Skip to content

Narcisismo e Social Network: Segreti del Profilo del Narcisista!

Narcisismo e Social Network

Narcisismo e social network sono spesso strettamente correlati, un po come capita per l’utilizzo da parte del narcisista di WhatsApp di cui abbiamo già parlato in un articolo. Rappresentano una di quelle vetrine che il narcisista usa per mandare segnali alle sue prede o anche per trovarne di nuove. Ma come si mostra il profilo social di Narciso? E soprattutto cosa si nasconde dietro le sue pubblicazioni?

Narcisismo e Social Network: Ecco Perché è Così Importante Apparire

I social network di un narcisista sono molto importanti perché rappresentano quello che lui vuole mostrare al mondo di sé stesso. Se darai un’occhiata alla sua bacheca, sarà creata a puntino. Le foto mostreranno sempre una posa serena e felice, magari in posti fantastici o di lusso.

Insomma, ciò che conta è mostrare al mondo quello che possiede. Vuole che tutti vedano quanto è bella la sua vita. Ma non solo, come dicevamo è una vetrina sul mondo e questo non può fare altro che attirare nuove prede, che rimarranno sorprese da questo individuo così tanto carismatico.

Noterai anche che il profilo social di un narcisista è curato nei minimi dettagli ma privo di empatia, un po come lui d’altronde. Non ci troverai foto di cagnolini e gattini, o frasi romantiche, al contrario ci troverai lui, in tutte le sue fogge, che mostrerà il suo fisico o i suoi averi.

Attenzione però, questo non vuol dire che non condividerà mai una foto di qualcosa di carino, come un cagnolino! Lo farà eccome, ma solo per solleticare l’attenzione di qualcuno. È un grande stratega, che condivide solo ciò che serve, quando serve.

RELATED:  Narcisista Manipolatore: Quali sono i suoi segreti?

In sostanza, è importante apparire perché grazie ai social network è possibile modellare la realtà e le renderla come lui vorrebbe che fosse. Potrà sembrarti un individuo forte e pieno di carisma, ma questa sarebbe una caratteristica del narcisismo sano, in realtà infatti è solo tutto frutto di una bassa autostima.

Narcisista e Facebook: Come lo usa?

Facebook è uno dei social network più famosi in tutto il mondo, oltre a Instagram ovviamente, di cui parleremo tra poco. Su Facebook di solito non condivide mai nulla, o meglio, non condivide mai molti stati e pensieri, predilige le foto.

Ma se proprio deve condividere qualcosa, allora saranno solo post rilassati, divertenti o al contrario profondi e intelligenti. Lui vuole a tutti i costi apparire come una persona felice e interessante, poi tutto dipende da persona a persona e da caso a caso. Ma in linea di massima tutto quello che condividerà servirà a dare un’idea sfalsata di lui, quella che desidera trasmettere agli altri.

Narcisista e Instagram: Il suo Book Fotografico

Instagram, invece, è usato in maniera diversa! Qui lo vedrai apparire con selfie in pose sensuali e intriganti, ma non solo… Noterai che caricherà tante foto di lui circondato da tante persone o anche foto nelle quali il lusso viene esaltato.

È un tipo che fa molta attenzione all’estetica del suo profilo, vuole risaltare dagli altri. E attenzione alle storie, queste saranno la sua esca per attirare le varie vittime già soggiogate. Saranno studiate a puntino per far male a qualcuno che è stato scartato.

L’Uso dei Social Dopo lo Scarto: Ecco Il Colpo di Grazia

Veniamo al sodo! Che uso fa dei social dopo che ha scartato le vittime?

Cercherà di farle ingelosire, mostrerà continuamente foto con la sua nuova preda. Prima inizierà con le storie, questo per vedere se sarai tra gli utenti che ha visualizzato la sua foto, ma se non vedrà il tuo nome tra quelli, allora deciderà di caricarle in bacheca!

RELATED:  Il Narcisista Scoppia: Ma Quando e Come?

Ed eccola lì, la foto che tanto non volevi vedere, che ti appare nel feed! In questi casi devi essere forte e ignorare più che puoi, il narcisista vuole che lo cerchi, che ti arrabbi, che ti struggi per lui. Non devi mai dargli questo genere di soddisfazione, altrimenti gli darai conferma di essere ancora dipendente.

Inoltre, scrivergli non servirà a niente, perché è garantito che leggerà e non ti risponderà. Questa è una sensazione disarmante, perché ti toglie qualsiasi diritto di parola, lasciandoti senza spiegazioni. D’altronde, tu non hai fatto niente e non capirai per quale motivo ti sta evitando o addirittura sostituendo, ma non potrai mai avere spiegazioni da una persona così. Anzi, più chiederai attenzioni e più aumenterà la quantità di foto, che potrebbero farti più male che bene.

Narcisismo e Social Network: Devo Bloccarlo?

No! A meno che non sia una persona che mette in pericolo la tua incolumità (o t’infastidisce) e che quindi va necessariamente allontanata. Il blocco sui social network è un chiaro segno per il narcisista che tu provi così tanta rabbia da bloccargli gli accessi.

Pensaci… Cosa fai con le persone che hai suoi social ma delle quali non te ne frega niente? Le ignori, scorri avanti sul feed e non dai importanza. Bloccare qualcuno invece è sintomo di rabbia, gioca bene le tue carte e se ormai l’hai già bloccato, allora non tornare più indietro.

Se ti fa male vedere quello che condivide, inizia a non aprire più le sue storie e nascondi i suoi aggiornamenti dal feed. È una funzione presente su ogni social network. In questo modo potrai evitare di sottoporti a tale tortura.

RELATED:  Il Tallone D'Achille del Narcisista? Ce ne sono 5!

Narcisismo e Social Network: Cosa Fa Quando lo Ignori?

Calca la mano, carica sempre più foto, diventa martellante! Vedrai praticamente solo lui, le foto con la nuova fiamma aumenteranno. Vuole dare l’impressione di aver finalmente trovato l’amore della sua vita, invece, purtroppo anche quella è un’altra vittima dalla quale sta prendendo approvvigionamento. Infatti, non dovresti mai arrabbiarti con lei per averti portato via Narciso, ma compatirla, perché ancora non si resa conto in quale guaio è andata a infilarsi.

Se continuerai a ignorarlo in maniera magistrale, potrai vederlo ritornare sui suoi passi e magari bussare alla tua porta per capire che fine hai fatto. Ma non andrà sempre così, potrebbe anche scomparire del tutto, in questo caso, lo farà perché si è accorto che l’hai scoperto. Quindi non vorrà rischiare di essere cacciato.

È ovvio che nel caso tornasse bisogna mandarlo via, perché altrimenti ricomincerà da capo con le sue strategie per cercare di conquistare il terreno che ha perso.

Il Narcisista Ti Spia Sui Social?

Narcisismo e Social Network: Spesso il narcisista ti spia sui social

Certo che sì, lui controlla ogni tuo movimento sui tuoi profili. Ogni post che condividi, ogni stato d’animo che vuoi far trasparire e se condividerai qualche frecciatina. Lui lo saprà! E questo non è qualcosa di cui andare fieri, perché userà tutto contro di te. Anche se non è una persona empatica, è in grado di riconoscere i punti deboli di qualcuno e se scoprirà che qualcosa ti dà fastidio, diventerà un vero e proprio maestro nel farlo.

Per concludere, i social sono un’arma che il narcisista sa usare molto bene, per questo motivo devi conoscere tutti i dettagli per evitare che lui ti attiri nuovamente nella rete. Evitarlo, in ogni occasione, ti permetterà di ricominciare a vivere una vita serena e radiosa.


Fonti: