Skip to content

Come Reagisce un Narcisista Quando Viene Lasciato?

come reagisce un narcisista quando viene lasciato

Se ti stai chiedendo come reagisce un narcisista quando viene lasciato, allora la risposta è in tanti modi diversi ed è importante avere le idee chiare prima d’intraprendere questo percorso. Abbiamo già parlato di come lasciare un narcisista, affrontando le principali reazioni che potrebbe avere, ma in questo articolo andremo ancora più nello specifico.

Un Narcisista Quando Viene Lasciato si Sente Solo

Non ci addentreremo nei vari tipi di narcisismo e in tutte le sue sfumature perché solo uno psicologo può dare un giudizio in merito alla persona in questione. Ma in linea di massima possiamo confermare che il narcisista spesso e volentieri si sente solo e abbandonato.

Il fatto di sentirsi dire che la preda che ha scelto se ne vuole andare, risveglierà in lui tutte quelle ferite che fin da bambino l’hanno portato a vivere la vita con cui attualmente convive. Un narcisista, in fin dei conti, ha l’animo di bambino ferito e che soffre molto.

Purtroppo, a causa del suo disturbo non si rende conto di aver bisogno di un aiuto e anche se glielo dirai apertamente potrebbe non prenderti sul serio o addirittura arrabbiarsi. Una volta che l’avrai lasciato ti accorgerai che inizierà a vittimizzare.

Il vittimismo è un fenomeno molto comune nel narcisismo Covert. Qui lui ti dirà che tutti lo lasciano, che nessuno lo ama e che credeva che tu fossi la persona adatta a lui. In questo caso, i sensi di colpa che potresti avere saranno ben marcati, ma devi essere forte. Lui non ti sta mentendo in parte, perché davvero le persone dopo che l’hanno conosciuto scappano ma non si rende conto che è lui a mettere le persone nella condizione di andarsene.

RELATED:  Marito Narcisista: TUTTO Quello che Devi Sapere

Non lasciarti manipolare da questo genere di atteggiamento, sii forte e vai avanti!

Un Narcisista Quando Viene Lasciato si Arrabbia

La rabbia è un altro atteggiamento molto comune e in alcuni casi può diventare anche pericoloso. Per evitare che lui sfoghi tutta questa ira su di te dovresti dirgli, con calma e pacatezza, tutti i motivi che ti hanno spinto a volerlo lasciare.

Ma c’è un ma…

Mentre glieli dirai non dovrai mai dare la colpa a lui. Si sa che comunque è colpa sua ma, semmai percepisse una cosa del genere, la situazione e diventando molto più difficile da gestire. Sii prudente e piuttosto prenditi tu le colpe della situazione, fallo sentire importante ancora una volta e solo così lo convincerai a lasciarvi.

Inoltre, appena gliel’avrai detto non dargli il tempo di pensare. Se vivete insieme prendi le tue cose e vai via, se non vivete insieme utilizza il no contact e non farti più ne vedere e ne sentire. E ancora, se avete figli informati prima con un bravo avvocato per capire qual è il modo migliore per agire.

Non lasciare mai nulla al caso, prepara tutto nei minimi dettagli fin dall’inizio e solo dopo agisci.

Potrebbe Anche Avere Comportamenti Insistenti

Ci sono dei narcisisti che non la prendono per niente bene e nel caso tu decidessi di lasciarli potresti tranquillamente ritrovarteli sotto casa, sul luogo di lavoro o ricevere chiamate a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo è stalking!

Se malauguratamente diventassi vittima di tale comportamento non esitare nemmeno per un momento ad affidarti alle Forze Dell’Ordine. Inoltre, blocca i suoi contatti e anche in questo caso informati sul metodo più giusto da utilizzare per liberartene.

RELATED:  Capo Narcisista: Come Sopravvivere? Tutti i Migliori Consigli

Come Reagisce un Narcisista Quando Viene Lasciato? A volte Ignora

Ci saranno volte in cui ti farai venire il mal di testa a forza di chiederti come reagisce un narcisista quando viene lasciato e quello che hai letto sopra fa parte dei casi più comuni. Ma come in tutte le situazioni, anche in questa esiste l’eccezione. Parliamo di quel tipo di Narciso che pur, di non dare importanza alla vittima e non mostrare in alcun modo la perdita di orgoglio, semplicemente ignorerà.

Lo farà per vedere se ritornerai o se lo cercherai ancora. Ovviamente non farlo, non te la prendere se ti ignora e vedila più come un colpo di fortuna. Da questo momento in poi infatti potrai finalmente ricostruire la tua vita e viverla in maniera completamente diversa.

Probabilmente, quando non ti vedrà ritornare, ritornerà a sua volta. Deve trovare la porta chiusa, non dargli la speranza che qualcosa può essere risolto, altrimenti ricadrai nello stesso tranello. In queste situazioni ci va tenacia e forza di volontà ma il risultato è garantito.

Amici, parenti o il tuo psicologo potrebbero fare la differenza in questo percorso. Lasciati aiutare e chiedi se hai bisogno, potrebbero aiutarti a ritrovare la retta via nel caso ti sentissi disorientata dalle varie manipolazioni del tuo Narciso.


Fonti: