Skip to content

Narcisismo Sano: Ecco Perché Tutti Dovremmo Averlo

narcisismo sano

Al contrario della patologia vera e propria, possiamo sicuramente confermare che il narcisismo sano non può che far bene durante la vita di tutti i giorni. Infatti questo si può paragonare all’autostima che tutti consociamo e che ben si sa quanto è utile per raggiungere grandi traguardi nella vita.

Il Narcisismo Sano nella Vita di Tutti i Giorni

Come accennato nell’introduzione, essere un narcisista sano significa possedere molta autostima. Quest’ultima è utile per apprezzare le cose belle della vita e i suoi avvenimenti. Inoltre avere sicurezza di te ti farà avere un grande successo nelle relazioni e nei rapporti con gli altri.

Questo modo di vivere ti permetterà di guardarti allo specchio e accettarti per come sei, volerti bene e prendere la vita sempre dal verso giusto. Noterai che c’è un’immensa differenza rispetto al narcisismo patologico, quest’ultimo infatti è incentrato sul voler piacere a tutti i costi per sentirsi accettati a causa di una bassa autostima.

I successi di un narcisista patologico vengono ostentati per sentirsi ammirato e desiderato dal prossimo. Questo non potrà mai succedere a una persona con un sano narcisismo o un’alta autostima, perché saprà che per arrivare dove vuole ci va fatica e impegno. I truschini e i giochetti di solito non portano mai a nulla.

Ed è per questo che quando realizzerà un sogno o raggiungerà un obiettivo sarà in grado di darsi una pacca sulla spalla e congratularsi con se stessa, senza però doverlo sbandierare ai quattro venti.

RELATED:  Quando il Narcisista Fallisce: Come Reagisce?

Volersi Bene Anche in Amore

Un narcisista patologico, come ben saprai, durante le relazioni cerca di manipolare le sue prede. Le seduce, le tradisce e le abbandona. Poi ritorna per capire se ha ancora potere su di loro e nel caso la risposta sia affermativa non si fermerà davanti a nulla e ripartirà da capo.

Un narcisista sano, invece, si ama e ama il prossimo. Prova empatia e sa quanto è importante avere accanto qualcuno che gioisca dei suoi stessi successi. È il modo migliore per raggiungere la stabilità in un rapporto anche quando si presenteranno dei problemi. Infatti, i litigi non verranno mai puniti con un silenzio ma bensì riempiti di discorsi e metodi per arrivare alla pace.

I tradimenti non ci saranno perché ci si stanca del partner come un giocattolo. Se mai capitasse un tradimento sarà mosso da un sentimento amoroso e non dalla pura sete di sedurre e far soffrire persone su persone solo per sentirsi “belli e desiderati”.

Per questo motivo è giusto considerare e apprezzare il fatto di avere questa dote che potrebbe portarti molto lontano nella vita.

Come si sviluppa un Narcisismo Sano?

Il principio è cercare di volersi bene e accettarsi, ma una grande parte la fa la crescita dell’individuo. Quando in famiglia c’è sempre stato rispetto e altruismo difficilmente si può peggiorare nella vita, inoltre i genitori che accettano i figli per come sono gli regalano anche una grande dose di autostima che può trasformarsi in una forza essenziale per combattere le varie sfide della vita.

Il narcisista patologico invece è spesso messo da parte dai genitori. Quindi pur di piacergli cerca qualsiasi modo per compiacerli. In questo modo si andrà incontro alla crescita di un adulto scaltro, che avrà allenato l’occhio per trovare persone che possano dargli tutte quelle attenzioni che gli sono mancate nella vita.

RELATED:  Narcisismo e Disfunzione Erettile: Sono correlati?

Allo stesso modo troviamo anche quei bambini idolatrati dai genitori e fatti sentire migliori di altri. Questi bimbi, una volta adulti, si sentiranno giustificati a ottenere tutto quello che desiderano perché si sentono i migliori e come tali possono permettersi di fare quello che vogliono.

Peccato che anch’essi sono tremendamente insicuri, perché non hanno più genitore che sottolinea loro di fregarsene e schiacciare gli altri. Qui se la devono vedere da soli con il mondo e spesso possono trovare delle persone molto più astute o affermate che demoliranno la loro già vacillante autostima.

Quando un Buon Narcisismo Supera la Soglia e Diventa Patologico?

È difficile che chi possiede un’alta autostima di punto in bianco cada nel baratro e si trasformi in un narcisista patologico. Ma nella vita tutto è possibile.

Di solito questo accade per avvenimenti negativi che possono far perdere fiducia di sé nella persona in questione. Quando quest’ultima però si renderà conto di non poter avere tutti i privilegi che le donava prima la sua alta autostima allora tenterà altre strade per continuare a piacere.

La patologia però è difficile da raggiungere, di solito anche se si tentasse di manipolare per raggiungere certi scopi, difficilmente si svilupperà scarsa empatia. Tutto poi dipende dagli avvenimenti e dalla portata del trauma vissuto, ma tendenzialmente un narcisista sano è in grado di riconoscere il peggioramento a cui verrà sottoposto e di conseguenza chiedere prontamente aiuto. A differenza di un narcisista patologico che è cresciuto in un’unica maniera e come tale si è sempre interfacciato così con il mondo, perciò non ne conosce la differenza.

Nei casi estremi, si potrebbe imparare a diventare un abile manipolatore piuttosto che un vero e proprio narcisista patologico. Ma come già detto, con un piccolo esame di conoscenza e tanta tenacia è possibile ricostruirsi e rimettersi in carreggiata. Rimane sempre valida la possibilità di affidarsi a un psicologo per provare a risanare la ferita emotiva.

RELATED:  Collega Narcisista Manipolatore: Come Sopportarlo?

Fonti: