Skip to content

Il Narcisista e le Donne Sposate: Perché le predilige?

Narcisista e le Donne Sposate

Il narcisista e le donne sposate sono una coppia comune, il motivo è legato al fatto che queste rientrano nella categoria di prede preferite da Narciso. Ma perché? Che cos’è che lo attrae così tanto?

Il narcisista non si impegna con le donne sposate

Questo è sicuramente il primo fattore scatenante. Un narcisista sa che non potrà mai avere una relazione stabile e duratura, inoltre cerca una persona con la quale “divertirsi” un po’ ma che allo stesso tempo possa lasciare quando si sarà annoiato abbastanza. 

Ecco che una donna sposata rientra perfettamente in questo genere di bisogno. Infatti, Narciso è consapevole che una donna sposata non può sbarazzarsi dei suoi doveri di moglie da un giorno all’altro ma che allo stesso tempo, in molti casi, cerca evasione. Il risultato? 

Una preda facile con cui giocare, che potrà lasciare a piacimento ogni volta che desidera. 

Ma c’è di più…

Una donna sposata può rivelarsi anche un’ottima vittima per farne ingelosire un’altra perché non richiede un grande impegno in termini di relazioni ma allo stesso tempo potrà godere delle uscite romantiche con questa per mettere in confusione le altre sue fiamme.

Il Narcisista Preferisce le Donne Sposate perché sono più facili da conquistare

Un altro punto a favore delle donne già impegnate nel matrimonio è che non sono abituate al corteggiamento. 

RELATED:  Narcisismo e Disfunzione Erettile: Sono correlati?

Queste, una volta accasate, non saranno poi così tanto spesso oggetto di attenzione dei loro partner e così, quando arriverà il bel Narciso a riempirle di attenzioni, loro si faranno sedurre senza troppi preamboli. 

Il love bombing con una donna sposata è davvero molto intenso. Per i primi periodi il narcisista inizierà a studiarla, si mostrerà come un grande ascoltatore, ma in realtà lo starà facendo per captare le informazioni necessarie alla seduzione vera e propria.

Dopo aver compreso i punti deboli della sua nuova preda, si trasformerà in quel partner che lei ha sempre voluto. O meglio, andrà a colmare le mancanze del marito. É facile intuire come un preda possa cadere poi in un vero e proprio stato di dipendenza.

La sensazione sarà pari a una fuga dalla realtà, gli incontri con il narcisista potrebbero essere eccitanti e coinvolgenti. Potrebbero avvenire in posti inaspettati, creati appositamente per non farsi scoprire. Non è inusuale, infatti, che sia lo stesso narcisista a essere sposato a sua volta!

La svalutazione della donna sposata

Dopo averla sedotta e averci costruito una sorta di relazione extraconiugale, sarà facile immaginare che la preda si sarà innamorata di Narciso. Spesso non si renderà nemmeno conto di avere a che fare con un narcisista, ma semplicemente crederà di avere a che fare con il principe azzurro!

A un certo punto però, inevitabilmente, il narcisista la svaluterà! E quando lo farà non si farà troppi scrupoli, infatti, potrebbe iniziare ad allontanarsi senza dare spiegazioni. Magari smettendo di rispondere ai messaggi prima di un appuntamento, cancellare il numero, bloccare sui social o qualsiasi azione che possa comunque tenere lontana l’amante.

RELATED:  Quando il Narcisista Fallisce: Come Reagisce?

Se si cercheranno spiegazioni è quasi garantito che non arriveranno o, se arriveranno, la colpa non sarà mai del narcisista. Tant’è che se lui è sposato dirà che è la moglie a essere gelosa e ad aver scoperto qualcosa e se è single cercherà di scaricare la colpa sull’amante. In questa seconda ipotesi, però, lo farà solo se è messo davvero alle strette, altrimenti sparirà e basta. Lo rivedrai dopo un po di tempo con qualche altra fiamma sui social magari o per strada.

Perché svaluta così in fretta?

É un denominatore comune vivere la fase di svalutazione in una relazione con un narcisista, ma quello che davvero lo porta a svalutare e infine scartare la preda è che le donne sposate, a causa della loro vita matrimoniale monotona, s’innamorano molto velocemente.

In questo caso lui si sentirà sotto pressione, e se a sua volta è sposato, anche in pericolo di essere scoperto. Quindi, dopo la fase di Love Bombing creerà un alone d’incertezza che lo porterà a sparire dalla circolazione, lasciando l’amante molto disorientata.

Cosa fare dopo il Narcisista?

Se sei sposata e hai avuto una relazione simile a questa con un narcisista è possibile che tu ti senta triste, inadatta e forse anche molto sola. Non potrai certo dire a tuo marito quello che è successo e forse rimarrà un segreto tra te e le poche persone che ne sono al corrente, se ci sono.

Sarà difficoltoso rimettersi in sesto e abbiamo parlato in questo articolo della dipendenza affettiva che può nascere con il narcisista, spesso dopo la svalutazione e lo scarto si cade in quella che è conosciuta come la Sindrome di Eco. Ovvero, uno stato d’animo di tristezza e inadeguatezza che fanno nascere il bisogno di stare sempre con Narciso, chi soffre della sindrome sente il bisogno di voler parlare in continuazione di lui e non riesce a smettere di pensarlo nemmeno per un secondo.

RELATED:  Narcisismo e Social Network: Segreti del Profilo del Narcisista!

Non sarà un buon periodo da affrontare e quasi sicuramente sarà necessario l’aiuto di un terapeuta per uscire da questa situazione. I tempi potrebbero essere lunghi ma con impegno e dedizione ce la farai sicuramente, magari questa relazione rimetterà in sesto il tuo matrimonio senza che tu lo sappia. I sensi di colpa giocano uno strano effetto quando capitano queste cose.

Cerca di ribilanciare te stessa e di dare importanza alle cose belle che hai nella tua vita, non cercare quello che ti manca, altrimenti finiresti per perderti in strade inesplorate. Chiedi aiuto agli amici e, se ti senti in difficoltà, non esitare ad affidarti a uno psicologo. Potresti scoprire cose di te che ancora non sai!