Skip to content

Come Disinnamorarsi di un Narcisista: 3 Tecniche Utili

come disinnamorarsi di un narcisista

Come disinnamorarsi di un narcisista dopo che per lui hai completamente perso la testa e hai la sensazione che abbia il completo controllo su di te? Pensi che forse questo non sarà mai più possibile o semplicemente ci stai mettendo tutto il tuo impegno per far sì che questo accada! Bene, in questo articolo analizzeremo 3 tecniche che potrebbero esserti davvero molto utili.

1. Come Disinnamorarsi di un Narcisista Rendendosi Conto di Chi è

Hai presente quando ti innamori di qualcuno e tutti lo vedono come il brutto anatroccolo mentre per te è uno splendido cigno? Bene! È proprio questo il caso. Un narcisista in realtà rientra nella categoria nel brutto anatroccolo travestito da maestoso cigno, forse potremmo dire un cigno nero per continuare a trovare delle allegorie!

Il primo passo da fare è appunto quello di renderti conto che lui non è chi pensi che sia. Se hai già il dubbio che soffra del disturbo narcisistico di personalità allora questo può essere un grande campanello d’allarme. Ma attenzione però, il termine “narcisista” in questo periodo viene parecchio abusato per etichettare persone che in realtà non lo sono.

Tale disturbo non è diffuso tanto quanto si potrebbe pensare, al contrario solo una piccola percentuale della popolazione mondiale ne soffre in maniera patologica. Tanti altri soggetti posseggono solo dei tratti del disturbo e altri hanno atteggiamenti che possono derivare da personalità evitanti, philofobiche e così via…

Insomma, non si dovrebbe attribuire questo termine senza avere la sicurezza che la persona in questione ne soffra davvero, a meno che il disturbo non sia stato riconosciuto da un vero e proprio psicologo.

RELATED:  Narcisismo e Social Network: Segreti del Profilo del Narcisista!

Detto questo. Una volta che avrai la sicurezza di avere a che fare con una persona narcisista, il primo passo consiste nel renderti conto che lui, probabilmente, oltre a te sta già frequentando altre persone. Inoltre, se non lo starà facendo ora lo farà in futuro!

Se vi lascerete (o ti lascerà, perché spesso accade questo) non soffrirà così tanto, ma cercherà attenzioni da qualsiasi altra persona. Può far male sapere queste cose, sentirsi non adatti a lui e cercare sempre di mettersi in competizione per farsi amare, ma bisogna trovare il coraggio di guardare in faccia la realtà e rendersi conto che lui non è davvero chi dice di essere. Ha creato una maschera che lo obbliga a fingere, il tutto per conquistarti, prendere quel che gli serve e poi sostituirti.

2. Come Disinnamorarsi di un Narcisista Usando il No Contact

Lo starai leggendo ovunque che il no contact è la tecnica migliore da usare per disinnamorarsi di lui, ma è davvero complessa da adottare in maniera efficiente! Il motivo è presto detto, siccome questa tecnica consiste nel bloccare ogni contatto con lui vuol dire che per te che lo farai non sarà una passeggiata dato che provi dei sentimenti molto forti, mentre per lui sarà il colpo di grazia.

Mettiamo il caso che lui ti abbia lasciato e che tu stia soffrendo tremendamente per il tuo amore andato in frantumi. In una situazione del genere sarà difficile prendere l’iniziativa di bloccare ogni contatto ma in realtà è solo il primo passo a essere difficile da affrontare. Dopodiché ti servirà tanta tenacia per non tornare indietro.

RELATED:  Il Tallone D'Achille del Narcisista? Ce ne sono 5!

Noterai che dopo averlo allontanato del tutto, dopo un paio di mesi magari, inizierai a ritrovare parte del contatto con la tua persona e questo ti farà rendere conto di quanto tempo hai perso per strada. Il narcisista per i primi tempi potrebbe tentare di riagganciarti oppure andarsene senza struggersi troppo, tu non ti curar di lui e vai avanti!

Inizia a trovare più tempo per te, vai in palestra, frequenta nuove persone e riprendi semplicemente il controllo della tua vita. Quando ce l’avrai fatta potrai finalmente dire di non pensare più a lui.

3. Come Disinnamorarsi di un Narcisista Ascoltando i Tuoi Sentimenti

Ok. Lo so quello che stai pensando, ora mi dirai che probabilmente se ascoltassi i tuoi sentimenti allora correresti sotto casa sua! Ma in realtà non è così… Prova ad ascoltarti meglio. Cosa vuol dire?

Vuol dire che quello che stai provando è quasi sicuramente inadeguatezza, solitudine, tristezza e amore non corrisposto (o almeno non quanto vorresti). Questa è conosciuta anche come la sindrome di Eco, ovvero quella sensazione di tristezza assoluta che comporta il non essere accettati dal narcisista.

Perché in realtà lui non riuscirà mai ad apprezzarti per quello che sei, non è fatto così! Lui cerca solo attenzioni, qualcuno che lo faccia stare bene, ma per quanto questa persona s’impegnerà non sarà mai abbastanza. Ecco perché dovresti ascoltarti e comprendere che quell’alone di sensazioni negative che percepisci non devono essere la normalità!

Ti meriti un amore spensierato e leggero, qualcuno con cui divertirti e che ti faccia stare davvero bene. Un narcisista questo non può donartelo e se ti stai chiedendo se un giorno cambierà, la risposta è no. Non cambierà. A meno che non decida d’intraprendere un percorso con uno psicologo.

E non ci sperare troppo che questo accada, un narcisista non vuole sentirsi dire che soffre del disturbo e semmai se ne accorgesse da solo, o decidesse per qualche fortunato motivo di andare in terapia, è quasi sicuro al cento per cento che non si risolverà con un mese di sedute. Potrebbero volerci mesi, se non anni! Tutto dipende dalla sua grande ferita emotiva.

RELATED:  Il Narcisista e le Donne Sposate: Perché le predilige?

Dato che la vita è una e va vissuta nel miglior modo possibile. Vale davvero la pena aspettare così tanto?

Perché dovresti trovare il coraggio di farlo?

Probabilmente, dopo averlo letto questo articolo chiuderai lo schermo e penserai che forse è meglio aspettare ancora un po. Che ci tieni troppo per buttare tutto per aria e che quella persona è davvero introvabile, un’occasione del genere non ricapiterà più! (E per fortuna!)

Tutti questi pensieri sono legati al fatto che lui si è impegnato per emulare la persona dei tuoi sogni, ma come l’ha fatto con te, lo ha fatto con tante altre persone. Non sa davvero chi è e spesso la causa del suo comportamento è legata a vari problemi che ha vissuto durante l’infanzia.

Quindi, siccome un comune mortale non può prendersi la briga di aiutare chiunque ma ha bisogno di vivere più momenti felici che tristi e capire come disinnamorarsi di un narcisista non è mai semplice, non ha senso cercare di forzare la propria permanenza in questo tipo di relazioni ma al contrario bisogna impegnarsi per velocizzare il processo.

Se ti senti triste, demotivato o non hai il coraggio di rompere questo tipo di dipendenza affettiva, allora dovresti prendere in considerazione l’idea di chiedere aiuto a tua volta. Se invece pensi di farcela allora potrai finalmente vedere la luce dopo tanti giorni di buio!