Skip to content

Narcisista Significato: Spiegato in Maniera Semplice

Narcisista Significato

In questo articolo affronteremo il significato di narcisista. Probabilmente avrai già sentito la parola narcisismo diverse volte. Forse è stata usata in una battuta o in una discussione casuale tra amici. Ma conosci veramente il significato di questa parola? Sai come si collega alla personalità qualcuno e alla sua psicologia? Scopriamolo in questo articolo.

Qual è il significato di narcisista?

Il narcisismo è un termine che viene usato per descrivere qualcuno che ha un eccessivo interesse o ammirazione per se stesso. Di solito è associato alla vanità e all’ossessione per la propria persona. Il termine deriva dal mito del personaggio greco Narciso che si innamorò del suo stesso riflesso in uno specchio d’acqua.

Molti dicono che il significato di narcisista riguardi la vanità o l’egoismo. Tuttavia, ci sono diversi altri segni o sintomi associati al disturbo.

La definizione di narcisismo, infatti, è in realtà molto più complessa. Il narcisismo comporta un’intensa preoccupazione per se stessi e del proprio aspetto fisico. Inoltre, i narcisisti sono eccessivamente preoccupati del proprio potere e prestigio che li fa sentire superiori al mondo esterno, oltre ad avere un intenso bisogno di ammirazione e affermazione da parte degli altri.

Alcuni altri tratti narcisistici includono:

  • la mancanza di empatia o considerazione per gli altri;
  • fissare obiettivi irrealistici;
  • sfruttare gli altri per raggiungere i propri obiettivi;
  • comportarsi come una vittima;
  • controllare gli altri mantenendoli dipendenti;
  • avere un senso di diritto (o grandiosità) che consuma tutto; sentirsi invidiosi degli altri;
  • comportarsi in modo arrogante o altezzoso;
  • avere aspettative irragionevoli di un trattamento favorevole;
  • comportarsi come se le regole non si applicassero a loro;
  • mancare di rimorso per gli errori del passato o il cattivo comportamento;
  • incolpare gli altri per i loro problemi;
  • serbare rancore;
  • insistere nell’avere il meglio di tutto (o nell’ottenere sempre ciò che vogliono).

La causa è spesso profondamente radicata nell’infanzia: Genitori premurosi e attenti possono instillare precocemente una sana autostima e fiducia, mentre genitori negligenti o abusivi possono favorire sentimenti d’inadeguatezza e inferiorità.

Le sue interazioni sociali sono spesso compromesse a causa del suo egocentrismo, dell’eccessivo bisogno di ammirazione, del senso di diritto e dell’incapacità di entrare in empatia con gli altri e di riconoscere i loro bisogni e sentimenti. È come se il narcisista avesse una serie di paraocchi che gli impediscono di vedere al di fuori di se stesso e di capire cosa sta succedendo nel mondo reale.

Diversi tipi di narcisismo

Narcisista Significato Diversi tipi di narcisismo

Per capire il significato di narcisista dobbiamo intanto analizzare quante e quali sono le varie forme del disturbo. Ecco le principali:

Narcisismo Covert

Una forma molto comune di narcisismo è il narcisismo Covert, basato su sentimenti d’inadeguatezza. Qui il narcisista si sente insicuro, è ipersensibile alle critiche e cerca una conferma degli altri.

Le persone con questa forma di disturbo vedono la loro vita come una lotta per il dominio. Si definiscono in base alla loro opposizione agli altri, si sentono bene quando sconfiggono i loro avversari e male quando non lo fanno. Hanno difficoltà a tollerare battute d’arresto o sconfitte e non si arrendono facilmente.

La caratteristica che definisce il narcisismo Covert è la vulnerabilità alle critiche e al rifiuto: tutto ciò che minaccia la sua autostima fa scattare le sue difese. La critica non è solo qualcosa che lui o lei non gradisce, è qualcosa che teme. Il bisogno di amore e approvazione è quindi maggiore di quanto sarebbe altrimenti, perché essere attaccati significa essere sporchi, svalutati, indegni di amore e approvazione.

La causa del narcisismo Covert deriva da esperienze della prima infanzia che coinvolgono abusi o trascuratezza. A causa di ciò, il narcisismo Covert si sviluppa quando un bambino non riesce a sviluppare un sano senso di sé e crede di non valere nulla. Come tale, tendono a cercare attenzione dagli altri per sostenere il loro fragile senso di autostima, ma una volta ottenuto ciò che sentono di meritare, l’individuo di solito ritorna al suo stato precedente.

Narcisismo Overt

Il narcisismo Overt è il tipo più comune. Questo si sente eccezionale, unico e superiore. Crede di avere il diritto a un trattamento speciale e di essere accontentato. Il suo senso di diritto può essere così estremo che crede di meritare di dominare tutti quelli che la circondano, un po’ come un bambino piccolo che crede di meritare di controllare tutto perché non apprezza ancora che gli altri abbiano bisogni e desideri propri.

RELATED:  Capo Narcisista: Come Sopravvivere? Tutti i Migliori Consigli

Il narcisista Overt è spesso visto come altezzoso, snob o vanitoso. Tuttavia il suo senso di superiorità è raramente stabile, si basa sulla sua capacità di estrarre apprezzamento dagli altri e tende a scomparire quando non riesce a ottenere l’ammirazione che si aspetta.

Tuttavia, questo si sente così superiore che tende a svalutare le altre persone piuttosto che provare compassione per loro quando falliscono o la deludono. Inoltre, l’Overt è spesso affascinante a prima vista, intelligente, realizzato e creativo. Più lo si conosce, però, più diventa evidente che ha scarsi confini interpersonali e poca preoccupazione per i sentimenti degli altri.

Le persone con questo disturbo spesso mostrano arroganza, un senso di predominio e comportamenti di ricerca del potere. Possono monopolizzare le conversazioni, sminuire o guardare dall’alto in basso le persone che percepiscono come inferiori, e possono spesso esprimere disprezzo per le opinioni degli altri. Una persona con NPD può spesso dare l’impressione di essere egocentrica, presuntuosa, vanagloriosa, pretenziosa, manipolatrice, alla ricerca di attenzione, egoista e insensibile.

I narcisisti Overt, perciò, sono esibizionisti nel loro comportamento e richiedono costante attenzione e ammirazione sia da loro stessi che dagli altri. Sono più propensi delle altre persone a interrompere gli altri quando parlano, mostrano ostilità quando vengono criticati o contraddetti, insistono nell’avere “il meglio” di tutto, compresi i lussi, vogliono sempre essere al centro dell’attenzione nelle situazioni sociali, si comportano come se le regole non si applicassero a loro.

Narcisismo Maligno

Il narcisismo maligno è una sindrome caratterizzata da un mix tossico di narcisismo, disturbo antisociale di personalità, aggressività e sadismo. Non è limitata alle persone che soddisfano i criteri per NPD, infatti, la maggior parte dei narcisisti non si qualificano come maligni. È anche importante notare che questa sindrome non è limitata agli adulti: può verificarsi negli adolescenti e anche nei bambini.

Il narcisismo maligno è una manifestazione estrema della personalità narcisistica e sono sempre ossessionati dal potere, dal controllo, dal dominio e dalla vendetta. Di solito sono estremamente vendicativi quando sono frustrati, feriti o contraddetti. L’aggressività espressa dai narcisisti maligni è freddamente calcolata per ferire il soggetto mentre risparmia il narcisista da qualsiasi responsabilità per le sue azioni. È tipicamente diretta a persone che sono percepite come bersagli facili o potenziali fonti di approvvigionamento narcisistico. Tant’è che la maggior parte delle vittime dei narcisisti maligni sono scelte perché forniscono qualche tipo di vantaggio o approvvigionamento al suo ego.

Chi soffre di questa forma del disturbo è costantemente alla ricerca di modi per far sentire tutti infelici. Incolpa costantemente gli altri per i suoi problemi, si convince di essere superiore a tutti gli altri e si lamenta costantemente quando subisce un torto.

Queste persone annegano costantemente nei loro sentimenti negativi riguardo se stessi e spesso dirigono quell’aggressività sugli altri. Hanno tipicamente un ego molto fragile e fanno del loro meglio per assicurarsi che gli altri li circondino con una costante rassicurazione della loro grandezza.

Narcisista Significato: Imparare a conoscere i sintomi

Narcisista Significato: Imparare a conoscere i sintomi

Approfondendo il significato della parola narcisista, possiamo dedurre che il disturbo è un problema innegabile anche nelle relazioni. Se c’è un partner che si nasconde dietro questa maschera di egoismo non può essere ignorato. Inoltre, gli psicologi spiegano che nelle fasi iniziali delle relazioni, l’auto-assorbimento è facilmente trascurato in favore della seduzione e dei tratti di personalità piacevoli.

Ecco le caratteristiche più comuni

  • Un esagerato senso di auto importanza (ad esempio, esagera i risultati e i talenti, si aspetta di essere riconosciuto come superiore senza risultati commisurati).
  • Si preoccupa di fantasie di successo illimitato, potere, brillantezza, bellezza o amore ideale.
  • Crede di essere “speciale” e unico può essere compreso solo da altre persone (o istituzioni) speciali o di alto livello.
  • Richiede un’ammirazione eccessiva.
  • Ha un senso di diritto (cioè, aspettative irragionevoli di un trattamento particolarmente favorevole o conformità automatica con le sue aspettative).
  • È sfruttatore interpersonale: approfitta degli altri per raggiungere i propri fini.
  • Manca di empatia: non è disposto a riconoscere o identificarsi con i sentimenti e i bisogni degli altri
  • È spesso invidioso degli altri o crede che gli altri siano invidiosi di lui o lei.
  • Mostra comportamenti o atteggiamenti arroganti e altezzosi.

Determinare se qualcuno che conosci è un narcisista

Quando sei vicino a un narcisista, ti senti lusingato e sedotto nel pensare che questa persona sia speciale, ma mentre sei incantato, il narcisista sta esaminando tutto di te per sapere cosa puoi fare per lui e cosa ci guadagna. Più sono intelligenti e potenti, più danni possono fare.

Un dirigente narcisista, per esempio, può assumere e licenziare persone, rovinare carriere, creare organizzazioni piene di paura e dubbi. Dopo aver lavorato con un manager narcisista, un subalterno sarà scoraggiato dal prendere ancora una decisione o un’iniziativa.

Mancando di empatia, queste persone sono ciechi ai bisogni degli altri, sono interessati solo ai propri bisogni e sono tipicamente molto affascinanti all’inizio della loro conoscenza. Quindi non sarà così complesso cadere nella loro rete. Questa è un’arma molto potente perché usano proprio il fascino e l’adulazione, non solo per ottenere ciò che vogliono, ma anche per esercitare potere e controllo sugli altri.

RELATED:  Il Narcisista e le Donne Sposate: Perché le predilige?

Narcisista Significato: La visione che ha di se stesso

È frequente incontrare qualcuno che ti dice di essere il più grande, il più intelligente, la persona di maggior successo nel suo campo o nella società. Questo potrebbe essere di solito un campanello d’allarme riguardo al fatto che è un narcisista.

Il narcisista infatti usa questo genere di affermazioni perché ha una visione grandiosa di se stesso. Crede di essere migliore degli altri, ma non perché ha raggiunto un qualsiasi standard oggettivo di successo (che, se lo avesse fatto, gli avrebbe fatto moderare la sua autostima) ma semplicemente perché tutto è l’immagine che cerca di ricreare dentro di sé per se stesso e per gli altri. Inoltre, questa convinzione lo fa sentire in diritto di ricevere un trattamento speciale.

Purtroppo, però, gli fa anche percepire la sua vulnerabilità e debolezza, poiché una visione del genere di se stesso non può che renderlo consapevole di quanto sia lontano dalla sua immagine idealizzata di sé. Così il narcisista oscilla tra il sentirsi superiore e il sentirsi inferiore: un momento si crogiola nell’auto-ammirazione e il momento successivo, lo sconforto e il disprezzo di sé si impadroniscono di lui mentre valuta sobriamente le proprie carenze e i propri difetti.

A causa di questi sentimenti altalenanti, il narcisista reagisce scagliandosi contro le altre persone. In primo luogo perché esse rappresentano uno standard oggettivo rispetto al quale egli misura il proprio valore e in secondo luogo perché esse gli rendono impossibile ignorare l’abisso tra la sua fantasia e la realtà.

Narcisista Significato: Come influenza le tue relazioni

In una relazione sana, bisogna prendere in considerazione i sentimenti dell’altra persona. Uno dei principi fondamentali delle relazioni è che bisogna mostrare interesse e rispetto per l’altra persona, ma un narcisista non lo fa. Quest’ultimo non ha davvero relazioni, ma solo obiettivi per la sfogare la sua inevitabile delusione e rabbia per la visione che ha di sé stesso e del mondo. Così, l’unico modo in cui possono sentirsi bene con se stessi è far sentire male qualcun altro.

Per fare ciò creeranno ogni sorta di regole e norme che il partner dovrà seguire per piacergli, ma ovviamente nessuno conosce le regole del gioco tranne lui, questo si traduce in una grande forma di manipolazione che può portare le vittime in uno stato di depressione vero e proprio.

In una relazione, sa come renderti dipendente da lui per la tua felicità e questo è un modo per poterti controllare. Infatti, la tua autostima potrebbe dipendere dal suo giudizio ed è per questo che è comune che le vittime rimangano nelle relazioni molto tempo invece che andarsene, inoltre è anche uno dei motivi per cui chi si trova in una sorta abuso narcisistico spesso non riesce formare relazioni con altre persone.

Il motivo è semplice, i narcisisti sono persone estremamente distruttive. Non vogliono relazioni, vogliono usare le persone come strumenti per il proprio piacere e troveranno sempre qualcun altro da manovrare grazie alle loro doti manipolative.

Il loro modo di fare spesso li induce anche al vittimismo. Se proverai ad affrontarli, ti si rivolteranno contro e ti incolperanno di averli feriti, ma non solo, infatti ti incolperanno di tutto ciò che è sbagliato nella vostra relazione, perché non è mai colpa loro, ma è sempre tua. Non sarete mai in grado di aggiustare le cose, perché non c’è modo di “aggiustare” quello che fanno dato che tutta la loro vita è un atto di distruzione.

Narcisista Significato: Capire la differenza tra un ego sano e uno malsano

Per capire la differenza tra un ego sano e uno non sano, dobbiamo prima capire cosa si intende esattamente per “ego”.

Cos’è l’ego?

In generale, possiamo dire che l’ego è quella parte della nostra mente che ci rende consapevoli del nostro sé. È quell’aspetto che ci fa sentire che siamo diversi dagli altri e ci dà un senso d’individualità. Questo include il nostro corpo fisico così come i nostri aspetti mentali ed emotivi come le credenze, i desideri, i valori e così via.

Questo ‘ego’ o auto consapevolezza è una parte importante della nostra vita perché ci permette di essere separati dagli altri in modo da poter pensare a noi stessi e prenderci la responsabilità di chi siamo e cosa facciamo.

Narcisismo sano

Un narcisista sano è qualcuno che ha una buona opinione di se stesso. Ha un’immagine positiva di sé che gli impedisce di essere paralizzato dall’insicurezza o superato dalle sue emozioni e che gli permette di mescolarsi normalmente nella società. Possiamo quindi dire che un ego sano rappresenta la giusta quantità di fiducia, orgoglio e ambizione, ti dà l’energia per fare le cose, ma ti impedisce di essere sulla difensiva o arrogante.

RELATED:  Come Riconquistare un Narcisista: Meglio NON Farlo

Narcisismo malsano

Una persona con un narcisismo malsano ha un senso esagerato della propria importanza. Vede le altre persone come strumenti utili o come perdenti senza valore e che sta cercando di dimostrare la sua superiorità agli altri. Questo gli rende impossibile formare relazioni normali o pensare normalmente alle motivazioni e ai sentimenti degli altri. Un ego malsano, quindi, è quando non si è in grado di ammettere gli errori, imparare da essi o crescere, continuando ad avere gli stessi litigi o problemi con le persone che hai avuto anni fa.

Hai bisogno di una certa quantità di fiducia in te stesso per prendere in mano la tua vita e perseguire i tuoi sogni. Il problema arriva quando confondi la fiducia con l’arroganza o quando trasformi quella che dovrebbe essere una fiducia realistica in un’eccessiva fiducia irrealistica in qualcosa che potrebbe non essere così sicuro a lungo termine.

Il tuo ego include anche quello che gli psicologi chiamano il tuo “io”: la parte di te che vuole una gratificazione immediata per se stessa. Non è necessariamente un male voler sentirsi bene, avere un bell’aspetto, divertirsi o avere successo. Ma può diventare un problema se si vogliono queste cose a tal punto da lasciare che si affollino altri valori come la gentilezza, l’onestà e la generosità.

L’arroganza e l’avidità sono facili da riconoscere come problemi di ego malsano. Ciò che non è così ovvio è la tentazione di usare altre persone per sentirsi meglio o per proteggersi da emozioni negative come l’inadeguatezza o la solitudine. È qui che la linea tra ego sano e malsano diventa sfocata e viene superata.

Narcisista Significato: Segni che potresti esserlo

Come si fa a capire se si è un narcisista? Ecco una lista di sintomi del disturbo narcisistico di personalità:

  • Un esagerato senso di autostima
  • Preoccupazione per fantasie di successo illimitato, potere, brillantezza, bellezza o amore ideale
  • Una convinzione di essere superiori e di poter essere compresi solo da o associati a persone altrettanto speciali
  • Un’esigenza di ammirazione eccessiva
  • Un senso di diritto
  • Comportamento di sfruttamento interpersonale
  • Mancanza di empatia per gli altri
  • Invidia degli altri o convinzione che gli altri siano invidiosi di te
  • Arroganza
  • Sfruttamento degli altri per raggiungere i propri fini
  • Un senso fraudolento di fiducia in se stessi
  • Ripetute bugie su questioni banali, come se mancasse la capacità di ricordare o dire la verità
  • Pensi che tutto quello che fai sia fantastico e che l’opinione di tutti gli altri sia sbagliata.
  • Dici o fai le cose senza pensarci troppo perché pensi di essere così bravo che le tue azioni parleranno da sole.
  • Credi che un giorno le persone si renderanno conto di quanto sei fantastico e ti rispetteranno di più.
  • Ti comporti come se gli altri fossero stupidi o come se non capissero quello che dici.
  • Sembra che ti piaccia guardarti, giudicando quanto sembri attraente agli altri.
  • Non sopporti le critiche, anche se sono costruttive (e soprattutto se sono costruttive).
  • Dici ciò che la gente vuole sentire invece di ciò che è vero
  • Non hai problemi a manipolare le persone per fare carriera

Il narcisismo può essere curato?

Ovviamente, la cura del disturbo deve essere necessariamente effettuata da uno specialista. L’approccio terapeutico più comune è quello di aiutare la persona a diventare più flessibile e a sviluppare un senso d’identità e di empatia per gli altri. L’obiettivo della terapia è quello di aiutare il paziente a regolare le sue tendenze narcisistiche, migliorare il suo funzionamento interpersonale, ridurre i comportamenti autodistruttivi, aumentare la tolleranza della solitudine e migliorare la capacità di esprimere empatia per gli altri.

Narcisista Significato: Conclusioni

Speriamo che questo articolo ti abbia chiarito il vero significato della parola narcisista. Narciso infatti è un maestro del travestimento che attira le sue vittime in un falso senso di sicurezza, solo per giocare con le loro emozioni e renderle totalmente dipendenti.

Il modo migliore per trattare con un narcisista è quello di evitarlo. Non lasciatevi influenzare dal suo fascino o dalle sue bugie: l’unica cosa di cui ha bisogno sono nuove fonti di approvvigionamento, quindi cerca di non diventarlo. E se vedi qualcuno che si lega a un narcisista, fai del tuo meglio per metterlo in riga. Forse non ti ascolterà, ma almeno potrai dire che hai fatto la tua parte per aiutarlo.


Fonti: