Skip to content

Come Torturare un Narcisista e Perché NON Farlo

Come Torturare un Narcisista

Se sei capitato su questo articolo significa che stai cercando di capire come torturare un narcisista per vendicarti di quello che ti è accaduto. Vorresti rimetterti in carreggiata e riprenderti da tutto il dolore che ti ha causato, in realtà però ci sono dei motivi che dovrebbero tenerti lontano dall’idea di farlo. Analizziamo la situazione per scoprire di più.

Come Torturare un Narcisista con Questi 3 Metodi

Abbiamo trattato il tema nell’articolo che spiega la correlazione tra narcisismo e dipendenza affettiva, parlando appunto di quanto il narcisista non ami stare da solo e non accetti in alcun modo il sentirsi ignorato. Un narcisista di per sé soffre molto il sentirsi messo da parte. Fino al punto da risvegliare le sue ferite emotive più profonde che lo portano a comportarsi male nelle relazioni sia familiari che intime.

Ecco quali sono i 3 metodi di cui stiamo parlando:

1. In Difetto in Pubblico

Il narcisista adora piacere al prossimo e si nutre di tutte le attenzioni che può ricevere. Se si accorgerà che lo prendi in giro in pubblico si sentirà toccato e si arrabbierà molto. Lavora tanto sulla sua apparenza e non vuole che niente lo scalfisca. Ovviamente farlo non ti farà avere il controllo su di lui ma al contrario lo porterà ad arrabbiarsi molto nei tuoi confronti.

Sinceramente, il gioco non vale la candela. Le discussioni che potresti avere saranno importanti e lui sicuramente se la legherà al dito.

RELATED:  Quando il Narcisista Fallisce: Come Reagisce?

2. Il Tradimento e La Gelosia

Narciso vuole sentirsi il più desiderato del mondo e farà di tutto per essere l’unico Sole di tutte le sue prede. Se però finisce con l’avere a che fare una preda che lo mette da parte e lo sostituisce con altri partner allora subentrerà la gelosia.

Un atteggiamento del genere lo farà cadere dal piedistallo e inizierà a preoccuparsi di entrare in competizione con la terza persona. Se per caso venisse tradito potrebbe iniziare a creare dei sensi di colpa nei confronti del partner, cercherà qualsiasi modo per riavere di nuovo il controllo. Il problema è che non lo farà in maniera schematica come fa di solito, ma si sentirà confuso e agirà in preda alla rabbia.

3. Svaluta e Ritorna

Fare il suo gioco è un buon modo per torturare un narcisista. Se decidi di lasciarlo, svalutarlo e poi ritornare lui non capirà chi è che sta avendo il controllo della relazione. Diciamo che si sentirà come se avessi scoperto le sue carte e di conseguenza sarà normale vederlo disorientato.

Un narcisista di solito si aspetta che la sia la preda a pendere dalle sue labbra e non il contrario. Tant’è che la maggioranza delle relazioni che mandano in tilt un narcisista sono proprio quelle con le persone che hanno il medesimo disturbo.

Come Torturare un Narcisista: Perché NON Dovresti Farlo

È chiaro che la rabbia che pervade dopo aver avuto una relazione con un narcisista diventi di una portata importante. Vorresti semplicemente che lui provasse quello che hai provato tu ma queste persone vivono i sentimenti in maniera diversa.

RELATED:  Narcisista e WhatsApp: 5 Segreti che NON Conosci!

Non sono persone empatiche, non ci stancheremo mai di dirlo, sono persone che soffrono per la loro condizione e il fatto di comportarsi così è una sorta di meccanismo di difesa. Cercano di vendicarsi a loro volta per dei traumi che hanno vissuto da piccoli.

Parliamo di un bambino che non è mai diventato adulto. Ovvero di una persona che ha bisogno di essere, sotto certi punti di vista, compatita. Questo non significa che dovrai crearci una relazione o non separartene mai. Anzi, al contrario è giusto proteggersi dal loro modo di fare ma non è giusto arrecargli danno.

Abbiamo deciso di scrivere quali sono i 3 principali metodi per farlo per farti rendere conto che è meglio non farlo. Il semplice fatto di allontanarti da lui, non diventare più un suo rifornimento energetico ed emotivo, è già il massimo che potrai fargli.

In questo modo tu ti separerai dal suo modo di fare e riuscirai a ricrearti una vita mentre lui vagherà alla ricerca di altre prede dalle quali prendere quello che tu non gli dai più. Sicuramente il voler pensare di vederlo soffrire può dare pace alle tue afflizioni, ma è meglio voltare pagina e andare avanti.

Perché? Perché ogni cosa che farai è solo temporanea, lui potrebbe semplicemente ignorarti a sua volta e andarsene. E dopo che l’avrà fatto cercherà altri partner con cui comportarsi nello stesso modo. È un circolo vizioso dal quale è più sensato star lontani.

Ricorda che è l’indifferenza il vero nemico di Narciso.


Fonti: