Skip to content

Il Narcisista Scoppia: Ma Quando e Come?

il narcisista scoppia

Spesso e volentieri il narcisista scoppia e diventa davvero molto difficile da gestire. Ci sono situazioni che lo fanno sentire sotto pressione o attaccato e alle quali reagisce in preda all’ira. Ma quali sono queste occasioni? Scopriamo quando e come lo fa!

Il Narcisista Scoppia quando viene lasciato

Uno degli aspetti che fa arrabbiare il narcisista è proprio quello di essere lasciato! Non lo sopporta perché è come se si risvegliasse la sua grande paura di rimanere da solo. Un narciso in fondo cerca coinvolgimento, attenzioni e persone che siano completamente dipendenti da lui.

Queste premure servono principalmente per aumentare e nutrire il suo ego, per farlo sentire amato e desiderato. Il problema di fondo è che ovviamente il narcisista non ricambia il tutto in maniera egualitaria, ma tende a sostituire le persone che lo amano, le sottomette o le tradisce.

Insomma, fa di tutto per fare in modo che queste scappino lontano anni luce da lui! Allo stesso tempo, però, non si rende minimamente conto di quello che fa e così si arrabbia moltissimo quando percepisce che la sua preda lo vuole lasciare.

Il Narcisista Scoppia anche Quando Viene Deriso

Uno scenario comune è quando siete in compagnia di amici e malauguratamente decidi di fare una battuta su di lui facendo sì che tutti si mettano a ridere, ecco che vedrai Narciso arrabbiarsi molto. Non vuole essere schernito, non sa stare al gioco e spesso cercherà un modo per fartela pagare!

RELATED:  Marito Narcisista: TUTTO Quello che Devi Sapere

Una battuta innocente, spesso detta solo per ridere, per lui rappresenta invece un affronto al suo animo e ancor di più al suo ego. Non scoppierà davanti a tutti, magari se la legherà al dito e lo farà quando poi sarete da soli. Ma puoi starne certo che lo farà!

Toccherà i tuoi punti più deboli, ti farà sentire inferiore e qualsiasi cosa che farai per recuperare sarà semplicemente inutile. Una volta finiti sulla sua lista nera diventa difficile uscirne perché dovrà trovare un modo per vendicarsi e userà delle parole che spesso saranno in grado di ferirti molto.

Si Arrabbia anche Quando non Viene Ascoltato

Questo accade soprattutto nel caso di un capo o di un genitore narcisista! Se lui s’impone ma allo stesso tempo non viene ascoltato, allora scoppierà in una rabbia funesta. Molte volte questa non sarà una rabbia di quelle che fanno tremare i muri, ma sarà silenziosa.

Inizierà anche in questo caso a toccare i tuoi punti più sensibili, e un capo o un genitore ne possono toccare davvero tanti, fino al punto da mettere in condizione la preda di andarsene oppure di sottomettersi al suo volere con tanto di scuse.

Un genitore narcisista conosce molto bene suo figlio e sa cosa dire e quando dirlo per ferire i suoi sentimenti. Di solito tende a isolarlo, a punirlo con il silenzio o ancora a emarginarlo dalla famiglia. Peggio se sono presenti dei fratelli, che verranno messi in competizione tra di loro fino al punto da essere usati come complici per allontanare l’unico che non si è abbassato ai voleri del genitore.

Al contrario, un capo tende a puntare sulla tua vita privata. Potrebbe diventare una vera serpe, alla stregua del genitore, creerà la stessa situazione che nasce tra fratelli, ma stavolta con i colleghi. Quindi, cercherà di apparire al loro occhi come la persona più buona e comprensiva del mondo. Così quando la preda parlerà con i suoi pari si sentirà dire che è il capo il migliore del mondo ma loro non sanno che invece si trovano tutti sotto una potente forma di manipolazione e sono solo soggiogati per estromettere l’unica persona che è sfuggita dal suo controllo.

RELATED:  Narcisismo e Social Network: Segreti del Profilo del Narcisista!

In entrambi i casi un narcisista, se percepisce di non avere autorità, si vendica e se riesce riprendere il controllo della situazione ne sarà ben più che felice. Piuttosto se si renderà conto di avere a che fare con una persona forte e irremovibile allora si armerà di tutto l’ingegno possibile per allontanarla!

Come gestire la Rabbia Narcisistica di Narciso?

Quando il narcisista scoppia e si arrabbia è molto importante cercare di non alimentare la situazione. Non arrabbiarti a tua volta, non sfidarlo, non gridargli contro, non fare niente che possa aumentare la sua collera.

Inoltre, cerca di non incolparlo, non farlo sentire inferiore a te o il “disadattato della situazione”. Seppur avresti tutte le ragioni per dirgli quello che pensi, devi tenere a mente che stai avendo a che fare con una persona che soffre di un disturbo di personalità.

Quindi il modo corretto, o per lo meno consigliato, è quello di allontanarsi da lui in un momento di calma apparente! Ovviamente, se parliamo di violenze fisiche bisogna rivolgersi tempestivamente alle Forze Dell’Ordine senza pensarci due volte! In alternativa, se ci si può divincolare da lui andandosene, allora prendi in seria considerazione l’idea di farlo.

Sul lavoro, per esempio, potresti essere preso di mira e potrebbe diventare davvero difficile liberarsi di un capo del genere. Potresti interpretare la parte della persona noiosa, che non da alcun tipo di soddisfazione alle sue prese di posizione e sperare che prenda di mira qualcun’altro. Se ci riesci ben venga! Se non ci riesci, inizia a pensare di cambiare lavoro o mansione, chiedi aiuto ad altre persone che lavorano con te. Non resistere con il rischio di finire a tua volta in terapia.

RELATED:  Come farsi desiderare da un narcisista? 3 Tecniche Infallibili, ma...

Se invece si tratta di un genitore o di un partner diventa tutto molto più complesso, soprattutto se ci vivi insieme. Qui, bisogna cercare di allontanarsi con astuzia, chiedere consiglio ad amici o parenti e nel caso ci siano figli di mezzo rivolgersi a un avvocato che possa darti le giuste indicazioni.

Non dare mai niente per scontato e se ti senti impotente davanti a questo genere di situazioni non vergognarti nel rivolgerti a uno psicologo! Potrebbe davvero darti dei consigli molto utili per ritrovare la tua serenità, che vale sempre molto di più di quello che di solito ti dà un narcisista!

Fonti:

Rabbia Narcisistica

https://psychcentral.com/pro/recovery-expert/2016/02/beware-the-narcissist-wound#2

https://www.psicosgambati.it/rabbia-narcisistica/