Skip to content

Cosa Non Sopporta un Narcisista? Ecco 8 Punti Dolenti!

cosa non sopporta un narcisista

Persino il narcisista, incapace di provare amore, ha dei punti deboli. In questo articolo cercheremo di capire cosa non sopporta un narcisista e soprattutto il perché. Speriamo che questi consigli ti aiutino a trovare un equilibrio. Non tanto per fare arrabbiare il tuo narciso, ma tanto quanto per tentare strade nuove per stare meglio.

Cosa Non Sopporta un Narcisista? Gli 8 punti dolenti!

Ci sono degli atteggiamenti o delle situazioni che bloccano in maniera totale il narcisista. Tendenzialmente sono tutte molto schematiche, un po come il suo Modus Operandi, e che se messe in atto potrebbero destabilizzarlo.

Eccone qualche esempio:

  1. Venire ignorati: in cima alla lista delle cose che fanno perdere la testa a un narcisista c’è proprio essere ignorati. Non riescono ad accettare di  non essere ritenuti interessanti da qualcuno perciò, se troveranno qualcuno che non resti colpito da loro, cercheranno di attirare la loro attenzione per aumentare il loro ego. 
  2. Venire denigrati o derisi: essere preso in giro per il narcisista è un qualcosa di catastrofico. In particolare se succede davanti a molte persone. Sentendosi come una sorta di supereroe non può concepire che qualcuno possa umiliarlo in questo modo. Questo perché solitamente è lui a denigrare le altre persone. 
  3. Chi riesce a catturare l’attenzione o avere più successo di lui: nutrono una profonda gelosia verso chi è naturalmente carismatico e brillante. Le persone di successo lo fanno sentire in competizione e tende a sminuirle o inventare fandonie sul loro conto per sentirsi superiore.
  4. Non avere il controllo: il narcisista è fissato con il controllo e non sopporta se qualcosa non va come prefissato. Ma anche se qualcuno non si comporta come secondo lui dovrebbe. Ogni sua azione dovrebbe corrispondere a una precisa reazione nel mondo esterno e quando non accade quello che avevano programmato possono diventare iracondi e vendicativi. Questo succede anche con loro stessi se non riescono a mantenere il controllo totale delle loro emozioni.
  5. I rifiuti: essere rifiutato non è una possibilità presa in considerazione dal narciso dato che si sente superiore a tutti quelli che lo circondano. La sua fortissima autostima quindi viene minata quando qualcuno non cede al suo fascino e alle sue manipolazioni.
  6. La verità senza filtri: Vivendo nella menzogna e propinando di continuo bugie a se stesso e sugli altri il narciso non riesce ad accettare la verità. Specie se quella verità lo riguarda.
  7. La felicità delle altre persone: i narcisisti sono costantemente infelici perciò non riescono a sopportare chi a differenza loro riesce a godersi la vita. Cercano di sminuirli e di portarli al loro stesso livello di tristezza e frustrazione.
  8. Fallire: il narciso non sopporta di fallire, la sua vita deve essere solo costellata di successi di cui potersi vantare con le sue vittime. Anche quando fallisce non si prende mai le proprie colpe e cerca di scaricarle su altre persone. Quando non c’è nessuno da incolpare il narcisista non riesce a incassare il suo fallimento. E questo, anche se di poco conto, ai suoi occhi diventa una gravissima mancanza. 
RELATED:  Padre Narcisista: Come Si Comporta in Famiglia?

L’indifferenza Uccide il narcisista: Ma perché non la sopporta?

cosa non sopporta un narcisista? Sicuramente l'indifferenza

Per il narcisista essere vittima d’indifferenza è insolito, specie se questo atteggiamento proviene da qualcuno che ha provato a manipolare o che in passato pendeva dalle sue labbra. 

Trattarlo con freddezza gli impedisce di prendere potere su di te e arriva quindi a sentirsi vulnerabile, senza le redini della situazione. Quando si ha a che fare con un narciso riuscire a mantenere le distanze è complesso dato che lui cerca di renderlo impossibile. Pur di suscitare una qualunque reazione può arrivare tormentare le sue vittime. 

Una volta però che avrà terminato tutte le sue armi per provare a tenerti sotto controllo il narcisista sarà tormentato dall’idea di riuscire a controllarti. Potrebbe diventare il suo chiodo fisso e portarlo all’esasperazione. 

Cosa prova un narcisista quando viene ignorato?

Ignorare un narcisista lo porterà a interessarsi immediatamente a te. Sembra un controsenso ma per una persona abituata ad avere tutti in pugno l’unica persona degna d’interesse è quella che non lo fa. 

Essere oggetto d’interesse di un narcisista però non è una cosa positiva. Il suo scopo sarà solo quello di ammaliarti e aggiungerti alla sua collezione di marionette. 

La situazione cambia quando qualcuno non corrisponde in alcun modo il narcisista: quello gli provoca sofferenza. Per lui gli unici attimi di gioia sono quelli in cui si pavoneggia, quando ha il controllo della situazione e si sente adulare. 

Chiunque non provi questa riverenza nei suoi confronti alla lunga diventa un bersaglio. Il suo ego non può sopportare a lungo una situazione in cui viene trattato come se nemmeno esistesse.

RELATED:  Come Lasciare un Narcisista in 4 Mosse

Di cosa ha paura un narcisista?

Certo, anche i narcisisti hanno le loro paure perché pur mostrandosi forti e valorosi in realtà sono pieni di timori radicati e insicurezze. La loro è solo una maschera, molto credibile ma per nulla reale. 

Il più grande tallone d’Achille del narcisista è l’essere lasciato, ma anche provare amore lo spaventa molto. 

  • Per quando riguarda l’essere abbandonati il narciso non vuole che le sue vittime si stanchino di lui fino a che non è lui stesso a decidere di essersi annoiato con loro. Per lui infatti vorrebbe dire lasciare troppo potere e controllo della situazione a una persona che non può manovrare. Tutto ciò che esula dal suo controllo lo spaventa in maniera profonda: è terrorizzato dall’imprevedibile.
  • Provare amore per un narciso è fuori discussione, è incapace di amore, solo verso se stesso prova sentimenti così forti. Può arrivare a provare sentimenti verso qualcuno, infatuazioni, rendendo però il rapporto sempre tossico per l’altra persona. Può tradire o può isolare la sua vittima ad esempio. Egli rende infelici anche (o soprattutto) le persone per le quali prova qualche sentimento positivo. Lo fa per tenerle sotto controllo e impedire loro di agire autonomamente. L’asservimento del partner è infatti il suo dogma nelle relazioni amorose.

Fonti: