Skip to content

Narcisista e WhatsApp: 5 Segreti che NON Conosci!

Narcisista e whatsapp

Il narcisista usa WhatsApp come un buon pescatore usa delle buone esche per far abboccare i pesci. Questo purtroppo è un mezzo che se usato magistralmente è in grado di attirare l’attenzione delle prede, fino al punto di ottenere la massima resa con il minimo sforzo. Ma quindi, quali sono gli schemi comportamentali legati all’utilizzo di questa App?

Narcisista e WhatsApp: Un Modo Semplice per Lavarsene le Mani

L’utilizzo di WhatsApp (o di qualsiasi altra app di messaggistica) da parte del narcisista è abbastanza usuale. Infatti, in questo modo può avere il controllo della situazione senza fare troppa fatica. Per intenderci meglio, può interpretare la parte che gli si addice di più per conquistare la sua preda, il tutto senza doversi esporre rischiando di essere scoperto.

Ci sono però dei meccanismi che si differenziano da una fase all’altra e che portano il narcisista a fare un utilizzo diverso dei messaggi.

1. Narcisista e WhatsApp: Durante il Love Bombing

Narciso fa un uso molto assiduo di WhatsApp durante il love bombing. Infatti, utilizza la messaggistica istantanea per mettere la persona in questione sul piedistallo. Saranno usuali messaggi d’amore e dichiarazioni romantiche, cercherà di farla sentire amata e si mostrerà come una persona dolce e amorevole sotto ogni punto di vista.

In altri casi però, adatterà un atteggiamento diverso in base alla persona che si trova di fronte. Quindi, può anche capitare che non si sbilanci troppo con il romanticismo ma che dia più importanza ad altri fattori, il denominatore comune riguarda però il fatto che la preda in questione si senta idolatrata e desiderata. Il fine ultimo è fare in modo che questa diventi completamente dipendente da lui e che voglia sempre maggiori attenzioni.

RELATED:  Il Linguaggio del Corpo del Narcisista: Seduzione Silenziosa

2. Narcisista e WhatsApp: Come si comporta con le persone già impegnate?

Il fatto di prediligere le persone impegnate è un altro dato che fa la differenza. Infatti, è risaputo quanto il narcisista e le donne sposate siano un’accoppiata perfetta per il tipo di relazioni che cerca. Il motivo è legato al fatto che queste non sono libere di poter agire come vorrebbero ma allo stesso tempo cercano una via di fuga da una relazione che non le soddisfa più.

Con loro si mostrerà come l’amante perfetto. Quindi i messaggi su WhatsApp saranno quelli di una persona che si mostra con l’ancora di salvezza, quella sulla quale si può sempre contare e pronta ad ascoltare, il tutto però solo durante la fase di love bombing. D’altro canto, quando la preda si sarà infatuata del tutto e sarà pronta a fare “il salto di qualità” per andare verso l’uomo che tanto ammira, ecco che lui ritratterà tutto e con fare molto scaltro inizierà a tirarsi indietro.

3. I Messaggi Si Diradano Durante la Fase di Svalutazione

Le cose iniziano a cambiare quando il narcisista si accorge che ormai dalla sua vittima non può più ottenere nulla, perché questa ormai è completamente soggiogata da lui. Qui inizierà ad annoiarsi e cercherà altre persone con cui instaurare una nuova relazione.

In che modo lo fa?

In realtà userà una strategia molto semplice, ovvero quella di sparire. Quindi, inizierà a non rispondere ai messaggi, sarà molto più freddo e in alcuni casi farà passare molte ore prima di dare la tanto attesa risposta. Al contempo però, non si nasconderà dietro la scusa dell’essere impegnato, perché con un occhio attento potrai notare che è spesso “online” e che legge volutamente i tuoi messaggi per non rispondere. Questo atteggiamento è molto comune anche nell’accoppiata narcisismo e social network.

RELATED:  Come Destabilizzare un Narcisista: 6 Tecniche Efficaci

È un atteggiamento che crea molta rabbia in chi lo subisce, manda in una confusione totale e di solito porta a volerlo tartassare di messaggi sempre di più. Fino al punto in cui lui o risponde o blocca!

Quindi, qual è il modo corretto di agire?

Non dargli importanza, lasciarlo fare il suo gioco ma senza partecipare. D’altronde, come si può vincere a un gioco del quale solo un partecipante conosce le regole? Meglio evitare e passare oltre. Sarà molto doloroso e arriverà come un fulmine a ciel sereno, ma purtroppo è una prassi inevitabile quando si ha a che fare con Narciso.

4. Il Narcisista Non Mi Scrive: Cosa Sta Succedendo?

Quando un narcisista non si fa più sentire significa che si è entrati nella vera e propria fase di scarto. Lui avrà trovato un’altra preda dalla quale trarre approvvigionamento e non avrà più alcun bisogno di cercare qualcuno con cui ha già avuto un trascorso. Anche in questo caso, chi si trova a dover vivere tale comportamento si sente spiazzato e deluso.

Come comportarsi?

La cosa peggiore da fare è scrivergli. Si è certi che non risponderà, o peggio, mostrerà fiero il modo in cui ti sta ignorando. Per esempio, anche se gli scrivi mentre è online, quindi con la certezza che lui possa leggere e rispondere in maniera istantanea, lui semplicemente non si degnerà nemmeno di aprire il messaggio.

Se insisterai, in meno che tu te ne possa rendere conto, vedrai il tuo contatto bloccato o cancellato. Se il narcisista ti blocca, lo fa per alimentare la rabbia e se invece cancella il tuo numero, così da non vedere più l’immagine del profilo o eventuali stati, lo fa perché vuole giocare ancora un po.

RELATED:  Quanto Dura l'Innamoramento di un Narcisista? Ecco Le Linee Guida

In sostanza, non bisogna mandargli alcun tipo di messaggio, se non risponde più bisogna lasciarlo andare. Come nel punto precedente, anche in questo si può decisamente dedurre che è una partita già persa in partenza. Inoltre, il narcisista ha paura di essere ignorato e adora invece essere cercato.

5. Dulcis in Fundo… Il narcisista Ti Sblocca Ma Non Scrive

A un certo punto, potresti notare come tutto ritorni “nella norma”, ovvero vedi di nuovo il suo stato, noti che l’immagine profilo è tornata e la domanda sarà: “Se ha sbloccato il mio contatto, perché non mi scrive?”

Perché vuole vedere come reagisci tu! Non è un tipo che si espone di solito, lo fa solo quando è strettamente necessario, se sa che la preda può fare il lavoro al posto suo, che senso ha sforzarsi? Inoltre, quando decide di sbloccarti significa che hai giocato bene le tue carte e che non l’hai cercato, quindi si starà chiedendo in che modo riagganciare i rapporti. Ma solo per sapere se può ancora avere il controllo della situazione.

È scontato dire che non bisogna cercarlo! In conclusione, non bisogna mai assecondare un atteggiamento che possa portare a risultati insoddisfacenti. Per quanto si vogliano indietro tutte le attenzioni che Narciso dava all’inizio della conoscenza, ci si deve anche rendere conto di quanto quella persona in realtà non è mai esistita, perché indossava una maschera.