Skip to content

Come Comportarsi con un Narcisista? 7 Casi in Cui Potresti Incontrarlo

come comportarsi con un narcisista

Come comportarsi con un narcisista se non sai in quale occasione lo incontrerai? Ma soprattutto, qual è il modo migliore per affrontarlo caso per caso? In questo articolo abbiamo selezionato 7 occasioni diverse in cui potresti averci a che fare, così da capire in che modo gestirle.

1. Come Comportarsi con un Narcisista Covert

Del narcisista Covert è più difficile accorgersi del disturbo di cui soffre. Ciò che principalmente lo caratterizza è l’essere una persona un po più schiva ma molto attenta ai dettagli.

Il loro modus operandi consiste nel non raccontare mai troppo di sé stessi ma allo stesso tempo di cercare di studiare a tavolino i punti deboli della loro nuova preda. Di solito, infatti, un narcisista covert in amore è molto romantico ma solo quando la situazione lo richiede. Calibra spesso con attenzione quali sono le giuste premure da donare alla nuova fiamma ma si aprirà con lei con il contagocce.

Passeranno lunghi periodi prima di conoscere tutta la sua storia e forse mai la si saprà tutta, tende a nascondere ogni tipo d’informazione su di sé e a tirare fuori solo quelle rilevanti. Legate principalmente al vittimismo, per incutere nella preda dei sensi di colpa che la tengano attaccata a lui.

Riuscire a distaccarsi da un narcisista Covert è davvero molto difficile e quello che è strettamente consigliato è di evitare di dargli informazioni private. Questo perché a lungo andare le userebbe come armi.

Quando ci si renderà conto di essere completamente soggiogati dal narcisista Covert si vorrà tentare di allontanarsi, anche perché le sue tattiche consistono in ritorni e distanziamenti continui. Ogni qual volta decida di ritornare, lo farà facendo sentire in colpa la sua vittima.

Spesso, in caso vi siano litigi potrebbero essere legati a qualcosa che ha fatto lui, come un tradimento per esempio, ma anche a qualche cosa che ha fatto la preda e che l’ha infastidito, anche solo dirgli la verità in faccia potrebbe scatenare la sua ira. Di conseguenza, arriveranno delle litigate che si concluderanno con estremizzazioni da parte di Narciso.

Nel caso avesse tradito, tenterà di far sentire in colpa il partner dicendo di essersi sentito solo, poco calcolato o cose simili, ciò che conta è che non si prenderà mai le sue responsabilità. È scontato dire che la colpa verrà scaricata sul partner nel caso l’abbia solo avvertito che i suoi atteggiamenti sono dannosi.

2. Come Comportarsi con un Narcisista Overt

A differenza del Covert, il narcisista overt in amore si comporta in maniera completamente opposta. Ovvero predilige donare al partner attenzioni fuori dal comune, rimarrà comunque un grande stratega ma riesce a far sentire la preda in questione come unica. Questa si sentirà desiderata come non mai, in maniera particolare da qualcuno con un enorme fascino.

RELATED:  Marito Narcisista: TUTTO Quello che Devi Sapere

Questo genere di sensazione è in grado di portare emozioni molto forti, d’altronde non capita spesso di vedere il principe azzurro arrivare sul cavallo bianco o far cadere ai propri piedi uno rubacuori. Infatti, in realtà non è così. Quello che sembra il momento di un amore idialliaco è la comune fase di love bombing.

Qui, ci si sentirà davvero molto bene, l’effetto ricevuto è pari al Nirvana! Peccato che però dura davvero troppo poco tempo per ritenersi una relazione come si deve, infatti susseguiranno svalutazione e scarto. Fasi in cui il narcisista piano piano scomparirà, a differenza del Covert però, che tende ad andarsene cercando di lasciare uno spiraglio per un eventuale ritorno, l’Overt punterà a sparire senza lasciare traccia.

Questo vuol dire che non ritornerà?

Certo che ritornerà! La sua tecnica consiste nel far sentire la sua vittima confusa, vuole che lei lo desideri sotto ogni punto di vista, ma si annoierà a sapere che lei potrebbe darlo per scontato e così, semplicemente non lo sentirai e non lo vedrai più per un bel po. Non risponderà alle tue chiamate e ai tuoi messaggi e tornerà solo quando avrà il dubbio che tu non sarai più dipendente da lui.

Allora vorrà riprovare a farti cadere di nuovo nella sua rete. Conoscere i meccanismi di ripescaggio è utile per allontanarsi da questo genere di rapporti e ricominciare da capo, lontano da lui!

3. Come Comportarsi con un Narcisista Maligno?

Il narcisista maligno rientra in quella categoria di persone che è sempre bene riconoscere in tempo prima di finire in un labirinto mentale dal quale diventa molto complesso uscirne! Una persona con questo genere di personalità si mostra decisamente irrequieto, in alcuni casi aggressivo e spesso con attacchi di sadismo.

È difficile riconoscerlo al primo colpo e spesso. Ci sono dei consigli che possono esserti utili, per esempio nell’articolo sul linguaggio del corpo del narcisista abbiamo provato a dare qualche delucidazione in merito. Ma ciò nonostante, bisogna tenere alta l’attenzione per comprendere davvero chi è, soprattutto prima di cadere nella sua rete.

Infatti, non è di certo quel tipo di persona con cui si vorrebbe passare l’intera vita insieme, soprattutto quando si conosce il suo lato oscuro. È in grado di scaricare una persona fino al punto da farle perdere gli impulsi per riuscire a reagire a una determinata situazione.

Il modo più saggio per gestire la situazione è cercare di divincolarsi appena si ha il dubbio che questa persona stia attuando tecniche manipolative per giovare a sé stesso, inoltre se viene mostrata rabbia e ira ingiustificata bisogna necessariamente mollare la presa e andarsene.

Potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, quindi in tutti quei casi in cui diventa complicato andarsene bisogna necessariamente chiedere aiuto a qualcuno. Anche un amico potrebbe fare la differenza per fare un passo in più, ma sicuramente l’aiuto di uno psicologo diventa essenziale!

4. Come Comportarsi con un Narcisista Manipolatore?

Come ben avrai capito, la personalità del narcisista e del manipolatore sono molto simili. Tendenzialmente un manipolatore semplice si prodiga per ottenere quello che vuole ma non lo fa in maniera schematica come un narcisista.

RELATED:  Come Destabilizzare un Narcisista: 6 Tecniche Efficaci

Un narcisista manipolatore è semplicemente un narcisista (overt o covert) che vuole a tutti i costi ottenere dalle sue prede del nutrimento, per sentirsi desiderato e rinvigorire il suo ego. Il motivo per cui questo accade è legato al semplice fatto che è affetto da una bassa autostima a livelli molto accentuati.

Per compensare tale mancanza cercherà in qualsiasi modo qualcuno da cui riceverla. Inoltre è opportuno ricordare che il mondo non è pieno di narcisisti patologici, ma semplicemente di persone che posseggono solo alcuni dei tratti del narcisismo. Quindi, è facile intuire che certe relazioni seguono un processo sbagliato perché i partner non si rendono conto delle mancanze nell’altro, dando per scontati una miriade di fattori che potrebbero invece essere rilevanti.

Il modo corretto di comportarsi consiste nel ricordarsi che tutti abbiamo un valore e come tali dobbiamo assicurarci che questo venga rispettato dal prossimo. Ciò significa allontanarsi da chi pur non volendo ci fa soffrire.

5. Come Comportarsi con un Ex Narcisista?

come comportarsi con un narcisista ex

Spesso capita di sentire il telefono squillare e vedere una notifica del proprio ex narcisista. All’inizio la sensazione è simile a una liberazione, nel senso che si ha aspettato così tanto di vederlo ritornare che si rimane quasi increduli dal vedere che ha nuovamente bussato alla porta per capire se c’è ancora un posto per lui!

Qui bisogna fare molta attenzione, un ex narcisista rimane pur sempre un narcisista! Ciò significa che il suo ritorno è dettato dal fatto che vuole capire se ha ancora il potere e la possibilità di soggiogarti. La parte più interessante è che ritornerà in punta di piedi, silenziosamente e dopo aver attentamente studiato le sue mosse.

Narciso non fa mai niente per caso. Quindi, nel caso tornasse bisogna dargli picche! L’ideale sarebbe non rispondere nemmeno al messaggio e far finta che nulla sia mai accaduto.

Ma c’è un ma…

Un ex sa sempre come prendere il suo vecchio amore, quindi potrebbe anche solleticare la tua attenzione non attraverso un messaggio, ma magari attraverso i social o voci di corridoio che ti porterebbero a porti domande. Domande alle quali solo lui è in grado di rispondere e per le quali dovrai cercarlo. Non cadere nel suo tranello, lascia perdere e vai avanti per la tua strada.

Ricordati che non potrà mai essere cambiato, perché per cambiare avrebbe dovuto seguire un percorso terapeutico. Se questo non ha avuto luogo, allora non c’è motivo d’imbarcarsi in qualcosa che hai già vissuto e che non ha portato buoni frutti.

6. Come fare con un Partner Narcisista?

Vivere una relazione con un partner narcisista non è mai una passeggiata. Spesso accade che Narciso decida di accasarsi e di vivere una vita con alcuni punti fermi che però non sono per forza sintomo di vero amore. Spesso e volentieri, se un narcisista decide di trovarsi un partner lo fa per mostrare al mondo che anche lui può avere una relazione “normale” come tutti.

RELATED:  Cosa Non Sopporta un Narcisista? Ecco 8 Punti Dolenti!

Peccato però che tali relazioni sono spesso controproducenti e intrinseche di tradimenti o bugie. Purtroppo, quando ci si rende conto di essersi fidanzati con un Narciso diventa anche molto complesso divincolarsi e liberarsene. La forma di manipolazione che viene attuata è spesso intensa e sarebbe insensato pensare a un futuro insieme con qualcuno che volente o nolente non è in grado di donare amore e benessere al proprio partner.

L’ideale sarebbe quello di convincere il partner a mettersi una mano sulla coscienza e iniziare un percorso che sia d’aiuto per entrambi. Spesso però viene difficile fargli rendere conto di quanto il suo atteggiamento sia deleterio per la coppia, arrivando fino al punto di sentirsi rispondere con un no secco.

Non si può cercare di aiutare chi non vuole farsi aiutare, ma si può aiutare sé stessi, quindi se il partner rifiuta qualsiasi forma di aiuto allora si dovrà cercare una soluzione alternativa per uscirne da soli. Una vittima che si allontana da un narcisista è una situazione molto comune e anche se è molto difficile con impegno e dedizione si può arrivare al risultato sperato.

7. E nel caso fosse un marito narcisista?

Alla stregua del partner narcisista, vi è anche il marito narcisista. Simile al partner ma con il sacro vincolo del matrimonio in mezzo tutto diventa più complicato.

Un marito narcisista di solito tende a bloccare il sano sviluppo della relazione, cercando in tutti i modi di mettere in dubbio tutta la buona volontà di una moglie che vuole solo avere un matrimonio stabile e tranquillo. Certe volte si spera che tale relazione sia per certi versi noiosa, per apprezzare la routine che è deleteria solo in grandi quantità.

Sposare un uomo narcisista è al pari di vivere una vita in mezzo a una burrasca. Ci sarà sempre qualcosa che non funziona e ci si sentirà sempre sbagliati. Si avrà anche spesso la sensazione di essere sostituiti con altri partner e molte volte queste non sono solo sensazioni, ma veri e propri attacchi d’intuito.

Il ragionamento è sempre lo stesso, se qualcosa fa male bisogna lasciarlo andare. Certamente, in un matrimonio non è possibile mollare tutto e andarsene, ma è possibile farsi forza e iniziare un percorso riabilitativo. Se si ha la fortuna di non avere accanto un narcisista patologico, ma una semplice persona con dei tratti più o meno accentuati forse si riuscirà anche a seguire una terapia di coppia. In casi estremi invece è meglio seguire una terapia in solitaria per ritrovare quella speranza di riappropriarsi della propria libertà che si pensa di aver perso. Purtroppo non ci sono tante strade per rispondere alla domanda su come comportarsi con un narcisista, spesso e volentieri è meglio trovare una soluzione per cercare di ricrearsi una vita costruttiva e piena di belle emozioni piuttosto che soccombere!


Fonti: