Skip to content

Narcisista Manipolatore: Quali sono i suoi segreti?

narcisista manipolatore

Il narcisista manipolatore rientra in quella categoria di persone che sono in grado di soggiogare chiunque gli passi a tiro. Potrebbe essere un amico, un genitore o anche collega. Non cambia molto, le situazioni in cui lo potresti incontrare sono molteplici ma gli intenti saranno sempre gli stessi. Cerchiamo di conoscerlo meglio per capire in che modo gestirlo.

Chi è il narcisista manipolatore?

Come accennato sopra, il narcisista manipolatore è un soggetto che soffre del disturbo di personalità narcisista in maniera molto accentuata, in termini tecnici parliamo di patologia. Questo genere di persone cercano di avere il controllo sugli altri attraverso la manipolazione mentale, il loro scopo è quello di ottenere tutto quello che desiderano.

Come riconoscere un narcisista manipolatore?

Il loro atteggiamento è quasi sempre lo stesso in ogni situazione. Per questo riconoscerlo non sarà troppo difficoltoso, più che altro la difficoltà reale sarà quella di riuscire a liberarsene se e quando si cadrà nella loro rete.

Solitamente un narcisista manipolatore vuole:

  • Avere successo nella vita in generale. Adora sentirsi venerato e desiderato, per esempio in veste di capo desidera apparire il migliore e in veste di amante vuole sentirsi l’unico.
  • Vedere gli altri che soddisfano ogni loro richiesta. Vogliono tutto e lo vogliono subito, non importa con che mezzo, se possono ottenere qualcosa con il minimo sforzo meglio ancora. Ed è per questo che si impegneranno per manipolare le persone che hanno accanto a sporcarsi le mani al posto loro.
  • Danno per ricevere. Se un narcisista ti fa un favore, stai pur certo che ne vorrà altri cento in cambio. Non andrai mai in pari con loro e soprattutto faranno in modo di renderti dipendente da loro. Diventerà un circolo vizioso dal quale è molto difficile uscirne.
  • Vogliono attenzioni. Indipendentemente dal loro modo di essere e anche se possono apparire come persone estremamente sicure di loro, in realtà hanno dei buchi emotivi molto grandi che li rendono profondamente insicuri. Ed è per questo che cercano approvazione sotto ogni punto di vista.

Narcisista manipolatore in amore

narcisista manipolatore in amore

In amore il narcisista manipolatore si rende un seduttore indiscutibile. È forse uno dei campi più comuni in cui trovarlo. Il motivo è semplice, fin da piccolo ha imparato in che modo piacere agli altri e con quali mezzi farlo, quindi per lui sedurre e manipolare qualcuno è una passeggiata.

Di solito cerca persone che possano essere dipendenti e pendano dalle sue labbra. Il suo stile di vita è pari a quello di un vampiro energetico, in sostanza vuole a tutti i costi avere più vittime dalle quali trarre nutrimento e il suo atteggiamento è davvero molto schematico.

Ecco quali sono le principali fasi del narcisista:

  • Love bombing: Qui Narciso fa sentire il partner speciale, il corteggiamento è perfetto e lui si mostra come una persona unica nel suo genere. Attenzione, questo non vuol dire che deve fare dei gesti plateali, ma semplicemente mostrarsi un ottimo seduttore e corteggiatore.
  • Triangolazione: Dopo che avrà reso dipendente la vittima ecco che punterà a cercarne un’altra e qui ripeterà il love bombing, continuerà fino a che non ha abbastanza persone sulle quali far leva. Molto spesso queste non sono a conoscenza delle altre.
  • Gaslighting: Questa fase non viene sempre usata dai narcisisti. Ma allo stesso tempo, è quella che predilige di più il narcisista manipolatore! Perché? Perché è una strategia manipolativa molto potente, consiste nell’instillare dubbi nella vittima facendole credere di essere esageratamente dubbiosa nei confronti di Narciso. Di solito la preda reagisce poi con atteggiamenti di sottomissione e dipendenza affettiva, sentendosi inadatta e sbagliata.
  • Svalutazione: In questa fase, dopo che la preda penderà totalmente dalle labbra del narcisista, ecco che lui con abile scaltrezza si allontanerà. Questa fase viene definita svalutativa per il semplice fatto che si sarà stancato del gioco, avrà ottenuto tutto quello che desiderava e a questo punto non può fare altro che cercare altri stimoli altrove.
  • Scarto: Siamo alla fase finale, il narcisista manipolatore si stanca del tutto e scarta la sua preda. Quindi ecco che piano piano sparirà e non si farà né più sentire e né più vedere.
RELATED:  Narcisismo e Social Network: Segreti del Profilo del Narcisista!

Dopo lo scarto di solito si spera che questo genere di relazione tossica sia realmente conclusa. Ma di solito non è mai così. Infatti potrebbe capitare di vederlo ritornare solo per capire se ha ancora potere sulla vittima.

Il Narcisista manipolatore affettivo torna sempre?

Generalmente sì! Torna sempre e spesso anche dopo anni. Ricordano un po’ i bambini sotto questo di vista, infatti quando un bambino non vuole più un giocattolo, lo lascia in un angolo della stanza. Ma quando si rende conto che qualcuno potrebbe rubarglielo o giocarci al posto suo ecco che allora lo rivuole immediatamente. Non importa quanto tempo sia trascorso o chi sia la persona che vuole giocare al posto suo, lui farà di tutto per riprenderne il controllo.

Peccato che i bambini lo fanno per motivi molto più innocenti rispetto a quelli del narcisista. Infatti, i suoi ritorni sono comandati dalla paura di non avere più il controllo su una persona o peggio ancora se questa è riuscita a farsi una vita e a innamorarsi di qualcuno che la rispetti sotto ogni frangente.

Un manipolatore affettivo non vuole che le sue prede siano felici perché l’invidia che lo pervade è tanta. Lui sa perfettamente di non riuscire a essere felice come si deve a causa del suo disturbo per questo motivo cerca di far tornare le vittime sui suoi passi.

E spesso ci riesce eccome! Per questo motivo bisogna evitare di cadere nella loro rete, prima che sia troppo tardi. Se hai il dubbio di avere a che fare con un narcisista manipolatore e non sai come uscirne, magari l’aiuto di uno psicologo potrebbe fare al caso tuo.

Amico narcisista manipolatore: Più difficile da riconoscere?

Ebbene sì. Anche un amico potrebbe essere un manipolatore. Sono molto più difficili da riconoscere perché agiscono molto di più in sordina rispetto alle relazioni amorose, non vi sarà quindi il love bombing, ne tanto meno tutte le varie fasi descritte sopra.

L’amico di solito si avvicina alla vittima perché questa ha qualcosa che lui non ha oppure ha bisogno di un favore particolare che solo quella determinata persona può dargli. Insomma, come abbiamo detto all’inizio non fa mai niente per niente. L’opportunismo la fa da padrone!

Se non sai in che modo riconoscerlo, potrai semplicemente notare i suoi atteggiamenti. Se per esempio ti chiede spesso favori ma quando c’è da ricambiare si dilegua, potrebbe essere un vero e proprio campanello d’allarme. Ma il peggio è quando è troppo gentile, senza chiedere niente in cambio.

Atteggiamenti eclatanti che possano farlo sembrare un benefattore hanno un duplice effetto per l’amico narcisista manipolatore. Infatti serviranno a gonfiare il suo ego per farlo sentire migliore di altri ma soprattutto, grazie al “principio della reciprocità”, spiegato da Robert Cialdini e spesso utilizzato nel marketing, “siamo più propensi a dire di sì dopo che abbiamo ottenuto qualcosa”.

Questo in cosa si collega con il narcisismo? Se semplicemente il tuo amico manipolatore ti fa un favore che non avevi chiesto, in che modo potresti dire di no a un favore di grande portata che ti chiederà lui in cambio? Sembreresti davvero una persona molto scortese se lo facessi.

Amico Manipolatore Narcisista: Come Uscirne?

Sarà molto difficile scovarlo, ma non impossibile. Quando ti sarai accorto di avere a che fare con una persona che è troppo gentile in maniera sospetta e hai la sensazione che pecchi di opportunismo, forse è il caso d’impegnarsi a tenerla il più lontano possibile.

Evita di parlare delle tue debolezze e dei tuoi sogni, potrebbe usarli contro di te. Se hai delle cose da risolvere o un lavoro da fare, potrebbe mostrarsi entusiasta di partecipare, il ché non sarebbe un male se poi il suo secondo fine non fosse avere qualcosa in cambio che poche persone si presterebbero a dargli. L’unica soluzione è mostrarsi indifferenti e poco interessanti ai suoi occhi, così andrà a cercare altrove.

Marito narcisista manipolatore: Perché decide di sposarsi?

Il marito narcisista è davvero un grande grattacapo, perché ci si lega con una persona che non ha alcun tipo di empatia. Si mostra estremamente insensibile e cerca di avere il controllo sul partner. I tradimenti saranno un atteggiamento comune, come anche il fatto di sentirsi sminuiti e per niente voluti da lui.

Tanti si chiedono se le persone che soffrono di questo disturbo a un certo punto si sposino. Diciamo che esiste una preda, definita anche come la preferita del narcisista che ha delle caratteristiche particolari che convincono un narcisista a sposarsi.

Principalmente loro puntano a donne che siano sensibili, bisognose di affetto e attenzioni e che abbiano un’attitudine a trasformare il loro amato come il centro del loro mondo. In pratica, il marito narcisista si sarà messo in casa una donna per la vita che lo accetterà qualunque cosa faccia.

RELATED:  Come L'indifferenza Uccide Il Narcisista: 3 Reazioni Principali

Questo non è però un modo per condividere una relazione con una persona in maniera sana. Al contrario si rischia di creare grandi sofferenze che porteranno a stati di tristezza e nei casi più gravi anche depressione.

Come lasciare un marito narcisista manipolatore?

Partendo dal fatto che nessuno dovrebbe vivere una relazione del genere, è opportuno sapere che c’è una via d’uscita! Molte donne o partner di narcisisti, si sentono come impossibilitate a “trovare di meglio”, quando in realtà anche stare soli è molto meglio rispetto all’avere una relazione del genere.

Per lasciare un narcisista manipolatore bisogna trovare il coraggio innanzi tutto di comprendere che non potrà mai fare del bene alla tua serenità mentale, ma anche che il mondo è pieno di persone che potrebbero farti stare meglio. I primi passi per riuscire a liberarsene, consistono nell’iniziare a crearsi una sorta d’indipendenza emotiva, imparare a stare da soli e fare qualsiasi cosa senza di lui.

I primi tempi saranno difficili, soprattutto per il fatto che lui cercherà sempre e comunque di avere il controllo. L’obiettivo è riuscire a liberarsi dalla sua morsa. Nel caso in cui la situazione diventi estenuante o difficile da controllare è un’ottima mossa quella di chiedere aiuto a uno psicologo, che caso per caso sarà in grado di dare tutti i consigli necessari per ritrovare la propria serenità.

Padre Narcisista Manipolatore: Come rende difficile la vita in famiglia?

padre narcisista manipolatore

Un padre narcisista manipolatore potrebbe essere una delle cause principali dei vari problemi in famiglia, sia tra fratelli che con la madre. Un padre narcisista infatti è in grado di creare delle grandissime faide familiari senza porsi il minimo problema di doverle fermare.

Solitamente un padre del genere tende a istruire i figli maschi a svalutare le donne, tratta la moglie con modi subdoli e confonde perciò il modo di pensare di un bambino che da adulto potrebbe sviluppare altri tipi di disturbi. Come per qualsiasi manipolatore, anche il padre narcisista sente il bisogno di dover trasformare i figli in oggetti per raggiungere i suoi scopi.

Cercherà di premiare il figlio che pur di accontentarlo farebbe qualsiasi cosa e di prendere di mira invece quello che al contrario si trova in disaccordo con il padre. Ecco che quindi man mano che i figli cresceranno, tra di loro si creeranno un sacco di litigi e alcuni difenderanno il padre che in maniera magistrale è riuscito a mostrarsi come il “padre perfetto”, da cui prendere esempio.

Madre narcisista manipolatrice: Cosa la rende diversa dal padre?

Una madre narcisista manipolatrice è anch’essa in grado di rendere davvero difficile la vita dei propri figli. Si mostra come una donna molto fredda, che non da alcun tipo di soddisfazione. I figli crescendo faranno molta fatica per ricevere un complimento e soprattutto svilupperanno una bassa autostima.

Non è una condizione semplice, in molti casi potrebbe accadere che i figli non sappiano vivere senza la madre. Questo perché lei cercherà di renderli dipendenti da lei per fare in modo che accontentino tutte le sue richieste.

Per non parlare del modo in cui tendono a isolarsi dal mondo. La mamma narcisista purtroppo tende sempre a far sentire i figli poco importanti e a non elogiare alcun tipo di successo nel bambino, che crescendo si sentirà in difficoltà con i suoi coetanei e per tale motivo tenderà a stare isolato per non rimanere ulteriormente ferito.

Genitori narcisisti manipolatori: I figli come possono affrontarli?

Purtroppo, il genitore non è un partner da quale ci si può svincolare in maniera più “semplice”. Inoltre, i genitori accompagnano la crescita dei figli dalla tenera età, fino a quella adulta, il che non può che peggiorare le cose. Ma per fortuna, tutto è risolvibile grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta in grado di far riemergere tutti i dolori che questo genere di rapporti hanno creato.

Sicuramente non è un passo facile da fare, anche perché chi è cresciuto in queste situazioni ha ormai imparato a conviverci, ma sono nodi che necessariamente devono essere sciolti e che saranno in grado di riportare un po di sollievo nella propria vita.

Collega narcisista manipolatore: Quando anche sul lavoro non c’è scampo

Si potrebbe avere a che fare anche con un narcisista sul lavoro e anche in questa situazione bisogna capire in che modo trovare un certo equilibrio per non mettere a repentaglio le proprie giornate.

Un collega del genere riesce a essere un nemico molto competitivo, in grado di dare delle colpe agli altri colleghi per ottenere gratificazioni dal capo. Vuole cercare di apparire in ogni modo, adora il prestigio e cercherà di farsi strada in qualsiasi condizione. Non è raro vederlo mettere in cattiva luce altri colleghi o “rubare” i clienti per apparire migliore di altri.

RELATED:  Come Torturare un Narcisista e Perché NON Farlo

Sono tutti atteggiamenti che alla lunga portano chi ci lavora insieme a esasperarsi! Per questo motivo bisogna necessariamente tentare di tenerlo lontano. Una volta che lo avrai riconosciuto dovrai evitare di dargli troppa confidenza, il fatto di non parlargli o di farlo il meno possibile potrebbe salvarti da eventuali disguidi.

Nel caso in cui invece ci siano già stati dei problemi, è meglio divincolarsi e non intestardirsi perché forzerebbe ancora di più la mano. Potresti addirittura pensare di farti cambiare di mansione o avvertire il tuo capo dei problemi che ci sono, anche se molto spesso il collega narcisista sarà stato bravo a metterti in cattiva luce con il tuo capo. Per questo è meglio sempre avere delle prove per smascherarlo prima di parlare!

Capo Narcisista Manipolatore: Prendere ordini diventa sempre più difficile

Ma il narcisista patologico sul lavoro potrebbe anche essere il tuo capo. Qui le cose si fanno molto più serie, di solito queste persone tendono a rendere molto difficile la vita dei loro dipendenti, a illuderli per fargli raggiungere il loro scopo o peggio ancora trattarli come se non valessero niente.

Daranno importanza a dipendenti che si battono per avere le attenzioni del capo e metteranno da parte di chi li sfida, in alcuni casi facendo anche dei dispetti poco simpatici. Per evitare di alimentare troppo questo genere di rapporto, sarebbe meglio evitare di averci a che fare.

L’ideale sarebbe fare in modo che siano le persone che tanto bramano di piacergli ad attirare completamente la sua attenzione, chi invece come te non vuole averci niente a che fare, potrebbe pensare d’isolarsi e lasciare che lui semplicemente si annoi di stuzzicarti. Nella maggior parte dei casi funziona.

Nei casi più estremi però, sarebbe opportuno prendere in considerazione l’idea di cambiare luogo o addirittura posizione lavorativa.

Donna narcisista manipolatrice: Anche il gentilsesso ha i suoi segreti

donna narcisista manipolatrice

La donna narcisista sa nascondersi bene ma nonostante tutto riesce a essere una grande cacciatrice. Forse ancora di più dell’uomo. Questo genere di donne si mostrano come individui molto seducenti, dolci, estremamente gentili e in grado di conquistare chiunque gli capiti a tiro.

Nella realtà dei fatti invece sono delle abili bugiarde che cercano solo un partner da trattare come suddito. Amano le attenzioni e ancor di più avere qualcuno che esaudisce ogni loro desiderio. A differenza degli uomini però non scartano la preda, spesso si fermano alla fase della svalutazione.

In questo modo avranno sempre qualcuno pronto a mostrarsi disponibile alle loro richieste. Qui dovrà essere la vittima in questione a rendersi conto di quanto sia impossibile avere una relazione del genere e prendersi la responsabilità di troncare il rapporto. Sicuramente tenteranno di tornare, ma bisogna essere forti abbastanza per voltare completamente pagina.

In Definitiva… Come Difendersi da un Narcisista Manipolatore?

Se hai avuto la pazienza di leggere questo lunghissimo articolo ti sarai reso conto che per destabilizzare del tutto un narcisista manipolatore dovrai impegnarti a tenerlo lontano, a non dargli confidenza e nei casi più estremi chiedere aiuto a uno psicologo o almeno a un amico che sia in grado di darti un’opinione diversa che potrebbe aiutarti e fare la differenza.

Ci sono anche altre tecniche da utilizzare con questo genere di manipolatori emotivi. Tra cui la famosa tecnica del no contact che consiste nel bloccare ogni forma di contatto con i narcisisti. Questa potrai metterla in atto solo in determinate situazioni però, difficilmente potresti applicarla con un genitore narcisista.

Inoltre, la tecnica del no contact è un’arma a doppio taglio perché se fatta in maniera errata potrebbe trasmettere al narcisista la sensazione di avere molto più controllo di quello che ha già. Per esempio, chiudere ogni forma di rapporto e poi, a causa della dipendenza emotiva, ritornare potrebbe trasformarsi in un segnale di bisogno piuttosto che d’indipendenza e al narcisista manipolatore farebbe davvero un gran piacere.

In alternativa, se si vuole provare la tecnica del no contact limitandone i danni, lo si puo fare in maniera graduale. Quindi evitando di bloccare ogni forma di contatto in maniera istantanea ma facendolo un passo alla volta. Magari al posto di bloccarlo sui social, si potrebbe tentare di nascondere il profilo e al posto di bloccarlo su whatsapp potresti pensare di silenziare il numero.

Potrebbe capitare che dopo aver messo in atto questo genere di strategie tu ti senta ancora in gabbia. In questo caso allora diventa opportuno chiedere aiuto a un esperto nel settore che potrebbe far risparmiare tempo facendoti trovare una soluzione definitiva per ogni casistica vissuta.


Fonti: