Skip to content

Narcisismo e Disfunzione Erettile: Sono correlati?

Narcisismo e Disfunzione Erettile

In questo articolo parleremo di come il narcisismo patologico e disfunzione erettile siano strettamente correlati. Nel narcisismo, infatti, questo genere di disturbi sono frequenti, tanto che alcuni soggetti rischiano di diventare addirittura impotenti!

Narcisismo e Disfunzione Erettile: Come vive il sesso?

I problemi sessuali del narcisista nascono dalla sua incapacità di provare amore verso qualcuno. Il narcisista sa fingersi innamorato, è abilissimo a farlo credere alle loro partner, ma in realtà questo gli serve solo ad attirare le persone nella sua rete. 

I rapporti con il partner non sono un atto di amore, non c’è nulla di spontaneo e le emozioni sono bandite. È solo una sorta di palcoscenico dove dimostrare la propria prestanza fisica, bellezza e bravura. Il narciso infatti durante l’atto non si concentra sul piacere del proprio partner ma si assicura solo che sia tutto fatto in maniera ineccepibile.

Vuole essere l’amante migliore che tu abbia mai avuto, ricevere complimenti per le sue prestazioni ed essere idolatrato. In cambio alla sua vittima instilla insicurezze per non farla sentire alla sua altezza, parlando di esperienze passate ad esempio con partner migliori o addossando eventuali problemi di scarso desiderio al loro non essere abbastanza seducenti. 

Altre volte invece, e qui parliamo di narcisismo fallico, il narcisista non riesce a raggiungere l’apice del piacere, i motivi possono essere diversi. Come non voler donare quella parte di sé al partner oppure non lasciarsi andare, il tutto per avere il totale controllo della situazione.

RELATED:  Come Riconquistare un Narcisista: Meglio NON Farlo

Lo stesso narcisista inoltre può vivere la sessualità con la sua vittima in base alla fase in cui si trova. Può quindi alternare periodi di alta intensità ad altri dove il contatto intimo diventa praticamente assente: in quest’ultimo caso è possibile che il narciso stia riversando le sue energie per trovare altre vittime, il tradimento infatti per lui non è nulla di sbagliato e si sente autorizzato a farlo senza provare alcun rimorso.

Narcisismo e Disfunzione Erettile: Ricercarsi il piacere da soli funziona?

I narcisisti amano tutto ciò che riduce al minimo il contatto fisico e i sentimenti con altre persone. Perciò al partner di solito preferisce donarsi piacere in autonomia.

È un qualcosa di meccanico, senza alcun coinvolgimento, perciò per riuscire a lasciarsi andare ha necessità di stimoli sempre più forti come ad esempio video sempre più espliciti.  È frequente che una persona affetta da narcisismo preferisca pratiche diverse dal solito, preferiscono essere dominatori spietati sotto le lenzuola: questo per dare al loro cervello uno stimolo abbastanza forte rispetto ai classici rapporti. 

Nonostante questo però, a lungo andare, il loro cervello non reagisce più a tali stimoli come dovrebbe e quindi non riuscirà più a provare alcun tipo d’interesse verso il partner.

Narcisista Durante il Rapporto: Come si Comporta?

Il narcisista, anche durante il rapporto, pensa solo ai suoi desideri ed esige che il partner si adatti alle sue richieste, qualunque esse siano. Dopodiché, interrompe ogni tipo di contatto, come a sottolineare ancora il suo distacco emotivo e il suo non avere bisogno della presenza altrui.

Lui infatti non ha davvero bisogno di avere rapporti: per provare piacere fisico, come detto prima, preferisce modi più asettici. Quando si concede è solo per arrivare ai suoi scopi meschini e nulla di più! 

RELATED:  Come Destabilizzare un Narcisista: 6 Tecniche Efficaci

Il narcisista non bacia?

Passata la fase di love bombing il narcisista inizia a evitare il più possibile il contatto fisico con la sua vittima. Tende quindi a evitare carezze, baci, coccole e tutto quello che è sintomo di amore e affetto puri e disinteressati. Ogni azione del narciso infatti ha uno scopo preciso e, quasi sempre, è quello di manipolare la persona per portarla a fare tutto quello che desidera. 


Se dà amore, per poi negarlo, è solo per sottomettere la sua vittima, renderla dipendente da lui e poi incolparla di non essere abbastanza. Il narcisista infatti incolpa anche di questo suo cambiamento la vittima, per farla sentire indegna del suo amore.

La persona quindi è portata a credere di essere incapace di essere amata non capendo la realtà: un narciso non potrà mai amarti! Ogni passo che fa verso di te, ogni cambiamento, ogni romanticismo o atto d’amore è semplicemente finzione e, come abbiamo imparato, il narciso è il miglior attore di tutti. 

Se pensi di avere a che fare con un narcisista patologico nella tua relazione fatti aiutare da un esperto o almeno da amici e parenti. Una volta soggiogati, senza un aiuto valido, diventa più difficile liberarsene!


Fonti: