Skip to content

Come Riconquistare un Narcisista: Meglio NON Farlo

Come Riconquistare un Narcisista

Se sei capitato su questo articolo è perché ti stai chiedendo come riconquistare il narcisista che ti ha fatto tanto battere il cuore, fino al punto da mandarti in confusione quando se n’è andato. Se è questa la risposta che cerchi qui, allora non la troverai. Perché in questo articolo ti spiegheremo per filo e per segno per quale motivo è meglio NON farlo tornare e, indipendentemente dalla strada che deciderai di percorrere, è giusto che tu conosca i pro e i contro di tale decisione.

Perché il narcisista se ne va?

La prima domanda alla quale bisogna rispondere è proprio questa. Perché è andato via? I motivi potrebbero essere causati da un litigio o da qualsiasi tipo d’incomprensione. Spesso potrebbero anche non esserci. Infatti, non è così inusuale vedere un narcisista andare via senza che dia delle spiegazioni.

Il motivo per cui se n’è andato è semplicemente legato al fatto che lui ha bisogno di altro approvvigionamento che purtroppo da te ha già preso. Una persona che soffre del disturbo narcisistico di personalità è infatti soggetta ad avere bassa autostima contrapposta a un ego smisurato. Quindi, per cercare di trovare un equilibrio cercherà persone che alimentino la sua bassa autostima e gonfino il suo ego.

Per questo motivo cerca molte persone diverse, anche conosciute come prede satellite o amanti. Cercherà di avere attorno più persone possibili per far sì che queste gli diano tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

Purtroppo a lungo andare, tali prede o si affezionano troppo al narcisista, quindi facendolo sentire in gabbia e di conseguenza rendendogli complicata la ricerca di nuove fiamme oppure iniziano ad avere il dubbio che qualcosa non vada. Il risultato sarà sempre il medesimo.

RELATED:  Quanto Dura l'Innamoramento di un Narcisista? Ecco Le Linee Guida

Narciso non sopporta essere comandato a bacchetta, inoltre si annoia quando ottiene quello che desidera. Perciò ha sempre bisogno di nuove sfide.

Come Far Tornare un Narcisista: Ha senso?

Sarebbe ingiusto dire che non ci sono dei metodi per far ritornare un narcisista. Infatti questi esistono eccome e ovviamente è giusto sottolineare che questi sono diversi da caso a caso. Però ci sono dei denominatori comuni in grado di ottenere il risultato sperato. Abbiamo già trattato il tema nell’articolo che spiega come conquistare un narcisista, ma andiamo più nello specifico e vediamo come farlo tornare:

  • Il narcisista ama la sfida. Se ci leggi da un po, ormai avrai capito che questo è quello che lui desidera ardentemente. Ovvero, conquistare territori sconosciuti e lo farà per tutta la vita. Per questo motivo dopo il love bombing lo vedrai triangolare con altre persone. Quindi mostrarsi felici, spensierati e non concentrati sul loro ritorno potrebbe suscitare in lui la curiosità di sapere come mai tu non stia pensando in continuazione al suo ritorno.
  • Il No Contact. Il caro vecchio sistema del non cercarlo e di resistere ai suoi ritorni potrebbe riaccendere in lui il bisogno di sfida e, quindi, stuzzicare l’idea di voler di nuovo avere tutto quel gran potere su di te.
  • La gelosia. Se malauguratamente ti vedesse con qualcuno che a lui non piace o con il quale si mette in competizione perché ha la sensazione che questo sia molto più interessante di lui. Beh, non ci penserà due volte a rimettersi in competizione per riavere ciò che è suo.

Come ben puoi vedere, qualsiasi atteggiamento che gli toglie potere per lui è una sfida e come tale va vinta.

Come Riconquistare un Narcisista: Perché non ha senso?

Ora cerchiamo di capire il motivo per cui è meglio non mettersi alla ricerca di tali guai. Intanto, iniziamo con il dire che il narcisista va e viene nello stesso modo in cui tu tratti la tua lavastoglie. Per essere più chiari, se la lavastoviglie si rompe tenti di riaggiustarla, ma quando ne uscirà un modello migliore a un prezzo competitivo, cosa farai? La sostituirai senza pensaci su due volte.

RELATED:  Narcisismo e Dipendenza Affettiva: Come Evitare La Sindrome di Eco

Il meccanismo è lo stesso. Narciso sceglie una preda, la adopera per riempire il suo ego e sentirsi una persona migliore e appagata, ma quando poi questa gli avrà dato tutto quello che poteva, lui semplicemente cercherà altrove. E questo circolo vizioso, simile alla ruota di un criceto, continuerà all’infinito. Soprattutto se lo vedrai ritornare, lui ricomincerà da capo, ma questa volta conoscendo meglio i tuoi punti deboli.

Ma c’è di più…

La persona per cui hai perso la testa non esiste. Ti sei mai chiesto come mai è così bravo a sedurre? Perché utilizza la tecnica dello specchio. Quindi, ricrea l’immagine della persona che vorresti che fosse e quando tu ti specchierai vedrai una persona meravigliosa. Ma dietro questo metaforico specchio non c’è nulla. C’è il vuoto ed è proprio quel vuoto che lui cerca di riempire cambiando tanti partner.

Se ti stai chiedendo se ha mai provato qualcosa di vero per te, probabilmente qualcosa c’era ma non quello che immagini tu o che diceva di provare. Un narcisista non è sempre una persona malvagia che vuole necessariamente arrecare danno al prossimo, molto spesso ci sono persone che hanno solo alcuni tratti del disturbo e quindi provano ad amare dicendo quello che pensano sia giusto dire in quella situazione.

Purtroppo però, loro non sanno distinguere l’amore dall’odio. Loro si nutrono di emozioni forti, emozioni che derivano dalla vera e propria conquista. A un certo punto queste andranno a scemare e lui ne avrà bisogno di altre.

Quindi ha Davvero Senso Cercare di Capire Come Riconquistare un Narcisista?

Ed è qui che volevamo arrivare. Cercare di capire come riconquistare un narcisista per poi ritornare in una relazione che sembra pari a una partita a scacchi, può davvero renderti felice? Riconquistare qualcuno che alla fine non è la persona che pensavi che fosse ma che interpreta una parte potrebbe farti stare bene?

RELATED:  Narcisista Impotente: Ecco Perché Accade

Ovviamente, la risposta a queste domande la devi dare tu e ogni caso è a sé. Non si può penalizzare qualcuno per la situazione in cui si trova o fare di tutta l’erba un fascio. Ma la strada migliore da intraprendere è quella di chiedere aiuto a qualcuno che conosca la situazione più da vicino. Inoltre, riuscire a fare innamorare un narcisista non è possibile, soprattutto se è un patologico.

Spesso noterai che amici e parenti ti diranno che è meglio lasciar perdere e tu t’intestardirai pensando che loro non capiscono la situazione perché non hanno avuto una relazione con lui. Non si sono sentiti speciali quanto lui ha fatto sentire speciale te, e questo è corretto! D’altronde la relazione con lui l’hai avuta tu, non loro.

Ma c’è un ma…

Un occhio esterno è in grado di vedere la vicenda da un punto di vista diverso. Inoltre una persona che ti conosce davvero, anche se non conosce direttamente il tuo Narciso, sa come sei e sa riconoscere quando stai bene o quando non sei felice. Quindi, il loro consiglio vale oro. Ma è giusto lasciarsi il beneficio del dubbio e pensare sempre con la propria testa.

Il metodo corretto per capire come riconquistare un narcisista è semplicemente quello di affidarsi a terapeuta, spiegargli la situazione e affrontare un percorso che ti garantirà di fare la scelta giusta. Eliminando così la possibilità d’infilarsi in una relazione che potrebbe non renderti felice come dovresti.


Fonti: