Skip to content

Quanto Dura l’Innamoramento di un Narcisista? Ecco Le Linee Guida

quanto dura l'innamoramento di un narcisista

Capire quanto dura l’innamoramento di un narcisista potrebbe essere utile per comprendere in quale fase della relazione sei. Ahimè, dobbiamo però dire che il narcisista non si innamora! I sentimenti che prova sono diversi rispetto a chi non soffre di questo disturbo. Ma quali sono queste differenze? Continua a leggere per scoprire di più.

Quanto Dura l’Innamoramento di un Narcisista: L’inizio della Relazione

Solitamente si cade nel tranello dell’amore idilliaco proprio all’inizio della relazione con Narciso. Questo accade perché il narcisista utilizza il love bombing per sedurre la sua vittima.

Quindi i primi periodi saranno davvero molto belli da vivere, ci saranno momenti romantici e coinvolgenti. Probabilmente proverai sensazioni che mai avresti pensato di vivere prima. Questo è lo schema che tende a usare un Narciso, lui fa di tutto per sentirsi adorato dal partner che ha scelto, spesso e volentieri il suo atteggiamento è una manipolazione attua a voler riempire il suo ego.

Non c’è un periodo fisso che possa indicare quanto dura l’innamoramento di un narcisista, in linea di massima può essere di circa 3 mesi. Poi tutto poi dipende dalla persona con cui hai a che fare, dalla gravità del disturbo o al contrario se il narcisista in questione possiede solo alcuni tratti che non lo definiscono patologico.

Dopo la fase di love bombing, inizierà quella della relazione. In cui l’atteggiamento incomincerà a cambiare e si andrà incontro a un nuovo atteggiamento da parte del narcisista.

RELATED:  Narcisista Impotente: Ecco Perché Accade

Quanto Dura una Relazione con un Narcisista?

Come dicevamo, dopo il love bombing, il narcisista inizierà a comportarsi in maniera diversa. Si avrà la sensazione di vederlo più distaccato, meno coinvolto o addirittura arrabbiato in alcune occasioni. Sono tutte situazioni “normali” o meglio derivate dal suo disturbo.

Molto probabilmente la relazione continuerà e non andrà più a gonfie vele come all’inizio. In media, una relazione con un narcisista dura tra i 6 e i 9 mesi, ma potrebbe toccare anche i 2 anni. Tutto dipende anche dall’età e dal contesto sociale, infatti molto spesso ci sarà quella che è conosciuta anche come la preda preferita del narcisista con la quale deciderà di convolare a nozze.

In quest’ultimo caso la relazione può durare anche molti anni, ma ciò non significa che siano anni felici, potrebbero essere intrinsechi di bugie, litigi e dubbi. Spesso e volentieri ci saranno i tradimenti. Un narcisista per sua natura non è capace a vivere la relazione in una maniera diversa da questa.

E questo è un grande dolore per quella persona che lo sposa e mette su famiglia con lui, perché non si sentirà mai abbastanza. Si sentirà sola in moltissime occasioni e verrà trattata come il capro espiatorio in qualsiasi problema che si presenterà.

Cosa Succede Quando L’Amore Finisce?

Dipende dalle situazioni e da quello che si è andato a creare nel tempo, ma tendenzialmente il narcisista se ne va. Troverà qualche altra preda in grado di dargli emozioni nuove che gli fanno provare di nuovo molta adrenalina, alla fine è questo quello che cerca.

Potrebbe ritornare, anzi molto probabilmente lo farà, sono più rari i casi in cui non lo fa rispetto a quelli in cui s’intestardisce per tornare dalle ex. Il suo ritorno però non sarà dettato dall’amore o dal pentimento ma, ancora una volta, lo farà per ricominciare a prendere il controllo.

RELATED:  Come farsi desiderare da un narcisista? 3 Tecniche Infallibili, ma...

Se invece non lo vedrai tornare sarà perché o si è stancato e sa che tutto quello che potevi dargli gliel’hai dato oppure perché si è sentito scoperto! In quest’ultima ipotesi significa che è consapevole che qualsiasi suo tentativo sarà vano e solitamente non ama fare troppa fatica nel ripescare una preda quando può averne quante ne vuole. Tra l’altro le nuove conquiste saranno ignare del suo modo di fare e del suo passato quindi anche più facili da adescare.

Quando un Narcisista si Innamora lo fa per davvero?

No, quando un narcisista si innamora in realtà sta solo fingendo e a volte lo non lo fa volontariamente. Infatti, un Narciso non s’innamora ma s’infatua. Lui ci prova davvero a voler provare amore ma non è capace di percepirlo e tanto meno di trasmetterlo. Al contrario emulerà la personalità di una persona innamorata, che non sa vivere senza il partner ma lo farà in modo molto particolare ovvero ostentandolo.

All’inizio della relazione metterà i manifesti, soprattutto se sei una delle prede utilizzate per farne ingelosire qualcun’altra. Ti sembrerà sincero e fedele ma in realtà non lo saprai mai se c’è qualcuna che gira intorno a lui, perché non te lo dirà e questa probabilmente sarà già stata svalutata e messa da parte.

Tornerà da lei quando avrà finito con te oppure passerà a un’altra preda se quella svalutata non ha ancora espiato tutte le sue colpe. Per evitare che tutto questo accada è strettamente consigliato allontanarsi il prima possibile da questo genere di relazione. Il primo campanello d’allarme è proprio legato al fatto che se c’è qualcosa che è troppo bella per essere vero, allora quasi sicuramente non è vera.

RELATED:  Come far Innamorare un Narcisista: Per chi Batte il Suo Cuore?

Fonti:

https://mindisthemaster.com/narcissistic-relationships-cycle-signs-how-long-last/