire come destabilizzare un narcisista sei nel posto giusto ma, prima d’iniziare, ricorda che non è una scelta saggia. Vuoi sapere il perché? Allora continua a leggere!

1. Come destabilizzare un narcisista: Le Basi

Stuzzicare un narcisista per destabilizzarlo è come agitare un drappo rosso davanti a un toro: lo farà infuriare.

Il modo migliore per ottenere questo risultato è comportarsi esattamente come lui adottando a tua volta comportamenti narcisistici, ma quali?

  • Il primo è quello di smettere di dargli attenzioni, proprio come fa lui quando vuole farti impazzire. Non essere il tuo costante pensiero e non poter riempire le tue giornate con le sue mirabolanti storie false e i suoi giochetti manipolatori lo destabilizzerà di certo.
  • Un altro tecnica che si può utilizzare è, in sua presenza, non dargli la giusta attenzione. Mostrati disinteressato alla sue parole, ascoltalo a malapena, comportati come se qualunque cosa, anche il cinguettare degli uccellini fuori dalla tua finestra, possa catturare la tua attenzione più delle sue parole.
  • Si può anche provare a sminuire le sue parole, specie se si è in gruppo. Così facendo, sarà una passeggiata destabilizzare il narcisista. Dire che non si crede a quello che dice, magari portando prove di tutto ciò. Rovinare i suoi racconti fantascientifici facendolo scontrare con la realtà e mostrandolo agli occhi di tutti per ciò che è davvero sarà la cosa  che lo farà crollare più di tutte.
RELATED:  Come far Innamorare un Narcisista: Per chi Batte il Suo Cuore?

2. Come disarmare un narcisista?

Lottare contro un narciso è un gioco pericoloso, se si pensa di poterlo disarmare per averlo in pugno si sta già facendo un ragionamento errato, egli piuttosto che farsi manipolare scomparirà e passerà a una vittima più semplice.Si può tentare di neutralizzarlo ma il risultato probabilmente darà quello di diventare la sua vittima preferita e quella a cui rivolgere le sue attenzioni più perverse e maligne. 

È un po’ come cercare di rubare a un ladro: manipolare il manipolatore per eccellenza lo porterà ad avere un’ira incontrollabile che può divenire seriamente pericolosa sia per lui che per te. È molto difficile cercare di destabilizzare un narcisista in questo modo, è meglio affidarsi a un esperto o almeno a una persona esterna che possa valutare con oggettività la vostra situazione. Ricordati che il narcisista è una persona che soffre di un disturbo e come tale va trattata e curata. 

3. Come ingelosire un narcisista? Un Altro modo per Destabilizzare il Narcisista

Il narciso vero si ingelosisce non perché innamorato ma semplicemente  quando viene messo in competizione, come fare quindi? Il modo migliore è in maniera velata, in modo che non sembri che sia tu a cercare persone altrove ma che siano loro a volere te!

Devono essere persone di successo, per le quali il narciso possa provare una forte invidia. Se inizi a dedicare tempo a questo presunto suo rivale, lui lo vedrà come tempo sottratto a lui e, alla stregua di un predatore, inizierà a marcare quello che reputa essere il suo territorio.

Il fatto che lui ti inizi a vedere come una persona che non ha un bisogno morboso di lui, capace di prendere autonomamente decisioni e magari di ascoltare il punto di vista di un’altra persona, che però non è lui, lo farà ribollire.

RELATED:  Manipolatore Affettivo: Chi è e in Cosa Cambia dal Narcisista?

Il colpo finale? Fargli capire che per te quella persona è molto attraente! Inoltre, nell’articolo su come riconquistare un narcisista abbiamo toccato questo tema, cercando anche di capire perché è meglio evitare di attirare la sua attenzione per un eventuale ritorno.

4. Come mortificare un narcisista?

Come mortificare un narcisista

L’unica persona in grado di mortificare un narcisista è… una donna narcisista! Già, hai capito bene, una narcisista donna può riuscire addirittura a umiliarlo.

È uno scontro ad armi quasi pari, in realtà la donna narcisista sa essere ancora più subdola e manipolatrice e riuscire quindi ad averla vinta.Puoi provare a emulare il suo comportamento ma, se non lo sei davvero, potrebbe venirti difficile da attuare. Il narciso riconosce i bluff e potrebbe non solo vanificare i tuoi tentativi ma usarli per mortificare te. 

5. Come smontare un narcisista?

Partendo dal presupposto che il narciso molto probabilmente chiuderà il vostro rapporto prima di permetterti di farlo puoi provare a smontare il narciso puntando sulle sue debolezze e/o instillandogliene di nuove.Basta farlo sentire noioso, scarso e fargli intendere che hai capito che quelle che dice sono solo menzogne.

Lui sicuramente proverà a convincerti del contrario, ti darà della pazza o si allontanerà definitivamente per impedirli di annientarlo sparendo nel nulla.L’unico modo per portare a termine la missione sarebbe riuscire ad abbassare la sua autostima in maniera graduale prima che si renda conto di quello che stai facendo. Ci va molto cautela, è un gioco d’astuzia e non ci sono risultati certi.

6. Come destrutturare un narcisista?

Se ti stai arrovellando per comprendere come destrutturare un narcisista sappi che un modo c’è ma, come per tutto quello che riguarda l’interfacciarsi con il narciso, non è né semplice né immediato. Bisogna fargli capire che la manipolazione non è un modo per avere chiunque ai suoi piedi e soprattutto che su di te i suoi giochetti non hanno alcun effetto.

RELATED:  Come Riconquistare un Narcisista: Meglio NON Farlo

Per chi già è stato soggiogato dal suo modo di fare questo risulta davvero difficile poiché nonostante il cambio di atteggiamento che potrai avere nei suoi confronti lui, conoscendo i tuoi punti deboli e quello che in passato gli ha permesso di sottometterti, li userà tutti senza pietà.Se riuscirai invece a mostrarti totalmente indifferente ai suoi giochetti e anzi, gli mostrerai che come risultato hanno l’opposto di quello che era il suo obiettivo riuscirai nel tuo intento!


Fonti: