Skip to content

Marito Narcisista: TUTTO Quello che Devi Sapere

marito narcisista

Puoi arrivare a sposare e avere un marito narcisista senza prima rendertene conto? La riposta è sì! Nonostante i possibili campanelli d’allarme le sue armi di seduzione e persuasione possono riuscire a far arrivare le sue vittime all’altare senza che sappiano con chi hanno a che fare! Per questo è fondamentale riconoscere le sue caratteristiche.

Come riconoscere un marito narcisista

Ci sono dei semplici segnali che possono farci intuire se abbiamo o meno a che fare con un marito narciso!

  • Ti critica spesso. Ogni scusa è buona per dimostrare che lui è meglio di te.
  • Non accetta di sbagliare. Ogni volta che proverai a fargli notare un errore cercherà di addossarne a te la colpa.
  • Prova invidia per i tuoi successi. Che tu abbia successi lavorativi o di altro genere non riuscirà a provare ammirazione sincera nei tuoi confronti ma solo gelosia.
  • È abile a mentire. È così abituato a non essere sincero che accorgersi delle sue bugie può essere complesso.
  • Ama stare al centro dell’attenzione. Quando non si parla di lui perde interesse, smette di ascoltare, non sopporta di non essere costantemente idolatrato.
  • Non si preoccupa dei sentimenti altrui. Pecca di empatia e non se ne cura, ricordati che a parte per se stesso non riesce a provare sentimenti veri e genuini. Non si preoccupa della tua sofferenza o della tua tristezza fino a che non vanno a ledere anche lui.

Quindi cosa fare in questa situazione?

Una relazione con una marito narcisista già dal principio non è un’impresa semplice. Egli ha tendenza a tradire, mentire, manipolare… Tutte cose che impediscono di avere una relazione sana ed egualitaria. Non è la sua vittima a essere dalla parte del torto anche se lui farà di tutto per far credere il contrario.

Ama avere tutto sotto controllo e vede la sua partner come una sorta di marionetta pronta a fare tutto ciò che lui desidera. L’unico modo di limitare i suoi comportamenti è reagire! Devi smettere di assecondarlo e di avere un comportamento passivo e iniziare a importi.

C’è un modo per difendersi?

Più che difendersi la cosa fondamentale è provare a diminuire il potere che ha su di te. Devi iniziare a dirgli di no. Potrebbe avere richieste fuori luogo nei tuoi confronti, cercare di allontanarti dagli altri per assumere il controllo, di minare la tua autostima facendoti credere di non essere abbastanza.

RELATED:  La Preferita del Narcisista: Come la Sceglie?

Vuoi difenderti? Allora fagli vedere che vali e ne sei consapevole. Credi in te, fai nuove amicizie, gioisci dei tuoi successi e non farti intaccare dalle sue parole. Se questo non dovesse bastare l’unica soluzione è allontanarsi da lui. Lasciare un narcisista manipolatore è difficile, costa molto fatica, ci va tutta la forza di volontà possibile ma ti permette di smettere di essere vittima dei suoi soprusi e delle sue manipolazioni.

Come sottomettere un marito narcisista

Tentare di sottomettere o dominare un marito narciso può rivelarsi rischioso e farti sprofondare ancora di più nella sua tela. Ci sono strategie che puoi mettere in atto ma ricorda che lui è molto furbo e potrebbe capire che stai provando a manipolarlo a tua volta, rendendoti l’impresa ancora più complessa.

La prima cosa da fare è renderti meno disponibile. Essendo abituato ad averti a sua disposizione costantemente già questo lo destabilizzerebbe. Inizia a dettare le regole e non a rispettare quelle imposte da lui. Renditi irreperibile, fatti desiderare, fagli vedere che le tue attenzioni non sono esclusivamente per lui.

È importante però non scatenare in alcun modo la rabbia narcisistica che in molti casi potrebbe diventare molto pericolosa. Se non sai come agire e hai paura di una sua reazione sarà un’ottima idea chiedere aiuto a uno psicologo che ti aiuti nel percorso.

Non devi ovviamente emulare il narcisista ma usare le sue tecniche a tuo vantaggio per fargli sia capire cosa si prova con il suo comportamento che per levargli potere. Non è detto però che questi comportamenti risolvano davvero la situazione: ricordati che il suo è un disturbo della personalità!

Come Liberarsi di un Marito Narcisista?

Hai capito di stare con un narcisista, lo hai inquadrato, hai provato a difenderti, a sottometterlo e nulla ha funzionato? Allora è arrivato il momento di liberarsi di lui. La fine di un matrimonio non è mai semplice, ma quando si tratta di chiudere con un narcisista lo è ancora meno.

RELATED:  Come far Innamorare un Narcisista: Per chi Batte il Suo Cuore?

Per liberarti di lui la prima cosa che devi fare è un cambiamento da parte tua. Potrebbe servirti l’aiuto di una persona esterna, magari o un amico o un familiare che ti dia forza. Anche uno specialista con cui parlare e analizzare la tua situazione sarebbe utile e ti aiuterebbe a capire meglio la dinamica della tua situazione e come comportarti.

Ricorda che non sei una persona debole nonostante lui potrebbe avertene convinto: è solo soggezione. Chiedere aiuto non è assolutamente una vergogna anzi, capire di averne bisogno è il primo passo verso l’autoconsapevolezza.

Come Lasciare un Marito Narcisista?

Ok, è arrivato il momento di lasciarlo, da dove iniziare? Per riuscire a portare al termine la chiusura del matrimonio è fondamentale allontanarsi da lui. Continuare a viverci insieme e vederlo ogni giorno ti renderebbe troppo esposta e potresti cadere di nuovo vittima delle sue bugie.

Anche se sarà difficile, la scelta migliore consiste nel cercare di trovare un altro posto dove stare, magari fatti ospitare da qualcuno se non puoi permettertelo e non fargli sapere dove andrai. Cerca di limitare i contatti al minimo indispensabile e cioè per gli onori legali che dovrete affrontare. Ovviamente tutto ciò va gestito nel limite del possibile e della tua situazione attuale.

Se ce l’avrai fatta, ricordati di non incontrarlo mai da sola. Se dovete discutere di qualcosa che sia separazione dei beni, figli o altro fatelo sempre in presenza di altri, preferibilmente di un avvocato. E una volta iniziato questo percorso non tornare indietro! Il narciso altrimenti capirebbe di averti davvero in suo potere e che, nonostante tu abbia provato a ribellarti alle sue manipolazioni, in realtà sei sotto il suo controllo.

Come Separarsi da un Marito Narcisista?

Se decidi di separarti da lui non ti aspettare che accetti la tua decisione. Non può accettare di essere lasciato e soprattutto di non avere pieno controllo su di te. Farà leva sul fatto che senza di lui non puoi stare, che è fondamentale la sua presenza, che non sei forte o indipendente abbastanza.

Per portare a termine una separazione quindi devi essere assolutamente sicura delle tue capacità e del tuo lavoro. Non farti tentare dalle sue parole, non illuderti che potrebbe cambiare: le sue parole servono solo ad ammaliare, un po’ come il canto delle sirene. Tieni sempre presente che mentire gli riesce benissimo, potrebbe prometterti qualunque cosa pur di provare a convincerti a tornare sui tuoi passi.

RELATED:  Narcisismo e Disfunzione Erettile: Sono correlati?

Come Gestire un Ex Marito Narcisista?

Quando si parla di ex marito narcisista bisogna fare una prima grande distinzione: ci sono dei figli di mezzo? Infatti in base a questo cambia totalmente il modo di gestirlo e rapportarcisi.

Se non avete figli e quindi nulla ti vincola la cosa da fare chiudere ogni contatto con lui. Cambia numero, bloccalo, fallo sparire dalla tua vita e fai come se non ci fosse mai stato prima. Non rimanere in rapporti di amicizia, non sentirlo o vederlo ogni tanto. Lui non manipola solo la sua partner ma ogni persona che lo circonda quindi esservi separati o divorziati non cambierà la sua voglia di sottometterti. Fondamentale il non aver alcun tipo di effusioni o contatto intimo con lui dato che gli darebbe la sicurezza di averti nuovamente in pugno.

Se ci sono dei figli di mezzo il discorso cambia dato che hai degli obblighi nei suoi confronti e viceversa. L’importante è limitare i contatti con quelli che dovete obbligatoriamente avere. Non state mai voi due da soli e non preoccuparti dell’influenza che potrebbe avere sui tuoi figli. È vero che come genitore cercherà di mostrarsi sempre come quello migliore, del resto vuole essere il migliore in tutto. Ricorda però che i bambini vengono influenzati da entrambi i genitori perciò si ipotizza che il loro rapporto non andrà necessariamente a intaccare il suo comportamento. In casi estremi, se noterai dei problemi con i tuoi figli potresti chiedere aiuto a uno psicologo che sia in grado di studiare con te un percorso adatto alle tue esigenze.

Conclusione

Come abbiamo analizzato in questo articolo la gestione di un matrimonio con un narcisista è complessa. Se ti trovi in questa situazione non vergognarti mai di parlarne e di chiedere aiuto, ricorda che non hai fatto nulla di sbagliato! Prendere coscienza di quello che stai vivendo e iniziare una terapia è la scelta migliore che tu possa fare.

Sii forte e ricorda che, a piccoli passi, puoi in ogni momento uscire dalla sua manipolazione e riprendere in mano le redini della tua vita.


Resources: