Skip to content

Il Linguaggio del Corpo del Narcisista: Seduzione Silenziosa

il linguaggio del corpo del narcisista

Il linguaggio del corpo del narcisista è un aspetto fondamentale per comprendere se la persona che abbiamo di fronte soffre di tale disturbo. Bisogna analizzare quello che fa e quello che evita, i suoi gesti, il suo sguardo e tutto quello che può darci un’idea di com’è ancora prima che apra bocca. Questo può aiutare anche a evitare d’iniziare un rapporto con questo tipo di persona.

La postura del narcisista

Fiera ma allo stesso tempo tesa: così si potrebbe descrivere la postura del narcisista. Spalle dritte e petto gonfio, per dimostrare di avere una grande sicurezza, ma in maniera rigida, un po’ artefatta. La sua postura infatti a primo acchito può sembrare quella di una persona che crede genuinamente in se stessa. A un occhio attento però non sfugge il peso che porti mantenerla e la fatica che fa per dissimularla. Possono essere le spalle un po’ rigide, il collo teso o l’espressione dura.

Un altro segnale è il mantenere questa postura un po’ altezzosa anche in situazioni dove si dovrebbe essere più rilassati, ad esempio in intimità. Narciso anche in quella situazione non riesce a perdere il controllo e cerca di mantenere quanto più possibile le redini della situazione, postura e gestualità comprese. Tant’è che spesso si parla di una correlazione tra narcisismo patologico e disfunzione erettile causate proprio da tale turbamento.

Pur cercando di mantenere un’apparenza da persona fiera e sicura di sé ha spesso, nel suo linguaggio non verbale, delle contraddizioni. La chiusura è molto frequente e quindi assieme a spalle larghe e petto in fuori possiamo trovarne dei segnali. Ad esempio la mani in tasca o dietro la schiena sono segnali prettamente di chiusura che vanno in contrasto con quello che lui vuole mostrare.

RELATED:  Quando il Narcisista Fallisce: Come Reagisce?

Gli Occhi del Narcisista

Queste persone sono famose per i loro sguardi, sanno essere molto seducenti, possono attrarti o metterti in soggezione in base a quello che vogliono in quel determinato momento. Nel linguaggio del corpo del narcisista infatti gli occhi hanno una fondamentale importanza.

I suoi occhi sono sempre vigili, attenti, pronti a carpire ogni segnale utile. A volte possono essere confusi con lo sguardo di chi soffre di psicopatia ma gli occhi del narcisista, a differenza loro, sono sempre vispi e concentrati. Molto importanti anche le sopracciglia per fare un’analisi, le sue sono solitamente folte e alte.

Come ti Guarda un Narcisista?

Il suo sguardo è in grado di fare molto più delle sue parole. Il narcisista sa sostenerlo a lungo e fissare con insistenza fino a far provare disagio nella persona vittima delle sue attenzioni, ma non solo. Il suo linguaggio del corpo, studiato fino nei minimi dettagli, può essere altamente seducente ed essere in grado di farti pendere dalle sue labbra.

I suoi occhi possono essere così espressivi da avere una sorta di effetto calamita per le sue vittime. Grazie a essi riesce a mentire e a far credere ad esempio interesse, desiderio o altro. La risposta ai suoi sguardi inoltre gli fa capire che persona ha davanti. Una persona schiva, che non riesce a reggere il contatto visivo diventa la vittima perfetta perché mostra sottomissione. Ma anche una persona che invece riesce a mantenerlo può comunque diventare una delle sue prede. Anzi, il fatto che abbia una personalità più forte potrebbe fargli venire voglia di accettare il guanto di sfida tentando di sedurla.

Linguaggio del Corpo del Narcisista: Espressioni Facciali

L’espressione facciale del narcisista è spesso quella di una persona dura e rigida, che cerca di non mostrare emozioni. Può avere un leggero sorriso, ovviamente di circostanza, oppure le labbra serrate o protese ma in maniera poco naturale. La sua espressione è tutto fuorché genuina anche se per chi è ammaliato dal suo carisma è difficile notarlo. Il linguaggio del corpo di un narcisista in gran parte è fatto proprio dalle sue espressioni facciali.

RELATED:  Narcisista e WhatsApp: 5 Segreti che NON Conosci!

Infatti tenta di mantenere per quanto possibile un’espressione neutra, impossibile da decifrare, la cosiddetta faccia da poker. È molto difficile provocargli reazioni particolari come una semplice risata sincera o un’espressione di stupore. Ovviamente sa esprimere qualunque emozione, deve solo decidere di farlo!

Linguaggio del Corpo del Narcisista: La Risata Sadica

L’ultimo segnale non verbale per analizzare il suo linguaggio del corpo a dovere è la risata. La sua non è una semplice e spontanea risata, quella di cui parliamo noi si manifesta in determinati momenti. Quando un narcisista raggiunge il suo scopo e assiste al fallimento di una sua vittima o di qualcuno con il quale si sente in competizione eccola lì, che fa capolino. Quello è il sorriso di chi gioisce delle sconfitte altrui e prova un piacere ancora più grande se ad aver contribuito a quel fallimento è stato proprio lui.

Per concludere possiamo quindi dedurre che nonostante il narcisista sia un grande stratega grazie al linguaggio del corpo, per quanto lui provi a camuffarlo, riesce a far trasparire la sua vera natura.

Inoltre, è giusto sottolineare che non è detto che se una persona abbia una di queste caratteristiche allora significa che soffre del disturbo narcisistico di personalità. Questi sono solo denominatori comuni che si possono trovare in questo tipo di persone.

Spesso, infatti, chi soffre di narcisismo ma non a livello patologico o maligno, riesce a sedurre lo stesso senza dover per forza fingere troppo con il linguaggio del corpo. Ricordiamo perciò che ogni caso è a sé e tutti dipende dal carattere e dal grado di narcisismo della persona in questione.

RELATED:  Come far Innamorare un Narcisista: Per chi Batte il Suo Cuore?

Fonti: