Skip to content

Come Lasciare un Narcisista in 4 Mosse

Come Lasciare un Narcisista

Riuscire a capire come lasciare un narcisista non è semplice. Un Narciso non ama essere lasciato e sopratutto desidera che le persone che ha accanto dipendano sempre e comunque da lui. Esistono dei metodi sia per lasciarlo che per farsi lasciare, ma non sempre saranno efficaci. Scopriamo di più!

Come farsi lasciare da un narcisista?

L’ideale sarebbe trovare un modo per farsi lasciare piuttosto che lasciarlo così da evitare la sua rabbia funesta. Una cosa che fa arrabbiare il narcisista, infatti, è proprio legata al sentirsi abbandonato e solo. Non vuole che questo accada per nessun motivo al mondo. Risveglierebbe in lui tutte le ferite emotive del caso.

Per farsi lasciare da un narcisista ci si deve trasformare in persone noiose, che non danno alcun tipo di soddisfazione e che non seguono i suoi giochi mentali. Quindi se lui si arrabbia e smette di parlarti devi semplicemente assecondare il suo silenzio, se cerca di farti ingelosire tu non rispondere a tale sfida.

In questo modo sveglierai in lui la sensazione di non essere abbastanza soddisfatto, perciò cercherà altre prede e forzerà la mano per farti sentire la sua assenza in speranza che tu continui a cercarlo. Da qui in poi si spera che se ne vada una volta per tutte.

Attenzione però: Questi accorgimenti valgono solo con quei narcisisti che non hanno atteggiamenti violenti. In quel caso non bisogna aspettare nemmeno un secondo a chiedere aiuto alle Forze dell’Ordine! Qualsiasi atteggiamento che possa ledere la tua persona va necessariamente denunciato.

Come Lasciare un Narcisista Senza Farlo Arrabbiare

Non esiste un metodo per lasciarlo senza che si arrabbi, perché sicuramente si arrabbierà. Come detto sopra non sopporta essere abbandonato e il suo atteggiamento potrebbe prendere pieghe inaspettate, abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo che spiega come reagisce un narcisista quando viene lasciato.

RELATED:  Padre Narcisista: Come Si Comporta in Famiglia?

È molto importante cercare di non incolparlo di nulla altrimenti alimenteresti moltissimo la sua rabbia. Indipendentemente da quello che ha fatto devi fargli apparire la separazione come un’esigenza per entrambi. Ma soprattutto un vantaggio per lui, solo in questo modo lo convincerai e attenuerai la sua reazione.

Se hai paura che reagisca davvero male, allora fatti aiutare da qualcuno nel dirglielo, magari diglielo in presenza di un amico o parente. Ricordati però che non sopporta in nessun modo il sentirsi umiliato in pubblico, potrebbe reagire male in ogni caso, ma la presenza di qualcuno potrebbe evitare che la situazione precipiti.

Se invece vuoi evitare di coinvolgere persone che conosci allora sarà un’ottima mossa quella di contattare uno psicologo, spiegargli la tua situazione e farti aiutare nel trovare una soluzione. Un esperto, infatti, può darti consigli mirati analizzando la tua situazione da vicino.

Non vergognarti mai di chiedere aiuto, ma al contrario pensa che può essere un gesto davvero coraggioso che ti permetterà di riprendere in mano la tua vita!

Come Lasciarlo senza Soffrire?

La sofferenza è normale ed è una fase che devi attraversare per ritrovare la serenità. Niente al mondo è stato ottenuto senza sofferenza! Quindi non credere a chi ti dice che non starai male, perché accadrà!

Ci sono però dei trucchi che potrebbero aiutarti a velocizzare il processo, vediamo quali:

  1. Usa il No Contact. Detto e stradetto, lo sappiamo! Ma purtroppo questo è un modo efficiente per tagliare i ponti con il narcisista e tenerlo lontano dalla tua vita facendo in modo che non ritorni. Infatti, il fatto di vederlo tornare indietro comporterà la riapertura della tua ferita emotiva.
  2. Cerca di non vederlo più nemmeno con la tua cerchia di amici. Avverti i tuoi amici del fatto di volerlo tenere lontano da te, chiedi loro di non invitarlo quando ci sei tu e viceversa. Capiranno vedrai! Inoltre, chiedigli di non dare alcun tipo d’informazione su di te a Narciso dato che potrebbe usarla per una qualche strategia di riaggancio.
  3. Ricostruisci la tua persona. Ci vorrà molto tempo prima di riuscire a ricostruirti e a ritrovare un equilibrio ma non sarà impossibile. Non chiuderti in casa, cerca di conoscere altre persone, frequenta locali o palestre e soprattutto fai solo quello che ti fa stare bene! Noterai che la tua vita, un giorno alla volta, cambierà in meglio.
  4. Evolviti. Una volta che avrai bilanciato di nuovo il tuo animo potrai passare al livello successivo, ovvero l’evoluzione vera e propria della tua persona. In questo momento potrai di nuovo trovare qualcuno da amare che però ti rispetti per come sei, avrai già un’esperienza alle spalle che ti ha insegnato molto e soprattutto avrai l’occasione di essere felice una volta per tutte.
RELATED:  Come farsi desiderare da un narcisista? 3 Tecniche Infallibili, ma...

Ricordati sempre che la paura di non farcela ci sarà sempre, ma tu non farti immobilizzare da essa. Vai avanti, resisti perché lo stai facendo solo per te. Inoltre, tieni sempre a mente che se hai bisogno di un aiuto esterno come un amico o un terapeuta è una buona idea dirlo senza vergogna perché sarà essenziale per il tuo cambiamento.


Fonti: