Skip to content

Il Tallone D’Achille del Narcisista? Ce ne sono 5!

Il Tallone D'Achille del Narcisista

Anche il narcisista ha il suo tallone d’Achille, in realtà non ne ha solo uno ma molti di più. Il motivo è presto detto, il narcisista è una persona molto fragile in realtà che a causa di questo suo stato emotivo e psicologico rischia di crollare molto facilmente.

1. Il Tallone D’Achille del Narcisista: L’Indifferenza

Il vero problema del narcisista manipolatore è l’indifferenza. Infatti, lui desidera che le persone abbiano tutte le attenzioni su di lui, quando però una di questa capisce il gioco, evitando di dargli così tanta importanza, ecco che il suo castello di carte crolla.

Il narcisista inizierà a sentirsi spaesato e cercherà in ogni modo di recuperare le attenzioni perse. Parliamo di una persona anche molto orgogliosa, quindi non sempre tornerà dalla vittima in questione, magari cercherà nutrimento da altre prede oppure per i primi tempi risponderà anche lui con indifferenza solo per tentare di vedere fino a che punto la vittima ha il “coraggio” di spingersi.

Ma in realtà, un atteggiamento di freddezza è poca importanza potrebbe davvero destabilizzarlo.

2. Il Tallone D’Achille del Narcisista: La Perdita di Potere

Un’altra cosa che non sopporta il narcisista è la perdita di potere. Simile all’indifferenza, ma in questo caso molto più generica. É una persona che ama il prestigio, vuole avere molti soldi e soprattutto tanti elogi. Se una di queste cose manca, inizia a vacillare e a sentirsi impotente.

RELATED:  Narcisista e WhatsApp: 5 Segreti che NON Conosci!

Mettiamo il caso che improvvisamente perda il lavoro, questo potrebbe essere davvero un grande problema. Non solo per il fatto che perdere il lavoro è una disgrazia già di per sé, ma soprattutto perché perderà tutte le attenzioni e i benefici energetici che questo gli dava.

Lo stesso potrebbe accadere in famiglia, un padre narcisista che perde il controllo sui figli è un altro grande tallone d’Achille. Lui cerca sempre e comunque di rimanere il Re indiscusso della situazione, non vuole che nessuno, nemmeno le persone più strette, possano fare a meno di lui. Ma soprattutto non vuole in alcun modo che queste prendano decisioni senza essersi confrontate con lui.

3. Il Tallone D’Achille del Narcisista: L’Amore

l'amore è un altro tallone d'achille del narcisista

Un narcisista non sa amare, ma alcuni soggetti che hanno dei tratti, ma non possono essere definiti patologici, ci provano. Di solito anche con scarsi risultati.

Per apparire come si deve nella società di oggi, molto spesso bisogna stare alle regole del gioco, mettere su famiglia e magari anche fare dei figli. Peccato che per creare una vera e propria relazione, che sia il più possibile somigliante a una sana, il narcisista dovrà impegnarsi nel tentare di amare qualcuno. Qui la domanda è: ma il narcisista sa amare?

Ni! Narciso s’infatua in alcuni casi, crede davvero di aver trovato l’amore, ma poi la sua vera natura viene fuori e di conseguenza non potrà fare altro che ascoltarla. Solitamente, quando decide di creare una relazione, la sbandiera e la ostenta, tenta di mostrare agli altri che finalmente ha trovato la persona della sua vita. Il fatto è che sta solo cercando di dire a tutti che orma ha raggiunto “l’età della ragione” e che anche lui finalmente si è accasato!

RELATED:  Come Disinnamorarsi di un Narcisista: 3 Tecniche Utili

E ancora… Quando farai domande sulla relazione, lui la mostrerà come la migliore di tutte! Nessuno sarà più felice di lui ma nessuno sa davvero cosa succede, perché di solito il narcisista poi inizia a triangolare, a svalutare e a seguire tutte le fasi che magistralmente ha imparato a mettere in atto. Che tra l’altro, in una situazione del genere tengono il partner molto più incollato a lui perché, a causa della manipolazione di Narciso, si sentirà incapace di trovare qualcun’altro che lo faccia star bene come si deve.

4. Le Sue Prede sono un Altro Punto Debole!

Sì! La vittima è il suo vero tallone d’Achille, soprattutto quando questa è astuta abbastanza per tenerlo sotto controllo e non farsi manipolare. Narciso si crede sempre di essere più furbo degli altri, ma ci sono persone che piano piano capiscono che la realtà dei fatti è ben diversa e che lui non potrà continuare per sempre a giocare con i sentimenti altrui.

Per questo motivo, se la vittima impara a giocarsela bene e a non dare al narcisista quello che vuole, a mostrarsi disponibile ma non malleabile, ecco che lui rimarrà incredulo. Ovviamente tale atteggiamento non durerà a lungo, infatti anche se si comporterà male nei confronti del partner sarà dispiaciuto per pochi secondi.

Tendenzialmente quando un narcisista fallisce cerca di recuperare terreno ma senza sforzarsi troppo, quando deve fare troppa fatica per ottenere quello che vuole inizierà a distaccarsi e a cercare altrove.

5. E per finire… La solitudine

Il Tallone D'Achille del Narcisista è la solitudine
La solitudine è forse il tallone d’Achille più dolente per il narcisista

Narciso a un certo punto della sua vita, o si rende conto che c’è un problema da risolvere e si fa aiutare, oppure rimane irrimediabilmente solo. Non ci sono alternative, le persone a un certo punto se ne vanno, il teatro chiude il sipario e lui rimane isolato.

RELATED:  Marito Narcisista: TUTTO Quello che Devi Sapere

Questa solitudine lo tormenta, perché non è quello che desidera. È come togliergli il nutrimento, lui si nutre delle attenzioni delle persone e se queste a un certo punto non ci sono più, non saprà più come recuperare le attenzioni che gli servono.

In passato, era uno cattivo esempio quando moglie e marito si lasciavano e quindi, chi si trovava a vivere con un narcisista non poteva più liberarsene. Oggi per fortuna le cose sono cambiate e anche se si prova amore o affetto verso queste persone, non ci si può prendere la briga di tentare di curare il loro disturbo. Questo è un compito che spetta a uno psicoterapeuta, perciò le prede di narciso, a un certo punto devono necessariamente voltare pagina per essere di nuovo felici.


Fonti: